Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder sin cos su elettromandrino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una domanda

Stiamo mettendo in produzione un elettromandrino , per la retroazione utilizzo :

Encoder Sin Cos heidenhain ERM280

Vorrei sapere esattamente come misurare le sinosunoidi, dato che con mio oscilloscopio leggo 0.5v tra canale A+ e massa lo stesso tra B+ e massa.

Le due sinosunoidi sono sfasate di 90° ma non mi trovo con l'ampiezza.

Dove sbaglio ?

Secondo voi se utilizzo encoder TTL 1024 impulsi giro, ottengo lo stesso risultato..

Grazie

Inserita:

Secondo voi se utilizzo encoder TTL 1024 impulsi giro, ottengo lo stesso risultato.

Dipende dalla precisione che vuoi ottenere, se ti è sufficiente suddividere un giro in 1024 posizioni si, oppure se devi solo misurare la velocità del mandrino è più che sufficiente, vista anche l'elevata velocità tipica dei mand rini.

Comunque 0.5 V mi sembran pochi in genere siamo a 5Vpp però bisogna leggere le specifiche della casa.

Per leggere un sin-cos, ma anche un resolvere, solitamente si fa uso di 2 A/D veloci; si campionano simultaneamente i 2 canali così si ottiene l'informazione sulla posizione e sulla fase, in base all'ampiezza dei 2 segnali.

Poi quasi tutti i costruttori di converters-inverters hanno interfaccie specifiche per questi encoders.