fra.gherard Inserito: 27 settembre 2016 Segnala Inserito: 27 settembre 2016 Ciao Ho comprato un appartamento in un condominio, con contatore posto al piano semi interrato. In casa ho sostituito il centralino montando un differenziale puro 25A 0.03A tipo AC 4500KA, un magnetotermico 16A 4500KA per le prese e uno da 10A 4500KA per le luci. Nel quadretto dentro al quadro contatori ho: un differenziale puro 25A 0.03A direi tipo AC e non so quanti KA dato che è un po' datato (bticino D723A/25); magnetotermico 10A 4500KA garage; magnetotermico 6A 4500KA cantina e un bticino E80E che non so cosa sia. Ora, volendo dare una sistemata, cambierei il differenziale che ho messo in casa e lo metterei di tipo A (l'AC lo riutilizzo in garage dai miei genitori dove ho una piccola officina), poi metterei un differenziale da 40A (giusto?) tipo A 6000KA 0.3A, e i due magnetotermici con valori di corrente uguali a quelli che ci sono adesso ma da 6000KA. Devo aggiungere anche un ulteriore magnetotermico in serie al differenziale generale? Basta solo uno dei due, quale? Quel bticino E80E a cosa serve? L'appartamento si trova al terzo piano, quindi ci sono parecchi metri di cavo Grazie
vinlo Inserita: 27 settembre 2016 Segnala Inserita: 27 settembre 2016 Io in casa metterei i MTDiff per linea prese e linea luce. Come generale quadro, al posto del MTDiff che hai ora, metteri un MT. In cantina, come protezione del montante verso il tuo appartamento, da valutare se ci va un MT oppure un MTDiff del tipo selettivo. Per quanto riguarda cantina e garage, creerei una situazione come quella che ho descritto per l' appartamento. P.S. L' articolo e80e dovrebbe essere una bobina di sgancio.(Almeno è quello che ho trovato in rete dopo una velocissima ricerca col tel). Questa bobina serva a far sganciare l'interruttore a cui è accoppiata da un punto remoto. In genere con un interruttore a rottura vetro
fra.gherard Inserita: 28 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Dunque, pensavo di fare cosi: nel quadretto subito a valle del contatore metterei un diff. puro selettivo da 0.3A Tipo A ABB F202 A S-40/0,3, però c'è solo da 40A quindi dovrei anche mettere un magnetotermico da 32A se non sbaglio. In alternativa magnetermico differenziale gewiss GW94340 tipo A 32A 0.3A però non selettivo. Poi magnetoremico per garage 10A e cantina 6A, entrambi da 6000A In casa sostituirei il differenziale puro tipo AC con uno tipo A da 0.03A da 25A e manterrei die due magnetotermici da 16A e 10A, tutto da 4500A. I cavi che arrivano nel centralino di casa non sono a doppio isolamento, sono due fili singoli blu e marrone da 6mm2, quindi sono obbligato a mettere il differenziale a valle del contatore, anche perchè avendo oltre all'abitazione cantina e garage mi da comunque una sicurezza in più, l'avrei messo anche in caso di cavo a doppio isolamento
Messaggi consigliati