Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento termocoppia con amplificatore per strumentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Non mi è chiaro quali sono gli effetti del collegamento della termocoppia all'ingresso dell'amplificatore per strumentazione. Perchè è necessario collegare un estremo della termocoppia a massa. Quali sono le soluzioni circuitali che risolvono questo problema?

Grazie mille per la collaborazione

Lorenzo Galasso

Immagine.png

Inserita:

domanda strana, lo schema di destra che proponi non ha un capo a massa

Inserita:

E' scritto anche in rosso: "floating source"

Forse confondi lo zero di alimentazione con la terra o la massa (telaio). Se tieni l'alimentazione sollevata anche la termocoppia saràsollevata da massa.

Inserita:

Signor Livio non mi sembra un modo cortese di rispondere, se le ho fatto una domanda presuppone che non è chiaro lo schema. 

Inserita:

La mia risposta è cortesissima, oltre che puntuale. Se non ti piace è un problema tuo.

Più umiltà ed un grado di suscettibilità normale ti renderebbero più simpatico.:smile:

Lo schema è chiaro anche se scritto in inglese.

Purtroppo molto spesso succede che si vogliano affrontare problemi di cui non si conoscono tutte le implicazioni, specie se hanno documentazione scritta in inglese.

Il termine "ground" == "terra" ha implicazioni differenti da quelle in italiano.

Per noi terra, in genere, sta a significare il collegamento al dispersore o puntazza di terra. Per gli USA "ground" significa "potenziale di riferimento" è una terra virtuale e non deve, necessariamente, essere collegata ad un dispersore.

Quindi "to power supply grounf" significa al potenziale zero dell'alimentatore. Che poi questo sia connesso o meno al dispersore di terre è tutto un discorso a parte.