Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante Velocità Variabile Trapano Tassellatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

mi è stato dato un trapano da cui è stato smontato il pulsante (tagliando i fili) per sostituirlo...

ora mi ritrovo con il pulsante nuovo scollegato e senza schema per poterlo rimontare. qualcuno potrebbe indicarmi i collegamenti esatti?

il pulsante ha l'inversione della rotazione e un potenziometro con 2 velocità..

i fili che mi ritrovo sono:

- 2 per un avvolgimento e 2 per l'altro (4 totali)

-2 fili dei carboncini

-condensatore con 3 fili (230 v + 1)

-ingresso linea 230v

attendo le vostre preziose risposte :thumb_yello:

grazie

Inserita:

vedo che nonostante le visite nessuno mi può dare un consiglio....

continuo ad aspettare!

Inserita:

Chi vuoi che ti risponda, senza sapere informazioni, e visione del trapano. Bisognerebbe avere la sfera di cristallo. :blink:

Inserita:

se vuoi uno schema del tuo trapano ha ragione stefano ,ma se io avessi il trapano tra le mani lo collegavo quasi ad occhi chiusi... :)

Inserita:

se io avessi il trapano tra le mani lo collegherei... se dobbiamo fare gli spiritosi,facciamolo parlando in italiano!

Livio Migliaresi
Inserita:
.. se dobbiamo fare gli spiritosi,facciamolo parlando in italiano!

:smilie_nono:

Spiritosi si, nel rispetto dello spirito del Forum, e, il tuo commento è fuori luogo!

Inserita:
se dobbiamo fare gli spiritosi,facciamolo parlando in italiano

lo spiritoso lo si puo fare in tutte le lingue...mentre il metodo per collegare il tuo trapano resta solo uno... :)

comunque, sbagliare un messaggio involontariamente magari mentre si sta facendo altro puo succedere, invece bisognerebbe sapere che se si cerca aiuto, bisogna mettere in condizioni gli utenti del forum di avere piu indizi possibili( tipo del trapano, foto dei pezzi da sistemare ) ecco perche ho fatto dell ironia, senza far capire precisamente di cosa si sta parlando come si possono pretendere esatte risposte?