Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Completamento Automatico delle variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho cercato in lungo e in largo nel forum e nei manuali, ma non sono riuscito a trovare quanto segue. E' da qualche anno che non uso più SCL per vari motivi, ma avendo l'occasione di fare delle aggiunte ad un nuovo impianto controllato da un S7-300, mi sono deciso a riprenderlo in mano e mi sono imbattuto su una questione davvero banale, ma allo stesso tempo bloccante se fosse confermata: in SCL esiste il completamento automatico delle variabili? Mi spiego meglio. Se in un sorgente SCL volessi richiamare una variabile in modo simbolico con indirizzo assoluto DB1. DBW10 e che ha simbolico: DB1= DB1_POMPE, DBW10 = NUM_STARTS, come posso fare senza dover fare copia-incolla delle variabili singole che mi servono? Ci sono delle scorciatoie con delle combinazioni di tasto come per esempio lo è "CTRL + J" in AWL?

Vi ringrazio in anticipo.

Max

Inserita:

Ciao,

utilizzando il simbolico a me appare la lista di proposte in automatico; con l'assoluto non lo so.

Inserita:

hai abilitato qualcosa in particolare?

Perchè a me con Step 7 non esce niente. In TIA non so.

Ciao

Inserita:

SCL l'ho usato solo con TIA; se ti riferivi allo Step 7 Classico, scusami, ma non posso saperlo.

Inserita:

Ciao,

intanto grazie per le risposte. Io, in particolare mi riferisco ad SCL su Step7. Purtroppo il TIA Portal lo devo ancora utilizzare; questione di alcune settimane e proverò. Però con il plugin SCL per Step 7, francamente, non sono riuscito a trovare nessun sistema di completamento automatico e a mio avviso, in tutta onestà, lo rende così inutilizzabile. Il bello è che la Siemens ancora prima del TIA lo sponsorizzava dicendo di utilizzarlo se si aveva più familiarità con il simbolico...

Come dicevo nel post di apertura, SCL lo usavo fino a un 6-7 anni fa e non ricordo se c'era o non c'era qualche combinazione di tasti ad' oc.

Comunque se qno dovesse sapere qualche trucchetto ce lo faccia sapere ;-)

Intanto grazie ancora.

Max