Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio strisce led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio veloce riguardo la reperibilità di strisce a led da applicare sotto i pensili della cucina che si possano tagliare a misura.

In rete se ne trovano a vagonate ma tutte sezionabili in pezzi da metro e io non volevo lasciare segmenti "scoperti" perchè ho un lato da 190cm e un altro da 150.

Come posso fare?

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma nooooo :) tutte le strisce LED sono sezionabili in settori di 5/6 centimetri!

Inserita:

In rete se ne trovano a vagonate ma tutte sezionabili in pezzi da metro

Quelle che dici tu sono con alimentazione a 220 v,le comuni con alimentazione a 12 v sono sezionabili ogni tre led circa 5 cm

Ma nooooo :) tutte le strisce LED sono sezionabili in settori di 5/6 centimetri!

Esatto:thumb_yello:.

Inserita:

Ostia è vero, non ci avevo fatto caso!

Le 12v si possono tagliare ogni 3 led, ma le 220v no!

Mi ero fermato solo sulle 220v e appunto mi trovavo con questa costrizione...

Ripiegherò sulle 12v!

Piccola altra info: con circa 70w di led a 12v, siamo sui 6A giusto?

Che cavo conviene usare?

Che il trasformatore rimarrà sopra il pensile e dovrò prolungare l'uscita verso i led.

Inserita:

Ora come ora ci sono anche strisce a 24 volt. Impiegheresti alimentatori a 24 volt con una corrente dimezzata. Ultimamente ti dico che in giro se ne vedono di meno a 12 volt. Puoi usare cavetto da antifurto, piattina rosso-nera da hi-fi, unico problema con le saldature molto ravvicinate. Ad esempio se usi un 2,5 mmq saldando il tutto devi far attenzione che non sia troppo grande il risultato. Ho trovato da un fornitore degli slot per strisce le quali evitano la saldatura, hanno cavetti molto piccoli perciò non ci puoi far passare una gran corrente!

Facci sapere! 

Inserita:

Le strisce vanno inserite in un profilato di alluminio con copertura opalina, sia per l'estetica finale che per la dissipazione, importantissima.

Il profilo va pulito internamente con un panno non peloso e acetone, subito prima di applicare la striscia adesiva.

Maurizio Colombi
Inserita:

con circa 70w di led a 12v, siamo sui 6A giusto?

Io preferirei alimentare ogni singola striscia con un singolo alimentatore dedicato, e non tutte le strisce con un alimentatore solo.

Avrai circa 2 ampere per striscia standard.

Inserita:

Si, il profilo è fondamentale per un fattore estetico...e l'ho già trovato.

In rete se ne trovano molti, di diverse misure e forme, e non è questo il problema.

Il più è scegliere le strisce e abbinarci il relativo cavo+alimentatore.

In realtà ai ragazzi che hanno montato la cucina ho fornito un cavetto 2x0,5 (quello per citofoni) pensando appunto di usare strisce a 220v...ma ahimè ho scoperto che non posso usarle perchè vanno di metro in metro, ed io volevo fare una cosa più precisa e omogenea.

Quindi devo ripiegare sulle 12v o appunto, a quanto pare, sulle 24v...ma poi c'è l'incognita cavi tra alimentatore e led.

Per carità, a cambiarlo non mi costa nulla, ma più che altro vorrei essere sicuro della sezione giusta.

Maurizio Colombi
Inserita:

P.S. relativo al mio messaggio precedente.

Ma che tipo di strisce hai intenzione di usare? Magari una sola striscia ti fa 70W e non ho capito bene io ...

Inserita:

Scusa maurizio, il tuo penultimo intervento l'hai aggiunto quando io stavo scrivendo il mio...

In sostanza la situazione è questa: cucina ad angolo alla quale, durante l'installazione, ho lasciato un cavo passante (2x0,5) dietro i pensili.

Il cavo rimane proprio nell'angolo quindi da li dovrò poi andare sia a dx che a sx con le strisce led per illuminare i due lati della cucina...quindi mi vedrò costretto a tagliare 2 pezzi di strisce e collegarli in parallelo.

Spero solo che la cosa sia fattibile perchè sinceramente non mi và di fare altri buchi sulle strutture per poter installare una striscia in un unico pezzo.

Riguardo al cavo posso ovviamente toglierlo se si rivelasse inadatto, ma mi sarà difficile farci passare più di 2 cavi da 1,5mm perchè già quello presente ora, piccolo ma comunque munito di guaina, ci passa giusto giusto.

p.s: in rete vendono anche alimentatori con doppia uscita 24v. Potrei fare come dici tu e piuttosto che usare una uscita per alòimentare un'unica striscia grande, le usaro entrambe per alimentare 2 piccole strisce. Magari, così facendo, riesco a usare cavi più piccoli perchè alla fine sono 15w al metro e il lato piì lungo sono 2 metri (quindi su per giù 1,5A).