MaxT1978 Inserito: 29 settembre 2016 Segnala Share Inserito: 29 settembre 2016 Buongiorno a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum e nei manuali, ma non sono riuscito a trovare quanto segue. E' da qualche anno che non uso più SCL per vari motivi, ma avendo l'occasione di fare delle aggiunte ad un nuovo impianto controllato da un S7-300, mi sono deciso a riprenderlo in mano e mi sono imbattuto su una questione davvero banale, ma allo stesso tempo bloccante se fosse confermata: in SCL esiste il completamento automatico delle variabili? Mi spiego meglio. Se in un sorgente SCL volessi richiamare una variabile in modo simbolico con indirizzo assoluto DB1. DBW10 e che ha simbolico: DB1= DB1_POMPE, DBW10 = NUM_STARTS, come posso fare senza dover fare copia-incolla delle variabili singole che mi servono? Ci sono delle scorciatoie con delle combinazioni di tasto come per esempio lo è "CTRL + J" in AWL? Vi ringrazio in anticipo. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 30 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2016 Che io sappia no. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 30 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2016 Ciao, utilizzando il simbolico a me appare la lista di proposte in automatico; con l'assoluto non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2016 hai abilitato qualcosa in particolare? Perchè a me con Step 7 non esce niente. In TIA non so. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2016 SCL l'ho usato solo con TIA; se ti riferivi allo Step 7 Classico, scusami, ma non posso saperlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxT1978 Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Ciao, intanto grazie per le risposte. Io, in particolare mi riferisco ad SCL su Step7. Purtroppo il TIA Portal lo devo ancora utilizzare; questione di alcune settimane e proverò. Però con il plugin SCL per Step 7, francamente, non sono riuscito a trovare nessun sistema di completamento automatico e a mio avviso, in tutta onestà, lo rende così inutilizzabile. Il bello è che la Siemens ancora prima del TIA lo sponsorizzava dicendo di utilizzarlo se si aveva più familiarità con il simbolico... Come dicevo nel post di apertura, SCL lo usavo fino a un 6-7 anni fa e non ricordo se c'era o non c'era qualche combinazione di tasti ad' oc. Comunque se qno dovesse sapere qualche trucchetto ce lo faccia sapere ;-) Intanto grazie ancora. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati