Volutamente Anonimo Inserito: 11 febbraio 2011 Segnala Inserito: 11 febbraio 2011 Salve.In un determinato locale ho una macchina (una cappa aspirante) il cui motore e' comandanto da un inverter Telemeccanique (Altivar 28 - atv28hu18m2), inverter alimentato monofase, motore trifase (non ho al momento le caratteristiche del motore).Accade il seguente fatto:Se disalimento l'inverter e verifico l'equipotenzialità tra i vari punti collegati al circuito di protezione (terra) del locale (ad esempio i poli centrali delle prese), si rileva continuità tra loro.Se alimento l'inverter, e faccio la medesima misura (esempio tra due poli centrali delle prese elettriche distanti tra loro) non misuro piu' continuità (leggo qualche megaohm).Il tester e' un tester banale. I differenziali sono di classe AC ( e verranno sostituiti a breve) quindi se ho un guasto a terra lato Dc non lo rileverei).Da cosa puo' dipendere un fenomeno come questo?Grazie
rguaresc Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Il "tester banale" misura la resistenza generando una piccola corrente da mandare nella resistenza e misurando la tensione che si forma.Quando l'inverter e' in funzione nel circuito di terra circolano piccole correnti ad alta frequenza e tra due punti ci sono quindi delle piccole differenze di potenziale che ingannano la misura di tensione che fa il tester in Ohm.Puoi fare una prova elementare: metti il tester in Ohm e misura la resistenza ai capi di una pila da 1,5 V anche invertendo i puntali. Se consideri la resistenza interna che deve avere la piletta constaterai che lettura e' fasulla perche' e' falsata dalla propria tensione del circuito che stai misurando.
Volutamente Anonimo Inserita: 12 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Grazie!Quindi non e' un indizio che l'inverter e' andato?
rguaresc Inserita: 12 febbraio 2011 Segnala Inserita: 12 febbraio 2011 Quindi non e' un indizio che l'inverter e' andato?direi di no, la misura di resistenza col tester vale se il circuito e' senza tensione.Se l'inverter si guasta la diagnosi migliore la fa l'inverter stesso.
Messaggi consigliati