alexcanadair Inserito: 26 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2016 ciao a tutti in questi giorni mi ritrovo con un tv plasma della samsung (serie 4) modello PS43E450A1W con un difetto intermittente avvolte quando la accendo l'mmagine compare solarizzata spengo e riaccendo piu volte e la immagine torna nella sua normalità, capita che il difetto si presenta in modo insistente, e spegnendo e riaccendo il tv per 5-6 volte l'immagine poi ritorna di nuovo alla normalità. Vi anticipo che ho fatto queste operazioni ho smontato la scheda t-con e ho messo un po di G22 pulisci contatti secco nei connettori flat, per scrupolo ho preso la scheda t-con e con la stazione ad aria calda ho fatto il reflow scaldando per bene gli integrati BGA per vedere se qualche saldatura a palline tra scheda e integrato aveva qualche lesione, ho provato a smontare tutti i flat per muoverli un po e li ho tornati al suo posto, per ultimo ho provato a fare l'aggiornamento del firmware che è andato a buon fine, ma niente.. sono entrato nel menù di servizio con la sequenza tasti (info-menu-mute-power on da tv spento) ho fatto un reset ma il problema persiste, qualcuno ha avuto tra le mani questo tipo di plasma che lamentava di questo difetto intermittente? cosa posso fare? in anticipo allego le foto del difetto. prima foto, il difetto lamentato: entro nel menu di servizio avvolte l'immagine torna alla normalità e avvolte ricompare solarizzata la prima volta mi e comparso questo messaggio in inglese che diceva di impostare alcuni parametri e così ho fatto ho provato a cambiare il type panel e non mi e tornato più questo messaggio ma il risultato non cambiava spegnendo e riaccendendo il tv di colpo il problema scompare e l'immagine si vede bene ma sottolineo che dopo un po di prove il difetto persiste posso capire se il difetto e continuo e mi posso sospettare che sia la t-con difettosa, ma nel mio caso lo fa quando gli pare, e non c'è cosa piu difficile quando si ha che fare con un difetto ad intermittenza, qualcuno mi può illuminare che cosa può essere successo?? ringrazio in anticipo a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Io controllerei gli elettrolitici sulla main... la tcon non esiste sui plasma... il cane l'hai pisciato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 mi son dimenticato di aggiornarvi che: il difetto e nella scheda madre, dovuto ad un problema di firmware non risolvibile neanche con l'aggiornamento USB l'unica soluzione e cambiare la scheda madre, a questo punto dato il costo un po alto, al cliente non conviene ripararlo, restituito.. caso chiuso sulla MB non ci sono i condensatori come questi di sotto ma solo SMD come questi ------> sennò avevo fatto la prova, la tcon su questo modello esiste eccome ecco il codice originale della pcb piccola al centro del tv: T-CON/LVDS lj41-10133a lj92-01849a comunque non ho capito la battuta del cane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 Quote l'unica soluzione e cambiare la scheda madre, detto da chi? Dal cat Samsung? Quote sulla MB non ci sono i condensatori come questi di sotto ma solo SMD come questi ------> non puoi essere piu preciso? Nelle foto ci sono solo SMD Quote la tcon su questo modello esiste eccome ecco il codice originale io avevo letto che si chiamano control board o logic board, dubito che facciano la stessa funzione delle tcon - lcd... ma vallo a sapere non ci sono info in rete.. Io comunque trovo assurda l'ipotesi problema firmware per questi motivi: 1. se e' corrotto perche' mai su questi plasma deve sempre corrompersi alla stessa maniera? 2. sempre se e' corrotto perche' mai non dovrebbe essere riscrivibile quando il sw di gestione e inizilizzazione funziona benissimo e quindi il loader o come si chiama ('na sorta di BIOS dei pc) puo' caricare il nuovo sw..? 3. se non e' corrotto e' stato fatto un aggiornamento bacato? Ovvio che e' assurdo ma ne dovrebbe rispondere Samsung, tanto per fare un parallelo piu' estremo, io porto l'auto con cui vado a lavoro etc. ogni di', mi fanno un aggiornamento sw e si spegne la macchina metre vado.. ne deve rispondere la casa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 28 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2016 Ciao Davp scusa il grosso ritardo nel risponderti, il cliente stranamente mi ha restituito la tv incoraggiandomi a tentativi se possibile ripararla e indagare più a fondo io dall'ultimo intervento andato a vuoto avevo fatto l'aggiornamento firmware ma ovviamente non avevo risolto il problema ho fatto varie indagini sul web ma non ha portato a nessun risultato, io ovviamente a tempo perso tento nel scoprire la causa perchè fino ad ora non è capitato nessuno su questo tv un difetto simile, ancora oggi le immagini compaiono spesso solarizzate come nelle precedenti foto e qualche volta parte bene, avevo gia fatto più volte un hard reset dal menu service mi potete dare qualche dritta da dove cominciare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2016 Ti sbagli io stesso avevo consigliato la sostituzione della main in un caso molto simile, di diverso se ricordo era che il difetto persisteva. Un firmware mi spieghi come fa a difettare a tempo?? No non ci credo. Premetto che non ho mai visto le foto del tuo difetto in quanto vedo solo dei segnaposto, mentre l'ultima la vedo. Cosa puo' generare un'immagine solarizzata? Secondo me 2 cose, una comunicazione lvds errata dove la sequenza dei bit miscela i colori, ed e' un problema software probabilmente dovuto al settaggio tipo pannello se e' cosi come negli lcd, probabile forse quindi una eeprom difettosa ma non so se possano difettare a tempo, secondo una correzione di gamma alterata, dovresti quindi provare a cercare se sulla main c'e' un chip che faccia quella funzione che negli lcd e' fatta sulla tcon e poi sollecitarlo termicamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 29 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 ho capito male scusami comunque ordino la main e vedremo, ho provato gia a sollecitare termicamente sia la main che il resto delle schede, il difetto non si è alterato dunque procedo all'acquisto e speriamo in bene vi terrò aggiornato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2016 Ah controlla prima nello storico del forum che si tratti della stessa scheda, non si sa mai prima di spendere soldoni, poi ordinare schede usate nei casi di guasti tipici non e' una cosa bellissima.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 24 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2016 Buongiorno e buone feste e tutti voi, io ho ricevuto la scheda madre da UK e l'ho montata, il tv sembra funziona bene, fino ad ora non si è presentato il difetto, l'unico problema essendo un scheda straniera non è possibile selezionare la ricerca dei canali paese Italia, ma ho trovato una soluzione per risolvere la numerazione LCN modificando un file .scm esportato della lista canali su USB sostituendo il solo file map-AirD precedentemente fatto dal tv samsung ITA con l'ordine corretto e inserendolo all'interno del file UK .scm e ho caricato la lista canali dal menu-canali-importa lista canali da USB per ora dico caso risolto, anhe se ad essere sincero volevo risolverlo riparandola e non sostituire facilmente la scheda, pazienza questa volta e andata così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G74PAO Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 alexcanadair, anche io ho lo stesso problema ad intermittenza. Potresti darmi il codice della scheda madre ed anche il prezzo? cosi lo ordino. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2020 per queste richieste usare i MP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati