Samuel Mekail Yousef Inserito: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2016 Buongiorno, Innanzi tutto mi presento sono un nuovo utente, mi chiamo Samuel Vi scrivo con la speranza che qualcuno possa aiutarmi dato che non sono ancora riuscito a trovare qualcuno e nessuno neanche in altri forum. L'inverno è alle porte e nel mio ufficio (in totale sono circa 100m^2) si CONGELA! Non sto scherzando, tra poco si congela veramente. Lo scorso anno era il primo anno che dovetti affrontare l'inverno e non pensavo fosse cosi "estremo" l'ambiente. dovevo andarci con la maglietta termica più felpa e giubbotto per poter "sopportare" il freddo. Decisi quindi di comprare una stufa (se non era è questo il modello R4024 TC ZIBRO) e, oltre a riscaldare veramente veramente poco faceva anche tanto puzzo. Per cui mi ritrovo nuovamente a dover acquistare un'altra stufa. Vi spiego meglio, il mio ufficio è in totale 100m^2 tutto aperto e diviso in 4 parti con scaffali (immaginatevi un quadrato diviso in 4 parti tutte quasi uguali). L'area dove lavoro e dove ho particolare interesse di riscaldare (tanto per intenderci non voglio riscaldarla in modo tale da stare con la maglietta a mezze maniche) è grande circa 25 m^2 in più non ci sono Finestre o altro, gli unisci sblocchi d'aria sono due porte. Come precedentemente detto voglio comprare una stufa e in base a quello che ho letto su internet CREDO che possa andar bene una stufa a metano (meglio a metano che il gpl, vero?). Prima però di acquistarla e fare la stessa fine della stufa ZIBRO che acquistai l'anno scorso, vorrei chiedere a qualcuno di più esperto. Se avete bisogno di qualche informazione in più basta chiedere Vi ringrazio anticipatamente !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2016 Ciao Samuel, per stufa a metano intendi il classico termoconvettore? Se si allora devi sapere che ti ci vuole l'allacciamento al gas e ovviamente un collegamento esterno per l'ingresso dell'aria e l'uscita dei fumi. Lo specifico perchè se prima hai usato una zibro probabilmente è perchè c'erano problemi con questi fondamentali accorgimenti. p.s.: non tutti i consumatori lo sanno e non tutti i venditori lo dicono, ma anche le zibro producono gas nocisi...e lo disperdono nel locale dove vengono poste! Difatti in ogni libretto di istruzioni o d'uso e manutenzione, viene espresso esplicitamente e categoricamente che ogni tot minuti andrebbe arieggiato abbondantemente il locale (vanificando oltretutto granparte del lavoro fatto dalla stufa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2016 Le zibro sono una sòla, a questo punto tanto varrebbe una stufa catalitica (emette gli stessi gas nocivi, ma scalda davvero) oppure un radiatore elettrico (che a conti fatti la corrente costa meno del combustibile zibro). Visto che parliamo di un ufficio dove comunque non credo passerai più di 8/9 ore al giorno, hai valutato di installare un condizionatore e usarlo in pompa di calore in inverno? Secondo me, a farti un allacciamento del metano solo per alimentarci una stufa, alla fine ti costa più di fisso, che di consumo, mentre la corrente sicuramente già ce l'hai, pagheresti solo il consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2016 anche il GPL non è da scartare, le calorie sono maggiori del metano, e le bombole hanno il costo tutto compreso, non serve allacciamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 29 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 settembre 2016 Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte! Dato che non prevedo di rimanere per moltissimo in questo ufficio (magari ancora qualche anno) installare un condizionatore o fare l'allacciamento ritengo sia una spesa inutile in questo momento. Volevo qualcosa da poter trasportare qualora me ne andassi via. Domanda: Io pensavo che le stufe a metano fossero uguali a quelle a GPL ovvero da inserire la bombola e basta.... mi sto sbagliando? Nel caso comprassi quella a GPL, mi sapete dire più o meno un modello che possa garantirmi un riscaldamento nell'area da me interessata? magari consigliandomi anche una marca Vi ringrazio nuovamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2016 cerca termoconvettori a GPL o simili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Grazie mille Dnmeza per il consiglio. purtroppo il mio budget è molto più ridotto. Pensavo più ad una stufa simile, secondo voi va bene o dovrei prenderla più potente ? http://www.ebay.it/itm/112137460140?euid=409929b4745f49e2bc72c6a0ea72c3f3&bu=44480114024&cp=1&sojTags=bu=bu Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Samuel ma quella è per esterni...mica la puoi mettere in un ufficio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Stufa catalitica a GPL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 L'ho vista utilizzare anche per interni e mi è stato confermato anche dal venditore che potevo usarla... Cosa non si fa per vendere a tutti i costi. Grazie, cercherò un'altra stufa seguendo il consiglio del gentilissimo Dnmeza. Vi posto appena trovo la stufa poiché vorrei avere ugualmente conferma da parte voi Grazie di tutto per adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Riccomi, che ne pensate di questa? http://www.ebay.it/itm/221637478787?euid=f02c9040b6554e328d44018ff47e48e2&bu=44480114024&cp=1&sojTags=bu=bu Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 "anche il GPL non è da scartare, le calorie sono maggiori del metano, e le bombole hanno il costo tutto compreso, non serve allacciamento." In parte è vero, ma hai mai provato a usare una bombola di GPL per riscaldamento? Una bombola di media misura ti dura una settimana, ma proprio a farla grossa... alla fine considerando 35€ a bombola, quasi quasi conviene di più la stufetta elettrica. Oltre al fatto che un termoconvettore a GPL ha bisogno comunque di una presa d'aria e di scarico esterna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Quindi cosa mi consigliate? Non so più cosa acquistare La stufa la terrei accesa giusto un paio d'ore il pomeriggio anche perché la mattina tra una cosa e l'altra mi trovo spesso fuori ufficio. La terrei 4/5 ore al giorno. L'unico metodo per arieggiare il posto è aprire la porta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Stufa a pellet e vai tranquillo, ovviamente devi fare un piccolo buco per far uscire il fumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Quote Stufa a pellet e vai tranquillo, ovviamente devi fare un piccolo buco per far uscire il fumo. --- e una "piccola" canna fumaria per portare i fumi oltre il colmo del tetto A parte gli scherzi, penso che con il budget che ti ritrovi fai fatica a trovare qualcosa che ti scaldi 100 metri quadri. Poi se dici che vuoi accendere solo per "poche ore al giorno... Ad ogni modo dovresti concentrarti su un dispositivo che riscaldi per irraggiamento, che utilizzi, cioè, correttamente la radiazione infrarossa non tanto per scaldare il volume, ma per riscaldare tutte le superfici dei corpi in modo uniforme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Azz... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Ci sto letteralmente perdendo la testa ed il freddo non perde tempo ad arrivare Allora io non voglio riscaldare tutto il fondo di 100metri quadri ma mi basterebbe anche solo quei 25 metri quadrati dove sto io Allora Escludendo tutte le stufe che costano tanto, escludendo quelle a pallet perché non ho modo di fare un piccolo buco per i fumi credo che dovrò scegliere tra una elettrica o una a gpl o metano... ad infrarossi da quanto ho capito. Ho queste opzioni che PENSO E SPERO vadano bene per il mio utilizzo. http://www.ebay.it/itm/STUFA-INFRAROSSI-BOMBOLA-GAS-GPL-STUFA-INFRAROSSI-CAMPINGAZ-IR-5000-/401188168927?hash=item5d68ada4df:g:ZkAAAOSwmfhX2D60 http://www.ebay.it/itm/STUFA-STUFE-INFRAROSSI-A-GAS-METANO-SICAR-ECO-40-4200-W-GAS-NUOVA-GRIGIO-/201440725569?hash=item2ee6cd8a41:g:q0wAAOSw42JWDT9C http://www.ebay.it/itm/BARTOLINI-mod-BATIK-Stufa-infrarossi-a-gas-portatile-GPL-portata-bombola15Kg-/252529824261?hash=item3acbf35205:g:Z9UAAOSwknJX0DWL http://www.ebay.it/itm/221637478787?euid=f02c9040b6554e328d44018ff47e48e2&bu=44480114024&cp=1&sojTags=bu=bu Secondo voi? Vista la mia precedente esperienza con la ZIBRO finché non avrò una vostra conferma non procederò all'acquisto (se ne trovate altre, lasciatemi il link grazie) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Samuel, anche una stufa a gas o un termoconvettore a gas hanno bisogno di un piccolo foro, non una vera canna fumaria come nel caso di una stufa a pellet ma almeno di un forellino largo 10-15 cm per prendere l'aria per il bruciatore ed espellere i fumi, quindi se non hai una parete comunicante con l'esterno non le puoi installare. Sono fuori dal mercato da un po' ma se non ricordo male esistono anche stufe a pellet che non hanno bisogno della canna fumaria, si affidano solo al tiraggio forzato dei fumi e hanno una batteria che tiene accesa la ventola fumi se manca la corrente quando la stufa è accesa, in modo da evitare il rientro del fumo nell'ambiente; non cambia comunque il fatto che per installarle, hai bisogno di forare il muro come per i termoconvettori a gas. Le stufe a gas senza scarico fumi, ovviamente scaricano tutti i gas tossici nell'ambiente e quindi dovrai arieggiare spesso, vanificando il lavoro della stufa. Se ti chiudi dentro assieme alla stufa per rimanere al caldo dopo un po' la stufa si spegnerà da sola perché è presente un sensore che chiude il gas quando l'ambiente si satura di anidride carbonica, in modo da evitarti la morte per asfissia. Secondo me, o compri un termosifone elettrico a olio (e magari uno col timer in modo che quando arrivi trovi già caldo), o compri una stufa elettrica a infrarossi come ti hanno consigliato, oppure un condizionatore, anche portatile, ma dotato di pompa di calore; in altre parole, se non c'è ventilazione e non vuoi installare nulla di fisso, il riscaldamento elettrico è l'unica strada percorribile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Quote finché non avrò una vostra conferma non procederò all'acquisto Escludi quella metano che non hai l'allacciamento alla rete. Decidiamo altrimenti ci muori di freddo... Premesso che non so dove abiti, che fascia climatica sei, che temperature raggiungi in inverno, e come è coibentato l'ufficio...... Io direi che ti conviene questa: http://www.ebay.it/itm/221637478787?euid=f02c9040b6554e328d44018ff47e48e2&bu=44480114024&cp=1&sojTags=bu=bu Visto che la puoi usare sia a gpl che elettrica, inizialmente la metti in funzione ad energia elettrica. Rende poco però, ma per la mezza stagione ti basta. Poi se questo inverno non riesci a scaldare prendi una bombola e la metti in funzione a gpl e il calore non ti mancherà. Ovviamente hai capito benissimo che non ti puoi chiudere dentro con la stufa sempre accesa. Anche se non muori puoi avere dei disturbi da mancanza di ossigeno. Puoi anche accenderla a gas. e quando è caldo mantieni il calore mandandola a luce. Comunque se riesci a usarla solo con la corrente elettrica puoi evitare di mandarla a gas, che è pure un tedio stare a cambiare le bombole, devi avere l'accortezza di stare attento alle perdite. A luce vai più tranquillo oltre che per la salute anche per la sicurezza. Controlla che le prese siano adeguate, dove allacci la spina. Altrimenti porta un cavo diretto dedicato solo per la stufa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 se prendi un condizionatore portatile? almeno te lo puoi portare via.....però anche quello ha bisogno di collegare un tubo esternamente....da quello che ho capito la tua stanza non ha finestre, ma le stanze affianco? penso di si! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 hahaahahahah Vi ringrazio molto per i consigli. Ora controllo se ho modo di fare un maledetto foro per lo scarico dei fumi altrimenti acquisterò quella consigliata da miciobico Si, ho altre stanze man tutto open space diviso da solo scaffali... Stavo pensando di collegare il tubo di scarico sopra la porta (c'è già un foro quindi potrei approfittarne). L'unica cosa che mi frena è che esteticamente non è il massimo considerando che ogni tanto ho qualche cliente che mi arriva... Però credo che opterò più per la mia salute che per l'estetica Vi terrò aggiornati... sempre se non muoia di freddo prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 12 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2016 Allora ho deciso.... ho deciso di morire di freddo Scherzi a parte ho appena ordinato la stufa consigliata da microbico, la utilizzerò come stufa elettrica nel frattempo dovrei riuscire a creare un piccolo buco. Speriamo bene ! Vi ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi avete dato... se non fosse stato per voi sarei tornato alla vecchia zibro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2016 Solo una cosa non mi è chiara. Tu dici: Quote il mio ufficio è in totale 100m^2 tutto aperto e diviso in 4 parti con scaffali (immaginatevi un quadrato diviso in 4 parti tutte quasi uguali). Gli scaffali arrivano fino al soffitto e chiudono ermeticamente la singola stanza come fosse un muro? Nel caso rimanga uno spazio vuoto fra la fine dello scaffale e il soffitto, la circolazione e il ricambio dell'aria ci potrebbe essere senza bisogno di fare i buchi verso l'esterno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2016 C'è da dire che una stufa simile a quella postata da miciobicio ce la ho avuta anche io, la parte elettrica è lì per "fare numero", in pratica è un caldobagno montato sopra una stufa catalitica. Parlando di riscaldamento elettrico era meglio un radiatore a infrarossi, consuma meno e la sensazione di calore è migliore (puntandoselo addosso), oppure un condizionatore a pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samuel Mekail Yousef Inserita: 13 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2016 Gli scaffali no, non arrivano fino al soffitto... Io in realtà pensavo di chiuderlo (non ermeticamente ma alla buona) cosi da mantenere il calore nella stessa. Però a questo punto lo tengo aperto e vediamo se c'è circolo d'aria cosi. Sinceramente spero di non utilizzarla solamente come stufa elettrica... Vi terrò aggiornati all'arrivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati