Vai al contenuto
PLC Forum

Altivar 58

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi trovo alle prese con un Altivar 58 di circa 10 anni, ed avrei la necessità di alcuni consigli.

L'inverter (30KW, sovradimensionamento doppio) viene utilizzato per il comando ci cinque motori in parallelo con potenza complessiva di circa 15Kw

I motori sono accoppiati a riduttori e sono dedicati alla trazione di coclee per la movimentazione di scarti della lavorazione del legname.

I comandi all'inverter fono forniti tramite contatti provenienti da DCS, il set di velocità tramite segnale 4-20mA.

Premetto che il sistema ha lavorato bene sino agli ultimi giorni, ultimamente però ( e sempre più spesso), l' Altivar va in blocco e presenta l'accensione fissa del led ROSSO a fronte pannello.

Altro nostro problema è che si è guastato il pannellino di visualizzazione dei parametri/stato inverter (VW3A58101).

A titolo di prova, almeno per poter accedere ai parametri, ne ho prelevato uno da un altro Altivar (però ti taglia inferiore) ed ho provato a scambiarli. Il pannellino si è acceso, ma presenta l'indicazione : InCF. Purtroppo, per ragioni d'impianto non posso facilmente spegnere e riaccendere l'inverter, quindi non so se resettando il pannellino dovrebbe iniziare a visualizzare qualche dato.

In sostanza quello che, per cortesia, vorrei chiedere é

- pensate che una riaccensione dell'inverter dovrebbe far funzionare il pannellino (quello recuperato)?

- un allarme, per esempio, di overload, oppure di sovratemperatura dell'inv. dovrebbe far attivare il led ROSSO, oppure quest'ultimo si attiva solo per guasti "interni" (problemi agli IGBT, al DC-BUS, ecc)?

Grazie mille per l'attenzione.

Saluti

fnc

Inserita:

Non conosco l'Ativar 58; ti riporto uno stralcio del manuale:

Il terminale di esercizio può essere collegato e scollegato sotto tensione. Se si scollega il terminale dopo aver

validato il comando del variatore mediante terminale, il variatore si blocca segnalando un difetto SLF.

Montaggio a distanza del terminale:

Utilizzare il kit VW3A58103, comprendente 1 cavo dotato di connettori, gli elementi necessari al montaggio

sulla porta dell'armadio e le istruzioni di montaggio.

Visualizzazione sul lato frontale dell'Altivar

Altri LED, visualizzazione stato variatore con schede opzioni comunicazione.

LED verde POWER acceso: Altivar sotto tensione

LED rosso FAULT • acceso: Altivar in difetto

• lampeggiante: Altivar bloccato in seguito a

pressione del tasto "STOP" del terminale o ad una

modifica della configurazione. Il motore potrà in tal

caso essere alimentato solo in seguito ad un reset

dei comandi "marcia avanti", "marcia indietro",

"arresto con iniezione di corrente".

Ho cercato il codice che hai letto sul pannello ma non l'ho trovato; tutti i codici di errore sono a 3 caratteri :unsure:

Inserita:

Elettrodino,

grazie per l'interessamento: è già un aiuto.

Oggi proseguirò, magari faccio sapere.

Saluti

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

anche se in ritardo, riporto la continuazione della vicenda Altivar 58.

Il giorno successivo la mia richiesta di informazioni, ho avuto la possibilità di fermare per un brevissimo perido la parte d'impianto, quindi toglire alimentazione all'Altivar.

Dopo aver aperto il primo coperchio di protezione mi sono accorto che la ventola di raffreddamento della scheda di controllo era grippata.

Ho pulito la ventolina (anche se poi si è dimostrata piuttosto malandata), ma soprattutto ho pulito tutto il convertitore (parte posteriore del dissipatore, interno, ecc...).

Per sicurezza ho installato, sul fianco del quadro, due ventole di estrazione aria calda.

Devo dire (spero di non venire smentito da una chiamata notturna :( ) che il tutto sembra funzionare.

Saluti

fnc

Inserita:

bravo! INCF vuol dire che il dissipatore degli IGBT può surriscaldarsi a causa del probabile blocco della ventola, che viene controllata mediante un sensore di assorbimento a sua volta controllato dal firmware dell'apparecchiatura.