Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione linea telefonica

vinlo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi è stato ciesto di installare una protezione da sovratensione per linea telefonica in quanto l' ultima volta per via di un fulmine, ha distrutto un filtro collegato alla presa telecom.

Ora, prima che bruci qualcos' altro, vorrebbero in qualche modo cautelarsi.

Dal mio fornitore ho trovato un SAIET TZ-001/B.

La mia domanda è, prima di tutto se è buono, poi, siccome l' impianto si trova in campagna e l' adsl non vi dico come arriva, con l'inserimento di questo scaricatore, potrei peggiorare la velocità dell' adsl o non conta niente?

Un' altra domanda sul modo di collegarlo.

Dietro ho visto che ha un bullone dove va collegata la terra, io il PE della protezione telefonica, lo posso portare direttamente sotto lo scaritore dell' impianto elettrico dove arriva la terra dal nodo principale??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può servire per quello che ho chiesto prima,ma aggiungo una cosa.

Oltra questa presa, che è quella dove hanno collegato modem, fax e telefono, ne hanno un altra dove c'è solo il telefono.

Queste 2 prese, però, sono state servite con 2 cavi indipendenti che partono direttamente dalla cassetta a parete della telecom. (Lavoro fatto da telecom).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Vinlio se fai una ricerca se ne è parlato diverse volte di protezioni per linee telefoniche .Io non conosco quello scaricatore SAIET ,ma ti posso dire che ce ne sono anche per due linee e che hanno bisognio di una buona terra per funzionare bene .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Domenico. Teoricamente andrebbe portato direttamente al nodo equipotenziale dell'impianto con conduttore PE separato e identificato; ma dao che parli di abitazione vecchia temo che non ci sia nemmeno la barra equipotenziale :smile:

Comunque non attenuano la portante adsl

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte.

Per quanto riguarda la terra,come vi dicevo, nelle vicinanze ho uno scaricatore classe II per l'impianto elettrico, quindi ho  il PE che dallo scaricatore va al nodo. Questo problema dovrebbe essere risolto.

Per la velocità dell 'ADSL siamo pure apposto.

Resta solo il fatto della bontà, qualitativamente parlando di questi scaricatori.

P.S. Domenico, quelli che hai usato tu, di che marca sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma uno scaricatore di linea telefonica a 2 linee, anche se ne viene collegata una sola, ha una protezione migliore?? Altrimenti non ne vedo tanto l' utilità se si è in presenza di una sola linea, a meno che una delle 2 linee si rovini dopo un temporale e si può passare a quella vuota senza dover cambiare tutto lo scaricatore (ammesso che non si bruci pure la seconda linea)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La protezione è sempre la stessa. Se il secondo posto è vuoto non si può danneggiare ,Effettivamente non vale la pena metterne uno a 2 posti se serve per una sola linea . L'unica è quella che hai detto: passare al posto di scorta quando si guasta la prima . Ma a questo punto quando si guasta puo anche restare senza per un periodo più o menu lungo ,tanto non succede nulla .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti