rarpini Inserito: 27 febbraio 2011 Segnala Inserito: 27 febbraio 2011 Buongiorno a tutti,racconto in breve cosa mi è capitato. Premetto subito che non sono un esperto sull'uso degli inverter.Ho collegato un inverter (altivar16 da 0,75 Kw ingresso 220V monofase uscita 220V 3 fase) ad un motore trifase da 1cv 220/380. Il motore fa girare un tornio meccanico (che ha quindi una certa inerzia meccanica).Il motore era collegato a Y (stella) sebbene la mia intenzione originaria era di collegarlo a triangolo, ma a triangolo l'inverter andava in protezione e quindi il motore non partiva.Altra grana, per spegnere il motore non potevo usare direttamente il selettore (avanti-stop-indietro) dell'inverter perchè l'inverter era impostato per la frenatura del motore e anche qui, non appeana mettevo il selettore in posizione centrale l'inverter andava in protezione. Per spegnere il motore usavo allora un sezionatore collegato direttamente alle 3 fasi del motore. Aspettavo che il motore si fermava, e poi invertivo il senso di rotazione con l'inverter, e riattivavo il sezionatore. Fin qui, eccetto la scomodità, diciamo che andava tutto bene.Per poter ovviare a questi problemi, avendo l'inverter anche la regolazione di velocità, mi sono accorto che potevo usare il selettore avari-stop-indietro dell'inverter a patto di abbassare la velocità di rotazione del motore , in questo caso l'inverter non andava in protezione. BENISSIMO...mi sono detto.....ma.... peccato che dopo aver fatto questa operazione per non più di 5-6 volte, l'inverter si è ROTTO!!!!Ovvero adesso, qulasiasi cosa faccio, il motore non girà più, si mette a vibrare...presumo che sia rotto uno degli stadi di uscita che generano le 3 fasi.Sono piuttosto perplesso, leggendo le caratteristiche dell'inverter c'era scritto che era super protetto, sovratensioni, corti sulle fasi e quant'altro....La mia domanda è questa...Cosa ho fatto di sbagliato per rompere l'inverter????