spooke Inserito: 30 settembre 2016 Segnala Inserito: 30 settembre 2016 Ciao a tutti, premetto che sono un novizio dell'argomento domotica e che non ho pressochè alcuna nozione d'impiantistica. Essendo sul punto di comperare casa dal costruttore l'elettricista mi ha proposto diverse opzioni. L'impianto è Bticino. Ad un "modico" sovrapprezzo ho ottenuto tapparelle elettriche con attuatori e predisposizione per domotica su impianto luci e diversi altri sensori. Per predisposizione intendo tutti i corrugati vuoti al posto giusto per un eventuale futuro upgrade. Ho chiesto all'elettricista una integrazione per far diventare l'impanto luci domotico, quindi togliere l'impianto normale da preventivo e integrare domotica.... mi ha chesto 6.000 dico seimila euro!! La mia domanda è: ma secondo voi ha senso questa richiesta che da ignorante mi sembra eccessivamente elevata?
del_user_56966 Inserita: 30 settembre 2016 Segnala Inserita: 30 settembre 2016 Quote La mia domanda è: ma secondo voi ha senso questa richiesta che da ignorante mi sembra eccessivamente elevata? Mi pare elevata, ma va visto anche cosa ti offre come servizio complessivo. Se le tapparelle sono integrate con un sistema di termoregolazione, controllo soleggiamento estivo ecc.. possono risultare comode e far recuperare anche velocemente dei costi grazie all'energia risparmiata oltre al comfort che può portare una soluzione realizzata ad hoc. Se invece ti si propone un APP di controllo manuale delle tapparelle e l'innovazione termina li allora puoi trovare il tutto a molto meno... Attenzione che se la tua casa richiede una garanzia sulla certificazione energetica devi rispettare le norme in materia che sono già valide oggi... se pur l'obbligo di progettazione effettivo parte dal 2021 perché rischi che poi il tuo certificato al collaudo sia dichiarato falso... come la maggior parte delle Domotiche che si vede in giro che sono totalmente fuori norma rispetto alla classe energetica richiesta dalla CEI 205-18