Auronzolo Inserito: 1 ottobre 2016 Segnala Inserito: 1 ottobre 2016 Buongiorno a tutti. Premetto che non ho la minima esperienza in ambito di impianti elettrici e abito in un condominio all'ultimo piano in affitto, e mi pare che l'impianto, a detta del padrone di casa, sia tutto in buono stato visto che è stato rifatto da pochi anni. Oggi mentre mi lavavo nella vasca, mi è successo di sentire la scossa toccando sia i rubinetti dell'acqua sia toccando la doccietta, mentre l'acqua scorreva. Provando a chiudere i rubinetti, non sentivo più niente. Nel mentre, segnalo che la lavatrice, in un'altra stanza, era accesa e stava facendo la centrifuga. A centrifuga conclusa, provando ad accendere l'acqua, non sentivo comunque la scossa. Ne deduco che forse il problema è che quando viene utilizzata tanta energia elettrica, c'è una dispersione che va a toccare i tubi dell'acqua ma, sono un perfetto ignorante in materia e non saprei proprio che pesci prendere. Sono 4 anni che abito nell'appartamento e non ci sono mai stati problemi. Direi che la cosa migliore da fare è chiamare un'elettricista e spiegare a lui il problema ma nel frattempo è possibile avere cortesemente qualche vostro parere? Cordialità.
reka Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 nella seconda prova magari eri anche asciutto, non è detto che una piccola tensione ci sia sempre.. in effetti io farei fare un controllo serio al volo.. soprattutto dell'efficienza della terra e dei differenziali..
Microchip1967 Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Prova a spegnere l'interruttore generale di casa e a riverificare il tutto. Se senti ancora la scossa vuol dire che c'è un problema nel condominio, se invece non senti niente i casi sono 2: O il tuo differenziale è guasto (al limite prova a premere ilt asto test sill'apparecchio: deve scattare) oppure il tuo conduttore di protezione non è collegato all'impianto di dispersione. In ogni caso urge immediatamente l'intervento di un elettricista professionista
Auronzolo Inserita: 1 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Ringrazio per il Vs. intervento. Ho sentito una persona che se ne capisce più di me e mi è stato detto che: Di recente sono stati fatti dei lavori per l'installazione di un ascensore e chi si è occupato dell'impianto elettrico deve aver piazzato la messa a terra sulle tubazioni idriche, procedura illegale. Come mi ha suggerito Microchip1967 ho provato a spegnere l'interruttore e scossa non ne sento. Adesso sto provando a fare un'altra lavatrice e durante la centrifuga, proverò a vedere se il problema si ripresenta. Ad ogni modo Lunedì proverò a chiamare il padrone di casa e vedere cosa ne pensa, al fine di chiamare un'elettricista, dato che un controllo non ho idea di quanto mi possa venire a costare. Grazie ancora a tutti!
alex01rosso Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 In ogni modo controllo ed intervento non possono essere a tuo carico. Il locatore ha l'obbligo di fornire un impianto a norma, ad ha anche responsabilità penale di eventuali conseguenze.
Microchip1967 Inserita: 1 ottobre 2016 Segnala Inserita: 1 ottobre 2016 Di recente sono stati fatti dei lavori per l'installazione di un ascensore e chi si è occupato dell'impianto elettrico deve aver piazzato la messa a terra sulle tubazioni idriche, procedura illegale. Veramente è obbligatorio eseguire i collegamenti equipotenziali, per cui i tubi dell'acqua e gas DEVONO essere collegati al collettore.poi il tutto deve andare a collegarsi all'impianto di dispersione. Visto che hai indicato che hanno fatto dei lavori, non vorrei che avessero interrotto il conduttore di protezione del tuo appartamento Comunque facci poi sapere l'esito dei controlli
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora