Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd samsung modello p2270hd si illumina la retroilluminazione per un secondo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con la retroilluminazione,  si illumina per 1 secondo per poi spegnersi. 

Scheda inverter e psu sono unica scheda. 

Sulla parte inverte l integrato pilota e siglato sem2005,  qualcuno sa quali pin sono da ponticellanto per forzare l'accensione delle lampade per vedere se ce ne qualche esausta?  Grazie 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare il pin 1 a massa

o pin 5? dubbio amletico ^_^ In didattica TV mi pare ci sia come fare

Inserita:

Ciao Riccardo,  ok provo a vedere se riesco a trovarlo,  grazie per il momento 

Inserita:

Sarà questa forse?  Mettere una resistenza da 82k tra pin 1 e massa? Grazie

Inserita:

Ciao, ok fatto,  ma mi sembra non ci sia nessuna lampada a difettare, il panello si illumina uniformemente. 

Inserita:

Ed il trafo riscalda,  mica sarà lui il colpevole?

Inserita:

Ed il trafo riscalda,  mica sarà lui il colpevole

E come no! Aspetta che prenda fuoco e poi lo cambi:angry:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambialo subito

Inserita:

No, se riscalda molto,carlovittorio e Riccardo ti hanno detto di cambiarlo subito.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è normale che surriscaldi troppo,significa che ha qualche spira in corto e va cambiato.

Inserita:

Niente, non ne ho uno di recupero,  ma ho trovato un piccolo inverter a 4 lampade,  sembra il classico universale, su questa scheda inverter sul connettore riporta 12vcc, gnd,  on/0ff e adj,  

Ho tolto il trafo dal vecchio inverter,  alimento il trafo di recupero con 12vcc e gnd e l on/off lho collegato sul connettore on/off della psu. 

Allora all accensione della TV si accendono le lampade e restano accese e fin qui tutto ok. 

Quel adj dell inverter universale dove lo devo collegare, sicuramente è per la regolazione luminosità delle lampade?  Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi trovare il collegamento dimmer o similare sul connettore proveniente dalla main

Inserita:

Sì è siglato sul connettore,  allora lo collego li e vediamo se va :)

Inserita:

Niente da fare,  la regolazione della retroilluminazione non funziona. 

Inserita:

Scusa, ma perchè non monti tutto l' inverter in sostituzione di quello sulla scheda? Io ho capito che hai montato solo il trafo vero?

Inserita:

Ciao causicurti,  no,  non ho montato solo il trafo, ho montato tutto l inverter universale, 12vcc con 12vcc,  gnd con gnd,  on/off con on/off  e poi mi e rimasto adj dell inverter universale che sicuramente va collegato sul dimmer per la regolazione delle lampade,  ma la regolazione non funziona. 

Nei post precedenti ho fatto un po' di confusione,  volevo dire inverter di recupero,  ed invece ho scritto " trafo ". 

Inserita:

Ciao,  per il momento ho lasciato tutto com'era. 

Comunque mi sorge un dubbio,  potrebbe essere che la funzione del dimmer non funzioni perché la 12vcc non lho presa sul connettore?  

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

no,magari non sono compatibili i modi di regolazione

Inserita:

E vabbe,  per il momento la lascio così,  lo lasciata accesa da stamane,  e quando rientro intorno le 24, vuol dire che la tv regge il tutto,  ma la mia paura è col passar del tempo,  perché la retro illuminazione è al massimo.

Il cliente, quando sono entrato nel menù, ho notato che la retro era anche al massimo,  per cui penso surriscaldamento e poi spirale di trafo in corto. 

Se la retro sarebbe intorno il 70% o pochino di meno, forse avrebbero più vita.  Giusto Riccardo?  

Comunque grazie per la risposta,  il cliente sa le conseguenze ed è contento per il momento.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le lampade di sicuro