hello Inserito: 20 febbraio 2011 Segnala Inserito: 20 febbraio 2011 Ciaoche relazione c'è fra la frequenza di uscita dell'inverter e la velocità di rotazione di un motore sincrono ad esso collegato?è giusto dire che la velocità di rotazione del motore è pari a 2PIGRECO*FREQUENZA?
roberto8303 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 giusto dire che la velocità di rotazione del motore è pari a 2PIGRECO*FREQUENZA?no!relazione c'è fra la frequenza di uscita dell'inverter e la velocità di rotazione di un motore sincrono ad esso collegato? la formula scritta moltissime volte in questo forum...è: 60*frequenza / coppia palare; esempio con motore 1400rpm 4poli quindi 2 coppie polari: 60*50hz=3000 / 2= 1500rpm.
hello Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 vale anche se il motore è asincrono?
roberto8303 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 questo vale per un motore asincrono
Mirko Ceronti Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 La formula 60 x f : p (p=numero coppie polari) ad essere pignoli è la formula del campo magnetico rotante che è funzione della frequenza, quindi è la formula della velocità di Sincronismo.Velocità per la quale un motore Asincrono perderebbe il principio fisico per cui riesce a girare, causa al fatto che cesserebbe il moto relativo tra campo magnetico rotante di statore e rotore.Poi nella pratica succede che, se hai un motore Sincrono all'uscita dell'inverter, questi farà un numero di giri che dipende appunto dalla frequenza d'uscita dell'inverter indipendentemente dal carico.Invece il motore Asincrono, farà un numero di giri che oltre essere funzione della frequenza d'uscita dell'inverter, è anche funzione del carico, quindi se a 50 Hz di uscita inverter il motore Sincrono a 2 coppie polari Ti fa comunque 1500 giri a prescindere dal carico, a parità di carico l'Asincrono Te ne farà (ad esempio) 1430.SalutiMirko
roberto8303 Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Grazie Mirko per la precisazione, aggiungo per essere piu corretto che il motore asincrono è soggetto ad un fenomeno detto scorrimento prodotto dalle perdite di attrito meccanico, che portano al rotore a ruotare dal 3 al 6% in meno la velocita di sincronismo defnita dalla formula che ho citato.
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