Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore su tubazione

Ecoclimaimpinati

Messaggi consigliati

Ecoclimaimpinati

Salve a voi tutti professionisti del settore.

Forse avrò sbagliato area di discussione, ma al momento provo a spiegarvi il problema .

Ho dovuto sostituire una pompa periferica della Pentax Cm 75/3 ormai andata, con  una apparentemente della stessa potenza, portata e prevalenza, Pedrollo CP 158. Tale pompa mi spinge acqua prodotta da un refrigeratore su un impianto a fan coil e fin qui nessun problema.

Il problema serio è il seguente : refrigeratore, pompa e collettore di distribuzione sono vicinissimi tra di loro però, dallo stesso collettore, partono 2 montanti in rame da 28 credo, che entrano in una stanza dell appartamento, salgono a soffitto, percorrono tutto il perimetro della stanza e del corridoio sino ad arrivare a un vecchio recuperatore di calore in disuso. Da queste montanti  si sente un rumore/fischio assordante che con la vecchia pompa non si sentiva. 

Cosa posso fare per eliminare tale problema?? ( Ovviamente prima di cambiare la pompa con un'altra più piccola ).

vi scrivo le caratteristiche della vecchia pompa :

Tipo: cm 75/3

L/m : 20/90

Hm :26/17.3

Kw 0.59

Hp 0.8

Rpm 2800

la nuova invece:

tipo Cp 158

Q 10  - 90 l/m

H 34 - 25

kw 0.75 

Hp 1

Caratteristiche refrigeratore Emicon Pae 191 Ps k portata acqua 0.81 l/s

grazie mille per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'acqua non circola nell'impianto a fancooil causa aria e la pompa manda tutto nel recuperatore che crea turbolenza o è quasi del tutto chiuso creando un fischio

Link al commento
Condividi su altri siti