wuolky Inserito: 27 febbraio 2011 Segnala Inserito: 27 febbraio 2011 (modificato) salve a tutti io sto cercando di capire come faccio a capire quali sono le tre fasi " r s t " in due generatori diversi.mi spiego, se io dovessi far partire un motore trifase 400V da due generatori diversi ,prima con uno e poi aggiungo l' altro, quindi nel momento in cui faccio partire il motore col primo generatore tutto ok, pero' nel momento che io attacco il secondo come faccio a sapere che "R S T" del secondo gen. sono uguali a "RST" del primo? gen.? Perche' se mi gira al contrario al collegamento del primo gen. io inverto due fasi e sono a posto, pero' se ho due fasi al invertite del secondo gen. le mando in corto,quindi dovrei sapere l' ordine prima di collegara in parallelo il secondo gen.qualcuno mi sa dire come faccio? grazie a tutti Modificato: 27 febbraio 2011 da wuolky
gaserma Inserita: 27 febbraio 2011 Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 Collegare in parallelo due generatori non è un'operazione semplice, non si tratta solo di rispettare la sequenza delle fasi, ma anche tutti gli altri parametri elettrici come la Frequenza, la Tensione,lo sfasamento delle sinusoidi, ecc.Prova a fare una ricerca in rete, ci dovrebbero essere delle apparecchiature elettroniche di controllo per svolgere questo compito.
rguaresc Inserita: 27 febbraio 2011 Segnala Inserita: 27 febbraio 2011 Sigla anche a caso R S T le tre fasi di entrambi i generatori. Collega tra loro le sole fasi R e avvia i generatori che funzioneranno a vuoto.Se la numerazione che hai fatto e' azzeccata le tensioni tra S-S e tra T-T saranno entrambe circa 0 V. Se no scambia le S e T del secondo generatore e verifica di nuovo.
wuolky Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 ciao a tutti ho letto i vostri messaggi e ho capito cosa devo fare.grazie a tutti vi faro' sapere come e' andata
StefanoSD Inserita: 28 febbraio 2011 Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 Una volta per il parallelo si usavano le tre lampade, con la rotazione delle luci delle lampade, vedevi se eri sotto o sopra ai giri voluti, a lampade spente potevi eseguire il parallelo. Con le lampade puoi verificare il senso di rotazione dei vettori, RST o TSR. Se a frequenza e tensione uguali, le lampade non si spengono devi scambiare due delle tre fasi del generatore 2. Uploaded with ImageShack.us
wuolky Inserita: 28 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2011 GRAZIE STEFANO CHIARISSIMO
Messaggi consigliati