Vai al contenuto
PLC Forum

impianto 4 famiglie

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

mi trovo in questa situazione

impianto quadrifamiliare gia esistente e vecchio,da qui l'idea di sostituire il tutto con elementi nuovi

ora vi sono una blu 22  monte secchieta (totalmente coperto da una collin molto a ridosso del condominio)

una blu 10 monte luco e una terza monte cerbone.

misurati i segnali con unamlog da monte secchieta ,sono molto bassi e scadenti di mer e magine. da monte luco la cosa migliora ma son sempre bassi di potenza 48dbmv la terza arriva senza problemi data la vicinanza 3 km...

la mia idea era di puntare solo monte luco 21 60, e monte cerbome E9

che consigliate un pre amplificatoere per la 21 60 oppure una antenna attiva ? la distribuzione a occhio deve perdere una 20ina di db mi configlate qualche antenna??

Inserita:

Impianto vecchio, blu 22 e blu10 non sono compatibili a meno che non siano blu920 e blu220. Oppure l'impianto non è poi così vecchio.

Intanto dicci di che paese stiamo parlando 

Inserita:

Esatto non conoscevo le sigle "vecchie"... Il paese è faella comune castelfrancopiandisco!!!! 

Inserita:

Le uniche info che si trovano in rete sono relative a Castelfranco di Sopra che ha quanto pare è diventato un unico comune insieme a Pian Di Scò.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHF&posto=Castelfranco di Sopra

Se sei sicuro di non riuscire a puntare Monte Secchieta ti rimane soltano Monte Luco ma, quando verrà dismesso il mux 42 che attualmente consente di vedere La7 provvisorio ecc., non ti sarà possibile ricevere il mux 59 che arriva dal Secchieta. Non ho approfondito la ricerca sugli altri mux e magari dal Luco manca qualcosaltro.

In questo momento non ho info complete e relative alle modifiche che subirà l'emissione di quelle emittenti ma se fossi in te cercherei di andare sul sicuro.

Hai detto di aver misurato 49 dBuV dal Luco ma non hai specificato se tutti i mux arrivano più o meno bene e nemmeno sappiamo se il livelli sono tutti simili.

Secondo me dovresti rifare le misure su tutti i mux perchè se ti venisse in mente di montare una di quelle antenne che promettono miracoli solo perchè hanno l'amplificatore nel dipolo potresti andare incontro a non poche sorprese. Se hai segnali forti e segnali deboli, quelle "intelligentissime" antenne limitano l'amplificazione in base ai segnali forti e quelli deboli rimangono.... deboli.

Ho approfondito la coperture della zona e i dati sono discordanti con quelli di otgtv però sono divise fra i due comuni originali, Castelfranco di Sopra e Pian di Scò

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Sul sito rai devi cliccare su "support" per poter accedere alle info di copertura.

Inserita:

Buongiorno...  Non amo le antenne intelifenti e mi ero fatto un idea di montare una 47 elementi verso monte luco e una terza verso monte cerbone...  I segnali sono tutti più o meno equivalenti.... Es mux 49 mer 30db marg 12db e 48 db di potenza

Ancora grazie

Inserita:

Non so quale log hai usato per misurare i 48 dBuV; se è una III, IV e V guadagna 9-10 dB(i) mentre una log di Iv e V ne guadagna 10-11.

Una 47 elementi, tipo Offel guadagna 18 dB(i), quindi i tuoi 48 dBuV diventerebbero almeno 9-10 in più, per un totale di 58-59 dBuV.

I segnali con quel livello non sono assolutamente critici purchè tu abbia mer, ber buoni e margine a sufficienza. Come sai, l'antenna è l'unico componente di un impianto in grado di aumentare il segnale e dominuire il rumore per cui, io, andrei direttamente ad un amplificatore idoneo a compensare l'attenuazione della distribuzione, senza preamplificare.

Ti ho già detto che dal Monte Luco, al momento non è irradiato il mux Cairo2 e aggiungo che dalla documentazione che dovresti aver letto ai link che ho postato, su Cerbone non risulta alcuna emissione del mux rai1. La vera situazione la puoi solo rilevare tu e se dici che da quel ripetitore viene trasmesso quel mux prendo atto che i siti Rai e Otgtv non sono veritieri/aggiornati. E' vero che sei a Faella e Otgtv riporta soltanto Castelfranco di sopra ed è possibile che a Pian di Scò non arrivi ma mi stupisce che la Rai non sappia cosa irradia dalle sue varie postazioni.

Inserita:

Per quanto riguarda la trasmissione dal cerbone esiste veramente :).... Su otg non c'è scritto....  Se controlli figline valdarno(fi) li c'è  scritto...  Devo esser sincero i link che hai postato li ho visti stamani e non ho avuto modo di " dtudiarli".. Ma. Controllando su otg su altri comuni linitrofi esempio montevarchi mi da il mux cairo due anche da monteluco... 

Inserita:

Per quanto riguarda la trasmissione dal cerbone esiste veramente :).... Su otg non c'è scritto....  Se controlli figline valdarno(fi) li c'è  scritto...  Devo esser sincero i link che hai postato li ho visti stamani e non ho avuto modo di " dtudiarli".. Ma. Controllando su otg su altri comuni linitrofi esempio montevarchi mi da il mux cairo due anche da monteluco... 

Infatti avevo scritto che la situazione reale la puoi sapere soltanto tu.

Guarda ai link che ho postato e ti renderai conto che le coperture non sono date al 100% ma molto meno; se hai la fortuna di essere in quella parte di paese che rientra in quelle percentuali, sarai avvantaggiato.