pasderasis72 Inserita: 28 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Ciao a tutti ho questa fotocellula che funziona con catarinfrangente a me servirebbe che mi aprisse o chiudesse un contatto all interruzione del fascio anche tramite un relè il tutto a 12v dc mi dite come si collega per fare tutto ciò
dnmeza Inserita: 28 settembre 2016 Segnala Inserita: 28 settembre 2016 è NPN o PNP ? load è il relè che devi inserire, nel caso tu alimenti a 12 V serve un relè a 12 V max 100 mA di assorbimento collegato come indica load, se NPN tra il morsetto 4 e il morsetto 1, se è PNP tra il morsetto 4 e il morsetto 3.
pasderasis72 Inserita: 28 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Ciao grazie per la risposta ma npn o pnp cosa intendi??
pasderasis72 Inserita: 28 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2016 Scusa il morsetto 2 a che serve?? e que collegamento tratteggiato va fatto o no??
FabioM Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Il tuo modello dalle istruzioni che hai allegato è npn. Colleghi il + al marrone (1), il - al blu (3) (questa è l'alimentazione della fotocellula a 10-30Vdc) Colleghi il + alla bobina del relè (di solito si chiama A1) e A2 lo colleghi al nero (4). Il collegamento del rosa (2) lo scegli se vuoi che il relè si ecciti quando interrompi il fascio o quando non è interrotto. Occhio che devi prendere un relè che funzioni alla stessa tensione della fotocellula. Ciao Fabio
pagliardo Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Ma il codice scritto sulla tua fotocellula qual'è? Quello scritto li è un esempio, infatti se tu avessi quella con quel codice non funzionerebbe con cataribfrangente. La tua, per funzionare con catarinfrangente, dovrebbe essere e3fa-r.... Poi se c'è p è PNP e segui lo schema PNP, se c'è n è non e segui lo schema npn Alimenti la fotocellula a 12v e ci comandi un relè a 12v
dnmeza Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 E3FA-[T][N][_][_][_] => NPN E3FA-[T][P][_][_][_] => PNP cerca di capire cosa é. ed attua lo schema idoneo
pasderasis72 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 ok grazie mille a tutti vi farò sapere intanto mi date la sigla di un relè a 12 con i giusti milliampere ??
pasderasis72 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 scusate un altra domanda ma questa fotocellula lavora a 12 v- secondo voi oppure ??
pasderasis72 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 a me interessa il collegamento del morsetto 2 cioè mi si eccita il relè quando la fotocellula non vede il catarifrangente no capisco il collegamento
pagliardo Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 C'è scritto che lavora tra 10 e 30v Il collegamento è come al 4 solo che devi collegarla al 2. Se ci dici la sigla magari capiamo se è PNP o npn. I passi sono: Applicazione Scelta dispositivo (codice) Collegamento
pasderasis72 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 ok grazie mille ti anticipo che la devo usare per allarmare una serranda elettrica avevo pensato di mettere un catarinfrangente sull asse dove c'è il motore e la fotocellula nel cassone fissata per bene .al momento chr la serranda si solleva la fotocellula non legge più e mi eccita un relè che mi apre un contatto della centrale allarme
pasderasis72 Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Scusa quindi al morsetto 2 devo collegare l alimentazione della bobina del relè che in altro caso è diretta dal morsetto 1con schema npn
dnmeza Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 è questo ?http://it.rs-online.com/web/p/sensori-fotoelettrici/7685866/ http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/1127/0900766b81127e5b.pdf
pagliardo Inserita: 30 settembre 2016 Segnala Inserita: 30 settembre 2016 Per avere "dark on" devi portare lo 0v al pin 2. Per avere "light on" devi portare il + al 2. Il relè lo colleghi come da schema a seconda se la fotocellula è npn o pnp. Comunque la sigla e3fa-t è la trhough beam type, ovvero ti ci vuole sia emettitore che ricevitore. Se vuoi usare catarinfrangente devi prendere la e3fa-r. Comunque non mi ricordo il modello ma io ho usato le e3fa che potevo scegliere dark on o light on mediante un selettore a cacciavite sulla fotocellula. Dai un occhiata più approfondita al catalogo vedrai che ci sono.
pasderasis72 Inserita: 30 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2016 Ciao allora per avere l eccitazione del relè quando s interrompe il fascio devo mettere su dark??
Messaggi consigliati