Vai al contenuto
PLC Forum

amplificatore con TDA2611 schema corretto?

agoman

Messaggi consigliati

salve ieri mi sono autocostruito qusto circuito sotto 

TDA2611A.jpg

provando non funziona, io ho provato a mettere un segnale in entrata gia' amplificato di mezzo watt sara' possibile che l'entrata si sia bruciata per il segnale dato ? La voce si sentiva gracchiare.

la mia domanda era se questo integrato sopporta un'entrata gia' amplificata.

ho sarebbe meglio utilizzare una entrata preamplificata?

ora ho dei dubbi se i due finali che avevo erano andati , oppure li ho bruciati io facendo le prove :-(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un documento chiamato "datasheet" del componente.

Prima di applicare il componente si deve studiare questo documento.

Uno dei parametri importanti, segnati nel paragrafo dei valori massimi accettati, è appunto la massima tensione d'ingresso.

Controlla e verifica di non aver fornito una tensione maggiore.

La voce si sentiva gracchiare.

Comunque se disponi di un sorgente con valore maggiore, anche per evitare distorsioni del segnale (gracchiare è un chiaro sintomo di clipping), è suffiicente realizzare un partitore di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

livio a essere sincero ho guardato ma non ho capito per il voltaggio di imput dove trovarlo.

l'ampli l'ho alimentato a da min 6-a max 12 volt ma nulla sempre lo stesso problema.

ho paura che i due finali erano andati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di tensione di alimentazione. Con un segnale in ingresso di 0,1V già distorce terribilmente. Se gli entri con quello che prelevi da un ampli da 0,5w presumo su 8ohm ottieni ciò che senti.

Prova ad attenuare il segnale di ingresso in questo modo

bc7478c24d30b979ab3c3baa11de5e00.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

provero' grazie intanto, poi pensavo ma se utilizzo una radio che dispone di un uscita per cuffia non fa' gia' da regolatore come schema su'.

magari potrei sfruttare quel segnale per una prova e vedere se va'.

oggi comunque ho preso un finale nuovo cosi' taglio la testa al toro, magari i due che avevo erano cotti vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

col finale nuovo funziona :clap: il circuito del dottor cicala va alla grande se regolo giusto va via la distorsione, gli altri 2 finali erano andati forse li ho bruciati con le prove, niente costruiro' anche questo regolatore e lo mettero' a parte cosi' da poter tarare correttamente l'entrata audio, grazie ragazzi.

2e4xfo5.jpg

2445gkn.jpg

bello il circuitino ampli?:superlol: ciao buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il circuitino ampli? 

Scusa  , dimenticavo ;  NO , sembra uno dei miei , anche se , per essere preciso , pare un po più ....simpatico !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che ci sei riuscito :thumb_yello:

Ricorda che la R da 8ohm serve solo nel caso paradossale in cui piloti l'ampli con un altro ampli e deve essere di potenza adeguata essendo il carico per l'ampli-pilota

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok meglio a sapersi allora utilizzero'  una resistenza di  wattaggio adeguato se uso un'altra uscita amplificata, comunque ho pilotato con uscita cuffia di una radio , e la resistenza usata da mezzo w non scaldava.

ultima cosa posso usare una 10 ohm? per fare 8 ohm ho utilizzato una 10+33 ohm in parallelo ,da 8 ohm e difficile trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa posso usare una 10 ohm? per fare 8 ohm ho utilizzato una 10+33 ohm in parallelo ,da 8 ohm e difficile trovarla.

Si puoi metterla anche da 10 o 12 ohm di potenza adeguata ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

michele io parlavo della resistenza del partitore, no dell'uscita della cuffia , poi scusa: magari sono ignorante in materia, non posso dargli in entrata quel segnale?  funziona....

ok ramirez aggiudicato 10 ohm. grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

michele io parlavo della resistenza del partitore,

Michele lo sa , ma tu no, :P, quella resistenza deve avere un valore più vicino possibile all'impedenza d'uscita del amplificatore , probabilmente 32 Ohm nel caso tuo se usi l'uscita per cuffie , come hai detto .

Il dott' ha detto '' presumo'' ,dato che parlavi di 0,5 W :

Se gli entri con quello che prelevi da un ampli da 0,5w presumo su 8ohm ottieni ciò che senti

Link al commento
Condividi su altri siti

ha si e questo non lo sapevo gabri , vedi!!! nella vita bisogna sempre imparare :thumb_yello:

ok allora provo a cambiare la resistenza e metterla da 32 ohm vediamo come si sente.

grazie per la lezione data ahahahh :roflmao: buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai collegato lo '' schermato '' dalla parte sbagliata , o almeno dove era necessario , non l'hai messo .:toobad:

Ma basta che tu sia contento !:thumb_yello:

P.S. Forse non ho visto bene  ( :wallbash:), c'è lo schermato tra l'uscita del partitore e l'ingresso nel ampli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri e il negativo in comune del filo della cuffia che avevo smantellato per poter sfruttare lo spinotto jek , non ti scervellare e una prova volante che ho fatto ,mi ma quando ti ci metti sei puntiglioso pero' :roflmao: 

Link al commento
Condividi su altri siti