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PLC Forum


batteria scarica.... ma quale


stefano_

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salve a tutti,

circa 6 anni fa ho installato un sistema inim nella mia officina, all'epoca collegai anche l'uscita  ( batt/scarica ) della sirena ( venitem doge ls ) ad un ingresso in centrale  ed oggi puntuale mi è arrivato l'sms di batteria scarica,

ora sono quasi sicuro che sia la batteria della sirena esterna ma come posso diversificare il batteria scarica della sirena esterna dal batteria scarica della centrale ?

 

Grazie.

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ah... dimenticavo,

nel menu tensione sistema leggo 13,7/13,8 questo dovrebbe confermare quanto ho pensato e cioè che è la batteria della sirena esterna che fa le bizze !

Grazie.

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salve,

piccolo aggiornamento,

ho sostituito la batteria della sirena e solo ora mi sono accorto che la vecchia misura 12,7 a vuoto !!!!!! quindi non è lei la colpevole anche perche ho avuto nuovamente il guasto batteria scarica !!!!!

Fin qui nessun problema direte voi ... basta sostituire la batteria in centrale, il problema invece è che la sirena mi segnala tramite led 2 lampeggi e nel manuiale leggo che due lampeggi corrispondono a batteria scarica ( test eseguito durante l'allarme )

a q2uesto punto non so cosa pensare .. è lei o non è lei ?

Grazie

 

PS: anche perche ripeto se vado su visualizzazioni la tensione di sistema sta sui 13,7 / 13,8

la batteria della sirena esterna ( quello vecchia ) mi da 12,7 a vuoto...

 

PSS: solo ora ho notato che i messaggi si alternano fra guasto nexu e batteria scaria !!!!

so per certo che il segnale non è buono ( mi è scaduta la vecchia sim ) e quella che ci ho messo un mese fa non prende un granche !!! ma a quanto pare a sufficienza per mandarmi sms.

Ora sono andato proprio nel pallone !!! domani provo a misurare a vuoto la batteria in centrale !

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bingo !!

ovviamente il sistema mi segnala 13,7/13,8 in quanto è alimentato dall'alimentatore ( che ignoranza ), staccato un polo della batteria misura 10,98 ed è pure molto calda,

domani la sostituisco !!

 

...... dopo non dite che non posto le soluzioni eh !!!  ha ha ha ha ! stavolta me la sono cantata e me la son suonata !!!

 

 

ciao a tutti

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Ciao, 

bene che hai risolto in autonomia! ☺

Tieni però presente che la misura a vuoto della carica di una batteria lascia un po' il tempo che trova. Sempre misurare sotto carico, ciao!

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Leggo che ti sei dato domande e risposte da solo! ma il problema su quale batteria fosse scarica o guasta è dipeso da una tua errata programmazione.

Hai detto di aver portato la segnalazione di batteria guasta o scarica su un ingresso di centrale, quindi è sull'evento di quell'ingresso che avresti dovuto abbinare un messaggio vocale di "Batteria di sirena guasta o scarica"

L'evento di batteria scarica di centrale è riferito solo alla batteria di sistema, e non riguarda altre batterie di altre perifeiche, e se avessi voluto specificare meglio, avresti potuto modificare il messaggio con "Batteria scarica o inefficiente di centrale", anche perché l'inefficienza o la scarica della batteria non è differenziato.

 

Sulla errata misurazione poi, di una batteria...., beh.. dipende dalla tua scarsa conoscenza su come procedere.;) ma non ti sei premurato di chiedere come fare.

Comunque alla fine hai almeno capito da solo che la batteria a cui faceva riferimento il messaggio riguardava la centrale, e comunque l'aver cambiato (dopo 6 anni di esercizio) anche la batteria di sirena è stato un atto dovuto..

 

ps. ricorda che, per avere sempre una batteria efficiente, devi cambiarla ogni 3-4 anni al di là delle segnalazioni automatiche.

La sonda? fai ben a installarla subito.

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ciao Panter e grazie infinite per il tuo intervento ... bhe se proprio insisti allora ne approfitto !!!! he he he

come si effettua una corretta misurazione di una batteria ?
Ho sempre pensato ( a questo punto sbagliando che da 11,5 sino a 12 batteria inefficiente 12,7 ok sotto gli 11,5 batteria da sostituire..... questo ovviamente dal punto di vista di un ignorante quale sono !!!

Per quanto riguarda la segnalazione adesso dovrei rivedere ma ho paura che sul messaggio di batteria ( sirena ) bassa ho scritto Batteria scarica che credo sia lo stesso messaggio che mi invia la centrale per la batteria ( centrale ) bassa ... questa è il mio timore.... appena ho un attimo ricontrollo la programmazione ed al limite distinguo i due con batt. centrale e batt. sirena cosi non ho più questi problemi !!!
Grazie ancora !

A presto.

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OK per i messaggi che basta personalizzarli.

 

Quote

Ho sempre pensato ( a questo punto sbagliando che da 11,5 sino a 12 batteria inefficiente 12,7 ok sotto gli 11,5 batteria da sostituire.

 

Quei valori misurati valgono solo per una batteria in buono stato, per stabilire un valore di carica approssimativo a seguito di mancanza della tensione di carica tampone, ma non assolutamente per stabilire lo stato di "efficienza" dell batteria che dipende dalla sua resistenza interna, e quindi va misurata in modo dinamico;  e questo lo fa bene la centrale.

 

E' però altresì vero che, sconnettendo la batteria dal circuito di carica efficiente, e immediatamente misurando 12V o meno, è da considerarsi guasta in quanto non riesce più a caricarsi per un guasto interno. Però è anche vero che, nello stesso caso, una batteria che misura più di 12V, debba essere considerata buona, perché potrebbe non essere in grado di fornire energia per il tempo relativo alla corrente di Targa. Quindi la prova pratica va fatta lasciando la batteria connessa ma staccando la corrente di carica (praticamente togliendo la 220 alla centrale), A questo punto una batteria esausta diminuisce la Tensione in un tempo più o meno veloce (10-15 minuti o poco di più).

 

Durante il controllo dinamico dell'efficienza della batteria, la centrale avverte di un'anomalia, però usa lo stesso evento per segnalare batteria scarica per antecedente mancanza dell'alimentazione principale di carica (guasto alimentatore o mancanza di energia elettrica), quindi è necessario anche consultare lo storico eventi prima di cambiare la batteria, perché in questo caso la barreria sarà capace di recuperare la carica anche se segna 10V (una volta ripristinato l'alimentatore)..

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graszie mille panter,

quindi in maniera "dinamica" devo controllare che la tensione della batteria non vada giu (10 / 11 v )immediatamente ( 10 15 min ) e poi posso anche controllare che dopo magari 2 ore è arrivata a 11,5 ricolego l'alimenazion e dopo 3/4 ore controllo il valore ( sempre scollegando la 220 ) che sia tornato ai 12,7 iniziali...

Corretto ?

 

Grazie.

 

PS: visto che ci sono per quanto riguarda la sonda va bene se apro la centrale e con un termometro ( tipo quelli digitali da cucina ) controllo la temperatura della batteria mettendolo a contatto con essa ?
 

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