Vai al contenuto
PLC Forum

Soprel Pwme 140 14x28 - problema con azionamento soprel pwme 140 14x28

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho una problema con una machina per la lavorazione dell vetro. La machinna ha quatro azionamenti SOPREL:

1 x azionamento SOPREL PWME 140 25x50 asse x

2 x azionamento SOPREL PWME 140 8x16 asse y, c

1 x azionamento SOPREL PWME 140 14x28 asse z

Il CN della machina e un CN prodotto dalla CNI INFORMATICA (Italia). Il problema che ho e che quando faccio GO PLC dal CN, 3 dei motori stanno fermi (tutto regolare), mentre uno dei motori (concretamente quello dell asse x) fa un movimento abastanza veloce. In questo momento il plc si stacca.

Io ho fatto delle prove e se tolgo l'abilitazione logica dell azionamento, il PLC riesce a restare in motto. In questo momento io posso controllare corretamente l'asse y,z,c ma non l'asse x.

Se poi scambio le morsetterie d'ingresso degli azionamenti (per esempio la morsetteria d'ingreso dei controlli per l'azionamento x con quello di y) il problema va sull asse Y.

L'encoder dell asse X conta perfettamente e l'azionamento segnala la luce di o.k. Il problema provienne dai comandi che l'azionamento riceve.

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione. Grazie

Inserita:

Ciao gear_rd,

com'e' la situazione generale del PLC e dei drive? A occhio direi che hanno piu' di vent'anni, che per questo tipo di elettronica sono tanti e sarebbe ora di pensare alla sostituzione. I circuiti sono puliti? E' stata fatta manutenzione regolare?

Ciao

Mario

Inserita:

grazie per la vs risposta sig.mario

In quatro giorni ho provato di tutto, prima cosa ho sostituito il motore con uno esatamente identico, dopo ho sostituito l'encoder con un altro encoder assolutamente identico, ho verificato le ligne eletrice, in pratica tutto. ora dubito solamente sull azionamento, ma quelo che mi confonde e che l'azzionamento tienne accesso sollamente il led verde se non li meto il + 10 volt. Questo non mi e successo mai in nessuna machinna. La scheda dell plc include azionamento x,y,c e quella dell z ha un altra scheda identica ma in confronto a questa ci sonno stati agiunti degli altri ponticelli (le schede non sonno assolutamente identiche anche se hanno lo steso software installato). Quindi non posso scambiare le schede. Un altra cosa strana e che anche pur essendo comandate da una solla scheda con x, y e c funzionano perfetamente.

Forse l'azzionamento ha un problema di allimentazione?

Potrebbe essere che c'e un problema causato dall PLC?

A dire la verita tutta l'eletronicca di questa machina e sporca. E da sei anni che non e pullita. Per di piu il problema e cominciato da solo, appena ho accesso la machinna e cominciato questo problema.

Non so se puo essere causato dal sporco?!

Grazie per la vs risposta.

Inserita:

gear_rd,

se ho chiesto se i circuiti sono puliti e' perche' sospettavo che fossero sporchi.

L'elettronica deve essere mantenuta pulita!

Ciao

Mario

• 2 weeks later...
Inserita:

Bisognerebbe provare a pilotare esternamente l' azionamento dell' asse x

connettendo un potenziometro esterno per il riferimento della velocità, e dando

poi l' abilitazione il motore dovrebbe girare in modo più o meno veloce

a seconda del riferimento in ingresso.

alcune cose da controllare sono i cavi tachimetrica sono in fase con il motore e integri ??

l' azionamento potrebbe avere offset e andare in fuga.

la tensione di alimentazione del drive è corretta quanti volt ci sono??

confrontandoli con gli altri drive che funzionano??

saluti