Vai al contenuto
PLC Forum

partenza ciclo attesa stato 0-1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono un principiante del logo, dovrei realizzare una funzione banale ma non riesco a trovare lo spunto....

ho un contatto questo puo' trovarsi aperto o chiuso a contatto aperto ho tutta la tensione ( nel mio caso 12V DC ) a contatto chiuso ovviamente 0.

devo avere un'uscita di durata di x secondi ogni qualvolta  l'interruttore cambia stato cioè se aperto e si chiude uscita on per x sec. e se chiuso torna in aperto uscita on per x sec. e così via.

ho utilizzato i fronti di salita/discesa e tutto ok..il mio problema è che quando alimento il tutto se l'interruttore è chiuso ottengo un impulso lo stesso..mentre vorrei che alimentando il logo ( avvio ) il logo si ponesse come in attesa di un nuovo stato a prescindere se l'interruttore sia aperto o chiuso...

non riesco a trovare una soluzione..se avete una idea da darmi vi ringrazio.

Paolo

impulso fronte sal dis.PNG

Inserita:

m8 di avvio..ci avevo guardato ma non so come utilizzarlo :(

Inserita:

ingresso 1 fronte di salita > temporizzatore 1, ingresso 1 fronte di discesa > temporizzatore 2, poi prendi e fai una OR dei due temporizzatori e vai all'uscita, sull'uscita troverai un segnale "1" ogni variazione da Oa1 e 1a0 con le due tempistiche impostate nei rispettivi temporizzatori. (provato con emulatore non si alza all'alimentazione, altrimenti devi mettere M8 negato sulle due AND fronte)

Inserita:

nell'esempio da me riportato sopra..questo m8 dove si andrebbe a posizionare..è qua che non capisco..

Inserita:

21jtwkh.jpg

Io ho fatto cosi va benissimo prova, naturalmente anche simulando mancanza o interuzione alimentazione, bye

Inserita:

dodoplc, i due temporizatori possono essere utili per avere tempi diversi sui due fronti,ma perchè aggiungere b007 e b008 se hai gia b002 e b003 per mettere il blocco del merker?,bye

Inserita:

il mio problema è che quando alimento il tutto se l'interruttore è chiuso ottengo un impulso lo stesso..mentre vorrei che alimentando il logo ( avvio ) il logo si ponesse come in attesa di un nuovo stato a prescindere se l'interruttore sia aperto o chiuso...

La richiesta mi sembra di capire che era questa....

B002 e B003 lavorano sui fronti se ci metti il merker di avvio non funziona.........in simulazione quando scolleghi il PLC vedi che se I1 è chiuso il timer riparte subito.

I temporizzatori fanno parte sempre per la richiesta di ramirezdj

Cosi funzia...

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte..ho provato il tuo schema dodoplc..ma non va ..a me almeno :(

Inserita:

Dodoplc FUNZIONA IL TUO SCHEMA!!!  E ora ho capito bene come lavora il merker M( di Avvio.

GRAZIE A TUTTI DI NUOVO

PAOLO