Atuttobit Inserito: 1 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2016 Salve a tutti. in questi giorni sto eseguendo un messa in servizio di un impianto e mi trovo a dover comunicare con un plc S7 1200 tramite un PNPN coupler. La configurazione risulterebbe corretta in quanto sia da un lato che dall'altro non risultano errori di diagnostica, ma rimane il fatto che andando a testare la comunicazione non si ottiene nessun risultato. Ovvero se vado a forzare un bit di uscita (ovviamente di un byte di out della configurazione hw del pnpn) dall'altro lato non si attiva alcun input. Identico risultato nella direzione opposta. Inserisco l'immagine della config. hw del lato s7-300 (CPU 317F-2 PN/DP) Coso sto sbagliando? Cos'altro devo tenere in considerazione? Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 Ciao dando una rapida occhiata la manuale la configurazione hw del PN/PN Coupler deve essere fatta su entrambi i PLC e non su uno solo. Scusa la banalità, non so per quale motivo hai deciso di usare un PN/PN Coupler, se era solo per fare comunicare i due PLC, come si faceva in profibus, con una rete PN non serve, ti basta creare un I-Device. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atuttobit Inserita: 2 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 Ciao e grazie per la tua risposta. La configurazione è stata fatta su entrambi i plc ovvero anche sul S7 1200, ma il progetto del 1200 non lo seguo io ma un'altra ditta. Dobbiamo scambiarci dei dati. Si è vero sarebbe stato sufficiente usare I-Device ma la scelta viene dall'alto, da chi ha fatto il progetto hw. Comunque il pn/pn coulper lo abbiamo già utilizzato in altri progetti,(l'ultima volta è più di un anno fa) e nonostante che non mi risulta di avere fatto cose diverse dalle altre volte anche se non vengono rilevati errori a livello di config hw non avviene lo scambio di dati. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupin Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao Atuttobit, suggerimento stupido, ma mi successe una cosa simile coi vecchi DP-DP coupler. Se lato tuo s7-300 inverti l'ordine dei due moduli IN - OUT nella configurazione hw. salva compila e carica... cambia qualcosa? Probabilmente si arrabbierà furiosamente ma vale la pena provare. Curiosità, che indirizzi IP e Subnet state usando sulle due porte del PN PN coupler? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TravelMen Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Ciao concordo con Lupin per fare la prova, hai modo di controllare che le due configurazioni sia speculari l'una rispetto all'altra Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati