calmo Inserito: 29 settembre 2016 Segnala Inserito: 29 settembre 2016 salve a tutti, oggi mi si è bruciato l'alimentatore esterno del mio monitor LCD, il trasformatore ha una tensione di 230/12V con una corrente di 6,6A. All'uscita del trasformatore lato 12V è installato uno spinotto a 4 poli. Guardando lo schema dei contatti sembra che ad ogni coppia di contatti corrisponda una tensione di 12V, in pratica ci sono due circuiti da 12V (12V su due poli e 12V sugli altri due poli). Vorrei tagliare lo spinotto dell'alimentatore bruciato e utilizzare un alimentatore in mio possesso ma ho un dubbio sul collegamento dei 4 poli dello spinotto. A primo achito mi verrebbe da pensare che basta collegare i due circuiti (suddivisi su 4 poli) in parallelo tra loro sull'uscita a 12V dell'alimentatore, ma la cosa mi sembra troppo scontata, mi chiedo per quale motivo abbiano utilizzato uno spinotto a 4 poli e non invece un semplice spinotto a due poli per poi fare il parallelo sulla scheda madre stessa del monitor ???? forse si tratta di un alimentatore con due secondari separati a 12v ?? guardando il disegno elettrico sul trasformatore stesso non sembrerebbe, ma allora perchè 4 poli ? l'alimentatore bruciato è questo http://www.ebay.it/itm/Replacement-for-12V-6-67A-FRANMAR-AC-Adapter-model-F10903-C-4-Pin-Power-Supply-/142089712025 mi date un consiglio sulla possibilità o meno di collegare i due circuiti in parallelo tra loro sull'uscita 12V unica di un nuovo alimentatore ?
patatino59 Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Dovresti verificare due cose: Se il cavo di collegamento ha due conduttori. In tal caso nel connettore sono stati raddoppiati i poli per via della corrente elevata. Se il cavo di collegamento ha quattro conduttori, ma nell'alimentatore sono saldati a due a due sulle stesse piste. Secondo me non ci sono due tensioni, altrimenti sulla targhetta delle caratteristiche dovevano essere dichiarate le correnti per ciascuno dei due rami.
gabri-z Inserita: 29 settembre 2016 Segnala Inserita: 29 settembre 2016 Per l'alimentatore , bella differenza tra lo spinotto ed il simbolo sull' etichetta , pare che confermi quello detto da patatino .
Messaggi consigliati