Vai al contenuto
PLC Forum

UE40C6510UPXZT - difetto immagine, TCON?

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20160930_105710.jpg

Salve a tutti!
Ho questa TV in riparazione, che presenta il difetto visibile in foto, in maniera uniforme in tutto il pannello, e propendo per la sostituzione della TCON. Al momento non mi ritrovo neanche una scheda per la sostituzione di prova, quindi vorrei avere un vostro parere per poter effettuare l'acquisto con maggiore sicurezza.
Grazie
Saluti
Fulcro

Luigi Di Donato
Inserita:

Il fatto e' che il pilotaggio di righe e' sia sulla t-con che sull'elettronica del pannello, solo a che e' gia' capitato un difetto uguale puo' darti un consiglio mirato, altrimenti non resta che fare 3 cose:

1) Scart/Scart con altro TV funzionante e vedere in linea di massima se l'immagine e' buona sul TV funzionante per testare la main  ( anche se non e' una prova certa  perche'  l'uscita scart non e' la stessa dell'uscita del connettore che va alla T-CON )

2 ) Provare a sostituire la T-CON e incrociare le dita

3) In caso di pannello buonanotte.

4) ( bonus ) aspettare altri pareri.

Inserita:

ho gia visto un difetto simile, ho qualche dubbio ma penso che devi controllare il cavo lvds, non e' una stupidata..

Inserita:

Rieccomi su questo TV. La T-Con è una V460H1-CH7, codice specifico MS35-D046503 per pannello da 40". L'OSD è affetto dallo stesso problema. Prelevando il segnale dalla scart di questa TV, e iniettandolo via scart in un'altra TV, l'immagine appare corretta nel nuovo TV, quindi non mi resta che sperare che anche l'immagine che va alla T-Con sia corretta, e quindi sia quest'ultima a difettare...
Per quanto riguarda il cavo LVDS, quindi dovrei averne uno disponibile per provare e faccio sapere.
Ora cerco e aggiorno la mia situazione.
Speriamo bene, questa T-Con sembra abbastanza difficile da trovare, e i prezzi sembrano sopra la media...

Inserita:

Ottimo, davp! Senza molta speranza, ho dato, nella pulizia generale, una pulita al cavo LVDS, e quel maledetto TV ha presentato l'immagine corretta!
Grazie a tutti gli intervenuti, proseguo con i controlli di routine e con la verifica e vi aggiorno ulteriormente prima di inserire nei Guasti Risolti.
Nel frattempo un WeekEnd a casa mia per tutti. :-P

Inserita:

Ehm... Come non detto. Ho notato che il problema è sulla Main Board BN41-01444B, infatti ho scoperto che picchiettando sulla scheda il difetto si presenta o sparisce. La zona in cui i colpetti fanno più effetto è costituita dal processore audio STA369B e da un integrato Winbond che non ho ancora identificato, ma è probabile che le vibrazioni si trasmettano altrove, ora non mi resta che impazzire per cercare... :-|

Inserita:

Errata corrige: non si trattava di un integrato Winbond, ma di un Weltrend WT61P802, che risulta essere una MCU dedicato al pilotaggio di pannelli LCD.

Sto pensando a falsi contatti nei suoi pin o in qualcuno dei fori passanti della scheda. Per caso ci è già impazzito qualcuno?

Inserita:

una MCU dedicato al pilotaggio di pannelli LCD.

Esattamente cosa fa? Driver lvds? Controllato il datasheet del pannello? No perche' il sintomo e' come quando manca una parte dei dati lvds solo che sembra che ci siano circa 3 colonne che vanno e una no e invece io ero arrivato fino ai dati divisi solo in ODD (pari) e EVEN (dispari) quindi se uno dei due non va le colonne pari o dispari non vanno...

Inserita:

E' un difetto di fabbrica su quel modello, è un problema del chip video nella main, puoi provare a fare un rebolling se si mette a posto, io tempo fa risolvevo mettendo uno spessore sotto una vite di fissaggio della main in modo da piegarla un po per fare aderire bene il chip

Inserita:

Verificato: è proprio il chip video. Dopo una settimana che ho lasciato la scheda ad un laboratorio specializzato per fare il reballing, mi hanno comunicato che non hanno lo stencil per farlo su quel chip... Ora comunico al cliente e penso che abbandonerò la riparazione. Grazie a tutti gli intervenuti!