Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt80e - appena va in fase riscaldamento acqua salta il salvavita

oldpeter

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum.

A me succede (da ieri) che appena va in fase riscaldamento acqua salta il salvavita dell'impianto elettrico. Il ciclo ammollo (quindi acqua fredda) lo completa regolarmente.

Chiedo: E' possibile che la resistenza sia bucata ? (lavora da 8 anni)  Ho una discreta dimestichezza nei lavori tecnici, è molto impegnativa la sostituzione oppure è un intervento di media difficoltà ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel modello di lavastoviglie se non funziona il generatore tachimetrico sul motore la lavastoviglie non scalda,su alcuni modelli di motopompa puoi sostituire solo la tachimetrica altri devi sostituire la motopompa completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oldpeter e benvenuto.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato perchè il regolamento non lo consente, in quanto crea solamente confusione con le risposte.

Ora che è stata aperta questa solo tua,prosegui qui senza altri accodamenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono molto pratico di lavastoviglie, però se il differenziale scatta solo in fase di riscaldamento probabilmente è la resistenza che ha perso d'isolamento, non so dirti se l'intervento sia complesso, però visto che una certa dimestichezza la possiedi, prova.

Io farei così, se fosse la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, riprendo questo post perché ho lo stesso problema, appena inizia a scaldare si stacca il salvavita, con ciclo ammollo tutto ok. Oggi l'ho smontata e ho trovato il connettore della resistenza bruciato. Può essere sia stato un corto e quindi basta sistemare il connettore o consigliate di cambiare sia connettore che resistenza?

Grazie

C69765D0-418F-4D04-9F55-EF6C1E2F7AE7.jpeg

15DB970E-5546-4AF5-9E2B-D1A54C23DDA2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/9/2016 at 02:37 , cane-sciolto scrisse:

Io non sono molto pratico di lavastoviglie, però se il differenziale scatta solo in fase di riscaldamento probabilmente è la resistenza che ha perso d'isolamento, non so dirti se l'intervento sia complesso, però visto che una certa dimestichezza la possiedi, prova.

Io farei così, se fosse la mia.

Se la resistenza è in dispersione è riscontrabile con un banale tester anche a lancetta, in portata x1000 bisogna controllare anche il cablaggio che passa dalla porta e va sotto al lavastoviglie se si spezza qualche filo nel punto basso della porta e tocca il telaio si ottengono gli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drinsandro scrisse:

Sostituisci connettore e resistenza e sei a posto

Ma il connettore lo trovo? Ho guardato un po' in giro online ma non ho trovato al momento, sai darmi qualche riferimento? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se staccavo il filo di massa non saltava la corrente... era la resistenza in dispersione !
io cambiai tutta la "turbo resistenza"... feci prima!..

ciao.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza  è facile  trovarla    in commercio .

Penso che il connettore sarà difficile trovarlo , 

Ma puoi ovviare     mettendo  dei faston femmina  singoli  con cappuccio   isolante   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...