Montanarin Inserito: 27 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2016 Ciao a tutti, ho ricercato sul forum un quesito che assomigliasse al mio ed ho trovato questa discussione In realtà la mia questione è un po' diversa, abbiamo montato un trafo di isolamento 5 kVA tra un inverter fotovoltaico ed il punto di parallelo; per ragioni di funzionamento dell'inverter è stato necessario mettere a terra un polo del secondario così da dare un riferimento verso terra all'inverter e creare così un neutro. Mi viene però il dubbio se sia sufficiente per la protezione delle persone tra trafo ed inverter (inteso come unica massa collegata!) un MT 32A classe C che è installato e non serva invece anche un differenziale? Aggiungo che la linea che collega l'inverter al trafo è FG7OR 3G10 mm2 è lunga 10 metri, si viene a creare un tipico esempio di protezione dagli indiretti per "separazione elettrica"? anche se un conduttore è a terra? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 27 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2016 Scusa se rispondo con un'altra domanda.Perché un magnetotermico dovrebbe proteggere le persone dai contatti diretti? Poi a me sembra di capire che la linea sia in doppio isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montanarin Inserita: 27 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2016 A mio avviso un magnetotermico se coordinato su di un sistema TN ad esempio può proteggere dagli INdiretti; la linea non è una massa perché a doppio isolamento, l'inverter è collegato a terra e presumo possa lui essere una massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati