peppeboys Inserito: 1 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2016 ciao a tutti. sono nuovo mi presento giuseppe 31 anni metalmeccanico. Avrei dei dubbi per la ristrutturazione del bagno di casa mia. Premetto che non mi servirò di un idraulico specializzato ma vorrei rifarlo io. E già subito i primi dubbi. La linea acqua calda acqua fredda arriva dalla caldaia posta in giardino attraverso multistrato da 20 se non erro e giunge in casa dove attraverso una T serve la cucina e il bagno attraversando il muro. Da li sto non vedo più niente!! e arrivano le domande; 1) siccome il bagno è ad impianto a derivazione vorrei convertirlo con apposita cassetta a collettore. è possibile?? o devo lasciarlo a derivazione?? 2) che materiale uso per l'impianto?? io vorrei optare per multistrato con giunti a pressare. va bene?? 3)che diametro devono avere i tubi per servire le utenze in bagno compreso il carico acqua lavatrice?? 4)ipotizziamo di usare il multistrato arrivo all'utenza con un gomito 90° o esistono particolari raccordi dove parto con il flessibile?? 5)elimino la vasca per usare un piatto doccia dove installerò una colonna doccia a ponte con idromassaggio. posso installarla o devo curare qualche aspetto importante affinchè funzioni al top?? 6)vorrei installare wc e bidet filo muro. particolari accorgimenti?? 7)vorrei eliminare cassetta esterna sciaquone per installare una geberit da incasso. accorgimenti?? 8) altre vostre considerazioni?? grazie ancora e complimenti per la vostra professionalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 settimana prossima l'idraulico dovrebbe farmi l'impianto nuovo al mio, lo studierò bene intanto: 3) direi di mantenere quello che ci trovi. 5) sono una fabbrica di calcare, se hai l'acqua dura prevedi un sistema per attenuare il problema. 6-7) filo o sospesi? se decidi per i sospesi la geberit fa i sistemi da murare e quello del WC comprende anche lo sciacquone. Per il resto l'unico accorgimento è quello di non sfondare la parete.. o comunque tieniti pronto a gessare l'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeboys Inserita: 2 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 grazie per la tua cortese risposta. 3) ok grazie; 5) mantengo allora una colonna doccia ma non idromassaggio!! 6-7) non sospesi, filo muro con scarico a terra utilizzando una curva tecnica traslata a lunghezza regolabile. Sospeso non mi dispiacerebbe ma appunto ho una parete con un mattone forato da 10 o 15 come profondità e ho paura di sfondare l'altra parte per incassare il pvc a muro. Problema che ipotizzo di avere per incassare la cassetta da scarico modello sigma 8. in teoria essendo 8 cm me la dovrei cavare senza sfondare dall'altra parte anche perchè ce la cucina piazzata e si creerebbe un macello. Sono buone queste cassette da incasso??che dite?? Reka toglimi una curiosità ma se è l'unica casa dove vivi come ti organizzi per i servizi in bagno ristrutturandolo in questo periodo quasi freddino?? in estate credo si affronti meglio il problema o no?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 Se non sei molto esperto ti consiglio un impianto a collettore le linee vanno bene da 16, per la doccia controlla la scheda tecnica perché alcuni modelli richiedono una portata maggiore, i sanitari a filo parete vanno benissimo attento solo allo squadro tra pavimento e parete per la cassetta la Geberit è ottima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeboys Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 perfetto grazie robertice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 a me il muratore assicura di riuscire a mettermi i sospesi proprio con la sigma8 in un tavolato da 10cm, però io in alternativa non ho problemi a farmi fare un contromuretto se fosse necessario. io non mi faccio problemi perchè ho un secondo bagno più piccino ma con tutto, da un mio amico rimettevano la sera il vaso, era un po' più un problema lavarsi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Ciao, a casa mia ho ristrutturato i bagni 7 anni fa, ho usato sanitari sospesi con kit da incasso Geberit Combifix Italia. Pur non avendo problemi di muri sottili, ho usato la soluzione con contro muretto (cerca su google immagini "sanitari sospesi con contro muretto") e la trovo ottima, così la parte superiore del muretto funge da mensola portaoggetti sia sopra al wc che al bidet. Inoltre i sanitari sospesi rendono la pulizia del pavimento più veloce ed efficace. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppeboys Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 BENE cercherò la soluzione per contromuretto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fano bg Inserita: 2 dicembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2016 ciao io ti consiglio sanitari sospesi con combifix geberit... filomuro e' sempre un problema farli stare fermi... tubi principali fino al cassettino del 26 a pressare poi passi al 20 per doccia e il resto del 16 o facendo il cassettino ci sono anche raccordi a stringere con relative valvole su ogni circuito... attenzione ad avere le schede tecniche dei sanitari prima di cominciare l' impianto , perche' oggi ci sono molte serie particolari che hanno misure strane. per la doccia un mio consiglio e' di evitare colonne doccia che poi non utilizzerai mai, un bel termostatico esterno ( quando si guasta lo sostituisco subito) e soffione con doccino.... in bocca al lupo..!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati