ramirezdj Inserito: 1 ottobre 2016 Segnala Inserito: 1 ottobre 2016 Salve sono un principiante del logo, dovrei realizzare una funzione banale ma non riesco a trovare lo spunto.... ho un contatto questo puo' trovarsi aperto o chiuso a contatto aperto ho tutta la tensione ( nel mio caso 12V DC ) a contatto chiuso ovviamente 0. devo avere un'uscita di durata di x secondi ogni qualvolta l'interruttore cambia stato cioè se aperto e si chiude uscita on per x sec. e se chiuso torna in aperto uscita on per x sec. e così via. ho utilizzato i fronti di salita/discesa e tutto ok..il mio problema è che quando alimento il tutto se l'interruttore è chiuso ottengo un impulso lo stesso..mentre vorrei che alimentando il logo ( avvio ) il logo si ponesse come in attesa di un nuovo stato a prescindere se l'interruttore sia aperto o chiuso... non riesco a trovare una soluzione..se avete una idea da darmi vi ringrazio. Paolo
ramirezdj Inserita: 1 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 m8 di avvio..ci avevo guardato ma non so come utilizzarlo
max.bocca Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 ingresso 1 fronte di salita > temporizzatore 1, ingresso 1 fronte di discesa > temporizzatore 2, poi prendi e fai una OR dei due temporizzatori e vai all'uscita, sull'uscita troverai un segnale "1" ogni variazione da Oa1 e 1a0 con le due tempistiche impostate nei rispettivi temporizzatori. (provato con emulatore non si alza all'alimentazione, altrimenti devi mettere M8 negato sulle due AND fronte)
ramirezdj Inserita: 1 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 nell'esempio da me riportato sopra..questo m8 dove si andrebbe a posizionare..è qua che non capisco..
rfabri Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Io ho fatto cosi va benissimo prova, naturalmente anche simulando mancanza o interuzione alimentazione, bye
rfabri Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 dodoplc, i due temporizatori possono essere utili per avere tempi diversi sui due fronti,ma perchè aggiungere b007 e b008 se hai gia b002 e b003 per mettere il blocco del merker?,bye
dodoplc Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Quote il mio problema è che quando alimento il tutto se l'interruttore è chiuso ottengo un impulso lo stesso..mentre vorrei che alimentando il logo ( avvio ) il logo si ponesse come in attesa di un nuovo stato a prescindere se l'interruttore sia aperto o chiuso... La richiesta mi sembra di capire che era questa.... B002 e B003 lavorano sui fronti se ci metti il merker di avvio non funziona.........in simulazione quando scolleghi il PLC vedi che se I1 è chiuso il timer riparte subito. I temporizzatori fanno parte sempre per la richiesta di ramirezdj Cosi funzia...
ramirezdj Inserita: 1 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Grazie a tutti per le risposte..ho provato il tuo schema dodoplc..ma non va ..a me almeno
ramirezdj Inserita: 2 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2016 Dodoplc FUNZIONA IL TUO SCHEMA!!! E ora ho capito bene come lavora il merker M( di Avvio. GRAZIE A TUTTI DI NUOVO PAOLO
Messaggi consigliati