Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Collegamento Pe Con Inverter In Funzione - Fenomeno strano, chi me lo riesce a spiegare?


Messaggi consigliati

Volutamente Anonimo
Inserito:

Salve.

In un determinato locale ho una macchina (una cappa aspirante) il cui motore e' comandanto da un inverter Telemeccanique (Altivar 28 - atv28hu18m2), inverter alimentato monofase, motore trifase (non ho al momento le caratteristiche del motore).

Accade il seguente fatto:

Se disalimento l'inverter e verifico l'equipotenzialità tra i vari punti collegati al circuito di protezione (terra) del locale (ad esempio i poli centrali delle prese), si rileva continuità tra loro.

Se alimento l'inverter, e faccio la medesima misura (esempio tra due poli centrali delle prese elettriche distanti tra loro) non misuro piu' continuità (leggo qualche megaohm).

Il tester e' un tester banale.

I differenziali sono di classe AC ( e verranno sostituiti a breve) quindi se ho un guasto a terra lato Dc non lo rileverei).

Da cosa puo' dipendere un fenomeno come questo?

Grazie


Inserita:

Il "tester banale" misura la resistenza generando una piccola corrente da mandare nella resistenza e misurando la tensione che si forma.

Quando l'inverter e' in funzione nel circuito di terra circolano piccole correnti ad alta frequenza e tra due punti ci sono quindi delle piccole differenze di potenziale che ingannano la misura di tensione che fa il tester in Ohm.

Puoi fare una prova elementare: metti il tester in Ohm e misura la resistenza ai capi di una pila da 1,5 V anche invertendo i puntali. Se consideri la resistenza interna che deve avere la piletta constaterai che lettura e' fasulla perche' e' falsata dalla propria tensione del circuito che stai misurando.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Grazie!

Quindi non e' un indizio che l'inverter e' andato?

Inserita:

Quindi non e' un indizio che l'inverter e' andato?

direi di no, la misura di resistenza col tester vale se il circuito e' senza tensione.

Se l'inverter si guasta la diagnosi migliore la fa l'inverter stesso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...