Vai al contenuto
PLC Forum

Incasso o libera installazione?

ffs

Messaggi consigliati

Salve, ecco il problema: dovrei inserire nella mia cucina componibile (vecchiotta ma ancora solida e ben tenuta) una lavastoviglia da 45 cm, affianco al forno incassato, escludendo una base della stessa misura.

Sotto alle basi c'è un lungo  zoccolo (largo 14 cm) che copre tutti i piedi degli stessi ed ha un rientro di circa 5 cm, perciò non è a filo.

I moduli sono alti 74 cm + 14 cm = 88 cm coperti dal top.

Che tipo di lavastoviglia è più idonea?

A incasso o a libera installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle a libera installazione hanno il frontale tutto "liscio" fino a terra, e sono alte 85 cm (83 se levi il top). Quindi, se hai il problema dello zoccolo che rientra, ci vorrebbe ad incasso, che ha dei piedini allungabili fino a rendere la macchina alta intorno gli 89 cm.

Spero di aver compreso bene le misure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Ciccio 27!

Quindi, devo estrarre la base, incassare la lavastoviglia ad incasso, regolare i piedi e fissarla con le viti laterali e in alto.

La misura che sia a libera installazione o ad incasso è sempre 45 cm, cambia il profilo, liscio fino a terra uno, l'altro con rientro dello zoccolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Anche io ho bisogno di una lavastoviglie da incasso, ma vedo che ne esistono di tanti tipi e sono confuso. Ho alcune domande.

1) Vedo che alcune hanno un frontale grezzo con dei buchi, probabilmente predisposto per attaccarci un pannello di legno dello stesso colore della cucina. E' così?

La mia cucina però è fuori produzione da circa 30 anni. Mi servirebbe una lavastoviglie con un frontale già pronto (bianco o inox), come quelle a libera installazione ma con la possibilità di incassarla. Esistono?

2) Cosa intendono con la dicitura "da incasso con frontalino a vista"

3) Cosa intendono con la dicitura "da incasso a scomparsa totale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercane una definita "da sottopiano". Oppure, se non hai problemi di zoccolo in basso, va bene una qualunque da libera installazione, a cui levi il top se ti serve che sia alta 82 cm invece che 85.

Non ci si accoda a discussioni aperte da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti