Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia tipo B esistente

112722

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Scrivo qui per avere un vostro parere in merito ad una problematica che mi è stata segnalata dal manutentore della caldaia a metano che veniva ogni anno.

L'ultima volta che è stata fatta la manutenzione, il manutentore mi ha segnalato che non sarebbe più potuto venire in quanto la situazione esistente non era rispondente alla nuova norma.

La situazione è la seguente: l'impianto di riscaldamento dell'abitazione è alimentato da una caldaia tipo b 24 kW a basamento installata in un locale dedicato (e compartimentato) nel quale è installato anche uno scaldabagno sempre a gas a fiamma libera. I due dispositivi hanno canne fumarie separate.

Il manutentore sostiene che l'impianto non è più a norma secondo l'ultima normativa uscita nel 2015 e, che, di conseguenza, dovremmo sostituire caldaia e scaldabagno con una caldaia unica a tiraggio forzato.

Ora io mi chiedo: la situazione è naturalmente preesistente rispetto all'ultima normativa. 

Ciao e grazie

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male due caldaie tipo B che scaricano in 2 canne fumarie separate non possono essere installate nello stesso locale.

Questo per scongiurare un possibile ritorno dei fumi nel caso in cui una canna fumaria prevalga sull'altra costringendo quella "più debole" ad invertire il flusso.

Se invece la canna fumaria è la stessa, allora non dovrebbero esserci problemi.

Riguardo al fatto che sinora non ti hanno detto nulla, probabilmente è perchè o non hanno mai considerato la cosa, o l'hanno sempre ignorata...e ora probabilmente vogliono rimediare mettendo le mani avanti e non prendendosi più responsabilità di attestare che sia tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2015 non ci sono stati cambiamenti normativi riguardanti gli impianti termici.. le modifiche più recenti sono il decreto 10 febbraio 2014 e il D.P.R 74 del 2013 t consiglio di dargli un occhiata ad entrambi! Nel 2015 é stata solo mandata in "pensione" la caldaia tradizionale e sostituita da quella a condensazione.. ma solo per le nuove istallazioni o sostituzioni! comunque per quello che mi sembra di ricordare, se nel locale dedicato dove sono installati i generatori sono presenti i fori di aerazione e ventilazione non dovrebbero esserci problemi! Spero di essere stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

valejola io la normativa che dici tu non la conosco....è solo un vecchio ricordo o hai qualche riferimento normativo?
forse hanno paura della somma delle potenze ma in questo caso non si sommano......o forse semplicemente vogliono vendergli una caldaia....ti hanno fatto un preventivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè caldaia e scaldabagno non si sommano?

Se in un locale è presente una caldaia che fa riscaldamento (per esempio da 30 kW) e uno "Scaldabagno" unifamiliare (per esempio da 24 kW), NON si sommano le potenze ma si fa riferimento solo alla potenza della Caldaia da 30 kW.

MA.... si sommano le potenze, per il calcolo dell'apertura di ventilazione. 

Se non ricordo male due caldaie tipo B che scaricano in 2 canne fumarie separate non possono essere installate nello stesso locale......

NON ho capito quello che intendi Valejola

il manutentore mi ha segnalato che non sarebbe più potuto venire in quanto la situazione esistente non era rispondente alla nuova norma.

per chiarire le norme non sono retroattive, se era a norma prima lo è ancora adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il rendimento della tua caldaia a basamento quanto è? misurato ovviamente con analizzatore di combustione.. nel dpr 74/2013 ci sono tutti i valori che ogni generatore in base al tipo, anno di installazione e tipo combustibile che deve rispettare, quindi basta sapere questi valori e si risolve il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ma il problema non è relativo al rendimento della caldaia ma al fatto che è installata in un locale insieme ad un bollitore a gas. Nessuno mi ha mosso delle osservazioni in merito al rendimento.  

Il punto è: la situazione non si è mai modificata. Io ho regolare dichiarazione di conformità dell'idraulico che ha provveduto ad installare sia la caldaia che il bollitore. Probabilmente si parla di almeno 15 anni or sono, ma il tema è: se le normative cambiano, devo cambiare l'impianto ad ogni nuova normativa???? Mi sembra veramente assurdo però ragionando che siamo in un paese come l'Italia... tutto torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le normative cambiano, devo cambiare l'impianto ad ogni nuova normativa????

Risposta:

il manutentore mi ha segnalato che non sarebbe più potuto venire in quanto la situazione esistente non era rispondente alla nuova norma.

per chiarire le norme non sono retroattive, se era a norma prima lo è ancora adesso...

e due scaldabagni (ognuno inferiore ai 35 kW) che servono due impianti diversi?

Sommi le potenze solo per calcolare la Ventilazione (presa d'aria)

Link al commento
Condividi su altri siti

112722 direi che il manutentore in questione non ha voglia di seguirti più, o ha bisogno di piazzare qualche caldaia nuova..

oppure non aveva voglia di spiegarsi bene e c'è un problema preesistente e il tutto non era già a norma prima.

richiamalo o chiamane un altro a sto punto.

per il mio inserimento nella discussione ringrazio tutti, mi avete tolto un peso..

Link al commento
Condividi su altri siti