Vai al contenuto
PLC Forum

salvavita vasca idromassaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,i miei hanno vogliono installare una vasca idromassaggio,la scheda tecnica dice che ė sufficiente un differenziale  da 30 ma a monte, voi che dite?se mettessi anche un salvavita da 10 ma tipo quello della bticino Living da frutto? La normativa cosa dice? Grazie.

Inserita:

Se la vasca è certificata, vai tranquillo anche con 30 mA se poi vuoi sezionare la linea dedicata con il 10 mA tanto meglio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao allora per scrupolo ho installato ugualmente il differenziale da frutto della bticino da 10a, per alimentarlo ho preso corrente dalla linea fm con filo da 2.5, volevo sapere una cosa, la linea ė protetta da un magnetotermico 2×16, ho fatto bene? Grazie .

Inserita:

Volendo essere pignoli il differenziale da 10A a valle di un mgt da 16A non è corretto, se la linea alimenta solo l'idro che sicuramente avrà un fusibile protezione, a mio parere può anche andare bene.

Inserita:

Il differenziale da frutto sei sicuro che è da 10A? Parlavi di un differenziale da 10mA; ma è solo differenziale o anche magnetotermico .

Per la linea fm (con dorsale da 4mmq) la protezione da 16 è più che giusta ma ci deve essere a monte un puro da 25A.

Inserita:

Roby ha ragione, se è un differenziale puro non  va bene a valle di un 16A, io ci metterei un magnetotermico da 10A dedicato, posto tra il 16A e il differenziale.

Inserita:

Se la vasca è certificata, vai tranquillo anche con 30 mA se poi vuoi sezionare la linea dedicata con il 10 mA tanto meglio.

:thumb_yello:

Ma quello che non è ancora stato detto , è l'assorbimento della vasca ... ne che abbia sollo il motore dei getti o anche motore per la filtrazione dell'acqua oppure anche riscaldamento , ne che abbia o no una soffiante per l'aria , o è ad aspirazione naturale (Venturi ) 

Non sarebbe utile sapere questo prima di decidere da quanti Amper sia il magnetotermico ?

Inserita:

inanzitutto sarebbe bene un differenziale da centralino ( i 10ma  si trovano solo puri)   con opportuno magnetotermico a monte.

il differenziale  come quello da te montato  deve avere a monte un  differenziale elettromeccanico da 30ma.

inoltre essendo elettronico e' soggetto a guasti.

in taluni paesi la norma non ammette il loro uso , in quanto elettronico e dipendenti dall'alimentazione a monte .

quindi meglio sarebbe mettere nel centralino cio' che ho detto e tirare una linea dedicata.

Carlo Albinoni
Inserita:

i 10ma  si trovano solo puri

Direi di no.

Inserita:

Come è classificata la vasca: cl1 o doppio isolamento?Le vasche idromassaggio che ho incontrato io erano tutti in doppio isolamento.

Inserita:

Nel centralino c'è un  differenziale  puro da 30 ma che fa da generale poi ce un 2×10 per la luce e un 2×16 per fm ,il centralino ė pieno perche c'è  il trasformatore e un altro magnetotermico 2×16 per la doccia idromassaggio, io ho preso alimentazione dalla linea fm e ho alimentato l interruttore automatico magnetotermico 1p+n 10a 10ma,quello della bticino living da frutto, L4305/10 la vasca idromassaggio consuma 1600 watt, per la classe non ho visto , devo controllare.

Inserita:

Ha mio avviso aver usato quell'articolo hai fatto più che bene entrambe le protezioni sono presenti.

Inserita:

Volendo essere pignoli il differenziale da 10A a valle di un mgt da 16A non è corretto

V per quale motivo ?

Inserita:

V per quale motivo ?

Se è un differenziale puro, non è protetto da un limitiatore di corrente adeguato.

O si usa un differenziale da 16A, o si protegge quello da 10 A con uno MgT da 10A termici.

Inserita:

Il differenziale da frutto che ho montato io ė anche magnetotermico ,collegato a valle del 2×16 che fa l fm, per capire sarebbe sufficiente un magnetotermico 2x10 a valle del diferenziale puro da 30ma, che fa da generale?

Inserita:

x albinoni: non sono mai riuscito a trovare magnetotermici differenziali  con idn 10ma.

sapresti indicarmi qualche modello?

Inserita:

e è un differenziale puro, non è protetto da un limitiatore di corrente adeguato.

Lapalissiano :)

Inserita:

Durante le mie ricerche online per lo stesso problema dell'argomento in discussione, ho trovato che un esempio di MTD da 10 mA è la serie GA8812Axx (o GA8812ACxx) di BTicino (si trovano facilmente sul catalogo online); altre marche avranno presumibilmente prodotti simili...

Inserita:

Differenziali magnetotermici modulari da 10 mA ,alcuni esempi:Hager ACA816H .Ticino CA8812A16.