Checco2093 Inserito: 28 settembre 2016 Segnala Inserito: 28 settembre 2016 Buongiorno a tutti. Trovo molto utile questo forum e ho fiducia che sappiate dipanare una questione che mi sta facendo scervellare. Da una settimana circa il citofono non apre più il cancelletto. Era capitato altre volte ma poi, magicamente, riprendeva a funzionare. In genere lubrificavo la serratura ma credo di aver capito che può essersi trattato di pura coincidenza. Ebbene, ora non ne vuole più sapere. Premetto che abito in due villette a schiera confinanti (fuse in unica abitazione); quindi ho due cancelletti e due citofoni identici. Uno continua a funzionare. Premetto anche che l'imppianto è semplice: un citofono comanda una pulsantiera, fuori, con un pulsante. Spiego tutti i tentativi fatti. 1) Ho sostituito la serratura, prendendola dall'altro cancelletto: quello continua a funzionare, questo no (esclusa serratura) 2) Ho sostituito il citofono con uno nuovo (meccanico, Urmet, identico): niente (escluso citofono) 3) Ho ponticellato il cavo 9 col 10: niente (sull'altro citofono, invece, funziona) Ora, per quello che posso capire, rimangono 2 opzioni: a) una interruzione di filo non arriva sufficiente potenza alla serratura. Nel caso a), non avendo dimestichezza con tester, non saprei come fare per trovare l'interruzione. Il cavo dovrebbe essere il n. 9, vero? Quello bianco. E dovrebbe essere quello che nella pulsantiera arriva a un fusibile. Ho provato ad avvolgere il fusibile (integro) nell'alluminio (Domopak) ma non succede niente. Nel caso b), presumo ci sia un trasformatorino per i 12 V. Dove sta? L'unica parte che non ho smontato è la scatoletta che contiene il piccolo altoparlante, fuori nella pulsantiera. Magari è lì? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto. Francesco
Roby57 Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Controlla il filo che porta corrente alla serratura che non sia rotto nel tratto che rimane esterno tra pilastro e cancelletto
ROBY 73 Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Ciao Francesco, la lampadina esterna che illumina il cartellino e/o il pulsante di chiamata del campanello è accesa ? Se Sì, allora fino a lì siamo quasi sicuri che almeno i 15V dovrebbero arrivare (a meno che non sia bruciata la lampadina) e quindi bisogna ricercare il guasto nel filo che esce appunto dal 9 del citofono e va alla serratura. Infatti l'altro capo della serratura dovrebbe essere collegato assieme ad un filo che va alla lampadina. Per caso hai controllato che non sia rotto il cavo sotto il cancello dove lo stesso gira quando si apre ? Per caso hai un cane ? Perché a qualche amico a 4 zampe piace rosicchiare proprio i cavi dei cancelli. Comunque il fusibile dovrebbe essere dentro all'alimentatore, ma se funziona il campanello non dovrebbe essere saltato. Se puoi scrivici anche gli articoli dei vari componenti dell'impianto, o eventualmente metti delle foto.
Checco2093 Inserita: 30 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2016 la lampadina non credo ci sia. e molto vecchio. comunque, se può essere indicativo, la voce passa e il campanello suona. non riesco a localizzare l'alimentatore. se riuscissi ad arrivarci potrei capire di più...
Checco2093 Inserita: 30 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2016 Incredibile. Ho chiamato il mio amico elettricista e, aperta la cassetta di derivazione vicino al cancelletto, ha toccato il cavo che, dopo tutti i miei tentativi, avevo identificato come quello che andava alla serratura. Ebbene, gli è rimasto in mano. Cioè il collegamento era troppo ossidato. Pazzesco. La soluzione è sempre la più semplice...
Andrea76x Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Buonasera, quindi se non ho capito male il tuo citofono é come il mio urmet atlantic 1311 e cortocircuitando i pin 9 e 10 fa scattare la serratura giusto ? Io vorrei metterci se fosse così,un sonoff con contatto pulito in modo da aprire il cancello con il cellulare. Che ne pensate ? Grazie in anticipo per la risposta
Maurizio Colombi Inserita: 29 febbraio 2020 Segnala Inserita: 29 febbraio 2020 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati