gekogeko Inserito: 27 settembre 2016 Segnala Inserito: 27 settembre 2016 Salve a tutti. Ho questo tv lcd (LG 42LH2000 di circa 6 anni) che anche portando al max luminosita' e contrasto rimane piuttosto scuro. Non ho esperienza, spero di non bestemmiare ma mi sembra di capire che il motivo puo' essere 1) l'esaurimento dei tubi, 2) che non siano alimentati correttamente. Domanda : come faccio ad individuare quale dei due e' il responsabile? Risposta : lo chiedo al forum che ha sempre una risposta. Un grazie per le risposte. Saluti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 se i tubi si accendono sono alimentati regolarmente. E' probabile che esaurendosi, la loro luminosità comporti un minor contrasto dell'immagine,pur rimanendo inalterati i rapporti tra i colori. Hai mai cambiato i neon a casa? Il risultato è simile
gekogeko Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Ciao Riccardo, grazie per la tempestiva risposta. Quindi devo cimentarmi con la sostituzione dei tubi: leggendo in giro si dice che sia complicato, tu li hai mai cambiati? Avrei trovato i tubi in stock di 10, sai se si trova la coppia? Comunque vale la pena tentare? Ti ringrazio per la cortesia e ti saluto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 la prima volta è complicatissimo e rischioso sia per i tubi che il pannello.Poi un 42" richiede spazio,ambiente non polveroso,guanti,ecc I tubi non sono due ma molti di più,sono accoppiati e fragilissimi come spaghetti
gekogeko Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Credevo ce ne fossero due, ma ripensandoci bene, come dici, vista la dimensione sarebbero insufficenti ad illuminare il display. Non so quanto vale la pena di portarlo ad una assistenza perché sarà un spesa elevata. Ok quindi , credo che sia pronto per il cimitero, peccato. Ringraziando nuovamente ti saluto. P.S. Devo chiudere la discussione oppure rimane così?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 se devi buttarlo,o lo vendi a pezzi su ebay per recuperare qualcosa o ci provi,perso per perso,e magari ci riesci ,dipende dalla tua manualità
gekogeko Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Ricevuto, grazie saluti
3kek1 Inserita: 14 ottobre 2016 Segnala Inserita: 14 ottobre 2016 per quanto ne so.... se uno non lavora in LG dubito che sappia a menadito tutte le architetture dei suoi modelli ma comunque non penso cambino molto dai rivali... se la luminosita' DELLE IMMAGINI e' nettamente troppo scura ci sono tre possibilita' (che mi vengono): 1. il chip gamma su tcon fa difetto, controlla ad es. se ha il solito as15, prova a staccare il cavo lvds e vedere se hai un bel biancone.. 2. qualche valore come in certi samsung, in memoria setta per errore un offset errato per la retroilluminaz. (da fare reset da menu serv.) 3. il circuito integrato pwm ha il comparatore interno guasto e non riesce a elaborare bene il feedback (current sense) le lampade se scendono di poco sotto la soglia di efficienza vengono spente tutte per evitare danni quali il guasto o l'incendio di componenti sull'inverter, quindi le escluderei, anche se qualche scapestrato ha escluso la protezione vedresti lampade lapeggiare in fase di accensione, come i tubi da soffitto.
gekogeko Inserita: 15 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2016 Grazie Davp per le indicazioni, cercherò di metterle in atto appena trovo il tempo e fatto spazio per lavorarci (ho problemi logistici). Devo dire che avevo continuato su una nuova discussione (LG42LH2000 : led al posto dei tubi a neon? ) e per caso ho riletto questa.
Messaggi consigliati