Karch79 Inserito: 15 febbraio 2011 Segnala Inserito: 15 febbraio 2011 Salve,dovrei relazionare brevemente domani mattina in azienda, le sostanziali diffferenze di costruzione e utilizzo delle seguenti protezioni termiche:- PTC - PTO - NTC - PT100 - KLIXONQuando si preferisce una soluzione all'altra? Principali differenze? Pro e contro?Spero che qualcuno sappia darmi qualche buon consiglio! Grazie anticipatamente!!
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 - PTC- PTO- NTC- PT100- KLIXONI primi quattro dispositivi sono montati direttamente negli avvolgimenti del motore. In genere si monta un dispositivo per avvolgimento. la scelta del tipo è effettuata da parte del costruttore del motore. Si interfacciano con circuiti differenti. In genere il costruttore del motore provvede anche all'interfacia che trasforma la sonda in un contatto pulito NCL'ultimo detto clixon, è un termostato bimetallico che si monta sulla carcassa del motore. E' meno efficace dei precedenti perchè non può sentire direttamente la temperatura degli avvolgimenti, ma risente della temperatura globale media trasmessa alla carcassa.Un impiego diffusissimo del clixon, per il suo costo non elevato, è sui piccoli motori; se usato e montato correttamente da buoni risultati. Una prova dei buoni risultati, come protettore, la si può riscontrare nei motocompressori dei frigoriferi domestici.
edmondo calia Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 vorrei precisare che anche l'impiego dei klixon sugli avvolgimenti è diffusissimoA dir la verità ne ho visti molto molto meno sulle carcasseCiao
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Inserita: 15 febbraio 2011 ...l'impiego dei klixon sugli avvolgimenti è diffusissimoCon la corsa al risparmio su tutto, la cosa non mi sorprende più di tanto. Anche se, risparmiare poche decine di euro su un motore che ne costa un migliao o più, mi sembra un po' stupido.
NoNickName Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 I primi 4 vengono usati anche per la misura di temperatura fuori dall'ambito dei motori. Comunque per la misura delle temperature degli avvolgimenti, si preferiscono delle termopastiglie PTC ad andamento non lineare, affogate nel rame, che fanno riferimento alla normativa DIN44081 e 82. Più info qui: http://www.kriwan.com/en/download.php?publicationID=3744
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