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differenza AC brushless e motore sincrono


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Grazie Sandro,

 

ora so che magari sarò ripetitivo ed impertinente ma ho ancora dei dubbi riguardo alla questione del numero di impulsi massimi gestibili.

L'encoder mi genera in uscita un segnale TTl A-B-Z con 12800 impulsi/giro che, se moltiplicati per 4 (cioè contando i fronti) sono 51200 impulsi/giro. Ora da manuale leggo che il driver può accettarne 9999. Non so il perchè ma a me sembra tanto un limite software sorpassabile con qualche parametro speciale. Cosa ne pensi? Anche se so per certo che altri costruttori di driver hanno questa limitazione...

Prima di procedere con l'acquisto del divisore di frequenza (nel caso proprio non si potessero superare i 9999 impulsi/giro), volevo informarmi meglio su cosa mi servirebbe...quali sono le caratteristiche fondamentali per un dispositivo di questo tipo?

 

Grazie

 

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SandroCalligaro

Il limite potrebbe non essere solamente software. Ci sono due problemi, solitamente, che hanno a che fare col numero di impulsi/giro:

- La massima frequenza di segnale leggibile dalla periferica encoder, che è n.°impulsi/giro * numero di giri al minuto/60

- Il massimo valore di conteggio prima del reset.

Al secondo limite si può ovviare via software, ad esempio andando, ad ogni periodo di controllo, ad accumulare la differenza rispetto al valore precedente del contatore.

C'è un problema all'overflow del contatore, ma solitamente è facile discriminare l'evento perché l'incremento o decremento risulta esageratamente grande rispetto alla massima velocità del motore, quindi si deduce che la differenza andrà ridotta o aumentata del valore di overflow.

Non è detto però che la cosa sia stata gestita in questo modo nel software, anzi direi che è poco probabile.

 

Il divisore di frequenza, per questa applicazione, dovrebbe avere idealmente un ritardo di propagazione basso e ripetibile ("uguale" in salita e discesa, e da dispositivo a dispositivo), dare in uscita segnali con duty-cycle 50% (il più preciso possibile).

Non mi vengono in mente altri requisiti, è una cosa che non ho mai fatto, ma che si deve poter fare.

 

Quel numero 9999 come massimo valore degli impulsi/giro non mi convince, mi aspetto che sia piuttosto il massimo valore di conteggio (e quindi max numero di impulsi/giro sarebbe 10000). Se riportassi il modello del drive (e magari direttamente un link al manuale), sarebbe tutto più facile...

Se fosse 10000, la divisione ideale sarebbe 128:1, per lo meno se il valore di impulsi/giro in entrambi i casi è quello effettivo dei segnali encoder, e non già "moltiplicato" per 4.

Te ne servirebbero due, dopo di che bisognerebbe verificare che la durata dell'impulso di zero non sia troppo breve per la tua periferica encoder.

 

 

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Grazie Sandro,

 

sto facendo dei test ma non riesco a venirne a capo. L'errore che mi viene fuori più spesso è del tipo "the motor exceeds travel distance compared with expected travel distance" e come soluzione mi dice di controllare i parametri relativi al numero di impulsi per giro e il numero di coppie polari. Del numero di coppie polari sono abbastanza sicuro che sono 8, quindi credo che il problema principale stia a livello del numero di impulsi per giro dell'encoder A-B-Z.

 

Ecco il link per manuale:

 

https://industrial.panasonic.com/content/data/MT/PDF/refer/en/acs/SX-DSV02830_R1_00E.pdf

 

Grazie dell'aiuto

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I casi possibili sono

  1. Costante impulsi / giro errata
  2. Scorrimento dell'albero encoder rispetto all'albero motore (giunto rotto o mal serrato)
  3. Conteggio degli impulsi errato.

 

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SandroCalligaro

:thumb_yello:

 

Per curiosità, potresti per favore dire in quale situazione ti veniva fuori l'errore? Era durante la messa a punto ("auto-tuning" o qualcosa del genere)?

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Ciao Sandro,

 

l'errore mi veniva fuori durante la taratura automatica dell'anello di corrente e durante la ricerca di zero elettrico.

Quando per qualche strana ragione riuscivo a tarare l'anello di corrente, non riuscivo in nessun modo ad effettuare la ricerca dello zero elettrico.

 

Di fatto gli errori che mi venivano fuori risultavano tutti riguardanti il numero di impulsi, poi alla fine mi ero stufato di questa cosa e ho provato a misurare il numero di impulsi per giro con un oscilloscopio ed ecco scoperto il "mistero"...

 

 

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SandroCalligaro

È strano che  si "incrociassero" così controllo di corrente e misura encoder...

Per lo meno da fermo o quasi, e in un motore isotropo...

 

È anche vero che, solitamente, se non si ha un controllo di corrente stabile non si riesce a fare bene nemmeno la fasatura.

 

Invece, se la procedura è corretta ma il numero di impulsi encoder o di coppie polari è errato, lo si puo rilevare e dare un messaggio di errore appropriato, ed il manuale dovrebbe aiutare a trovare la soluzione...

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