Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Duplexx SGS43A72II/42 non lava

Kino linux

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Poiché la mia lavastoviglie si bloccava dopo aver caricato l'acqua, ho chiamato l'assistenza Bosch: il tecnico uscito ha detto che la causa era il pressostato, preventivando una spesa di 280 € per "pulizia pressostato e ispezione generale della lavastoviglie".

Mi sono documentato in rete e così ho scoperto questo bellissimo forum e ho trovato come accedere e pulire il pressostato. Effettivamente sia il pressostato che il complicato sistema di sifoni di questa macchina erano un po' incrostati e con accumuli di grasso. Con uno sgrassatore e tanta pazienza ho pulito il tutto e rimontato. Ora la lavastoviglie carica l'acqua e inizia il lavaggio ma le ventole restano sempre allo stesso punto, in particolare quella superiore non si muove proprio mentre quella inferiore a volte si sposta ma non sempre. Ho smontato le ventole pensando di trovarle intasate ma sono invece pulite. Immaginando che si potesse trattare della pompa che fa circolare l'acqua di lavaggio ho verificato che il motore gira regolarmente e non pare sforzare.

Potrebbe trattarsi della girante? E come si accede per verificare che sia in ordine?

Grazie molte per l'attenzione 

Kino

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Se ho capito bene quello che ai scritto la macchina dovrebbe prendere poca acqua e quindi è sempre sporca, se ha il getto alternato potrebbe avere qualche problema, spesso il tubo corrugato che va dalla trappola aria al pozzetto è sporco e va controllato, nella parte alta del labirinto ce il valvolino di sfiato della pompa di scarico e deve chiudere quando la stessa è in funzione, se sporco delle volte non chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che l'acqua si carichi normalmente. Ho comunque smontato e pulito il sistema di sifoni e il pressostato.

la macchina carica l'acqua e prima che termini il caricamento il motore parte. Però mi pare che faccia un rumore  strano, come se qualcosa grattasse. Le ventole non girano ma l'acqua esce anche da quella superiore: infatti aprendo lo sportello l'acqua gocciola da entrambe le ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Mi sembra che l'acqua si carichi normalmente. Non è una risposta che ti aiuta nella riparazione, ti consiglio di farti aiutare da una persona più esperta potresti peggiorare le cose con risultato di un costo maggiore facendo una diagnosi del guasto errata.

Link al commento
Condividi su altri siti