Vai al contenuto
PLC Forum

Azionando le tapparelle le luci a led della specchiera si illuminano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ieri sera nel buio della mia casa, con i figli che dormivano mi sono imbattuto nella stranezza in oggetto.

In dettaglio quando il motore delle tapparelle è in azione le luci a led della sola specchiera si illuminano di una flebile luce, poi ... quando stacca il contatto fa un piccolo flash di luce più intensa e decisa. In bagno ho un'altra lampada a led, una di quelle con l'attacco E27, ma quella resta spenta.

Inoltre ho un altro bagno e avviene il medesimo evento, con le stesse modalità ... se però aziono un altra tapparella che non sia quella del locale con la luce "fantasma" ... tutto resta spento.

Le due linee di potenza sono separate, tapparelle e luci notte con ognuna differenziale e magnetotermico.

Gli interruttori sono controllati da attuatori domotici KNX SIEMENS:

- per le tapparelle: 5WG1 532 1AB11

- per le luci: 5WG1 562 1AB11 e modulo e espansione 5WG1 562 1AB21

... riusciremo a risolvere il mistero della luce fantasma??? :D:D:D

Grazie mille!!

U.

Maurizio Colombi
Inserita:

Il mistero è facilmente risolvibile!:)

Si tratta di "mutua induzione" ossia, spiegato in parole povere, nei conduttori elettrici che viaggiano affiancati si crea un campo magnetico che "genera" una piccola differenza di potenziale sufficiente a far illuminare un piccolo carico come una lampada a LED.

La soluzione non è difficile, ma il difetto lamentato non altera né la durata, né il consumo delle lampade incriminate ... quindi io lascerei stare tutto com'è!