Paolo Ge Inserito: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2016 ho installato la vmc, però ora ho il problema del rumore. La vmc è montata in soffitta con antivibranti e tutto, quindi il rumore non viene direttamente dalla vmc ma passa dalle tubazioni, in particolare quelle che convogliano aria in casa, mentre quelle aspirano portano molto meno rumore. Io sono audiofilo quindi potete immaginare. Avrei pensato di silenziare il tutto usando questo sistema http://www.rumorblock.it/rumor_block_cappe_aspiranti.asp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 Direi che l'aria che esce fa sempre rumore, poco o tanto ma lo fa. L'unica cosa è farla uscire dove non dà fastidio, ad esempio sicuramente non in una camera da letto dove di notte si sentono anche gli spilli cadere. Per il resto tutti i sistemi di insonorizzazione vanno bene, ma annullare il rumore di quando esce dalla bocchetta per me è impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 Bisogna distingure bene di che tipo di rumore si tratta:se si tratta di vibrazioni dei tubi o se si tratta di rumore provocato dall'aria che esce dalle bocchette. Se sono vibrazioni dei canali,controlla che il ventilatore sia a posto,equlibrato,ecc(anche se nuovo) ed eventualmente puoi attenuare con sistemi come quello che hai proposto. Se il rumore è prodotto dall'aria che esce dalle bocchette ,Come dice F.modena,puoi fare poco:ridurre la velocità della ventilazione (se riesci a mantenere una portata di aria soddisfacente) o provare a cambiare tipo di diffusori ( bocchette). Poi,sai, bisogna vedere un sacco di cose:tipo di impianto ,progettazione diametri e materiali dei canali,ecc.Prova asentire la ditta installatrice ed eventuale progettista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2016 L'aria che esce in una VMC è veramente poca cosa, il rumore viene trasmesso della macchina solitamente, sono indispensabili silenziatori sia in mandata che in aspirazione e se si vuole evitare anche rumori verso l'esterno anche su quelli d'espulsione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 secondo me è semplicemente il normale rumore della vmc che viene trasmesso attraverso i tubi, e come è noto il rumore si trasmette meglio se il vento è a favore, di conseguenza dai tubi di immissione sento rumore mentre da quelli di aspirazione no. Io proverò a silenziarne uno , e poi metterò anche del materiale fonoisolante nella scatoletta subito dopo la bocchetta in casa. Chiuder la bocchetta in camera da letto non mi sembra bene perchè dormo con le porte chiuse ed aver un ricambio dell'aria sarebbe utile. Infine, secondo voi è meglio lasciarla accesa 24 ore al giorno ? come faccio a calcolare i consumi annui della vmc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Paolo forse non mi ero spiegato bene: posto che come dice Simone fanno poco rumore e pure tu immagino farai il possibile per silenziare, quando si parla di rumore entriamo in un campo delicatissimo. Io ho dormito come un pupo con un martello pneumatico a un metro di distanza ma mi dava fastidio un rumore attutito di russamento di mia nonna in una stanza a fianco, che avrei voluto silenziare a randellate in testa. Nel pieno del silenzio della notte ho letto che gente non riesce a dormire per l'aria che esce dallo Split perché in realtà non sono rumori ma diventano tipo pensieri ossessivi perché non dovrebbe fare neppure il minimo sindacale dato è un Daikin o un Mitsubishi, ma se avessero comprato un clima da poco allora ci stava il rumore e non avrebbe dato fastidio, e quindi non se ne esce, per quello avevo detto di far uscire l'aria da un altra parte, più come paradosso che per soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2016 Io le VMC che progetto poi le faccio funzionare a fasce orarie nelle civili abitazioni. Praticamente concentro il funzionamento nelle ore di utilizzo "pesante" della casa, praticamente la mattina dalla 8.00 alle 10.00, dopo pranzo dalla 14.00 alle 16.00 e dopo cena dalle 20.00 alle 24.00, questo per "smaltire" l'aria viziata che si crea poco prima il funzionamento. La fasce oraria poi la puoi ridurre da 2 ore a meno questo dipende da quanto viziata è l'aria. Farla funzionare 24/24h per me ha poco senso soprattutto se durante la giornata non c'è presenza di persone. Tutte le rializzazioni fatte le ho sempre programmate in questo modo e danno un buon beneficio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 caro frigorista, io non sono un ossesso, e i rumori di notte mi danno fastidio,qualsiasi rumore, questo perchè amo il rilassamento profondo e il silenzio assoluto oltre che il buio totale, non per altro sono anche audiofilo. Quindi silenzierò tutto ciò che potrò. la mia vmc la programmerò come segue: al mattino faccio la doccia alle 6, quindi per smaltire l'umido la accenderò alle 6,30 per due ore. quindi rientro dal lavoro alle 12 e cucino, e per 2 ore la lascio accesa . poi la riaccendo alle 18 per tre ore per ricambiare bene l'aria prima di andare a nanna e poi silenzio assoluto per tutta la notte. Poi adesso vedo se riesco a silenziarla come si deve magari la accendo anche un ora o due a metà nottata per smaltire la co2 comunque se vai sui forum dei fanatici delle case passive dicono che va lasciata accesa sempre, e regolata in modo da creare una leggera sovrapressione nell'appartamento, così che l'aria redda non entri dagli spifferi. a me piacerebb sapere cosa mi costerebbe di corrente lasciare la vmc accesa 24 ore al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 ma quanta Co2 produrrai in una notte? Sarà mica una fissazione tutto sto ricambio?? Bene ciò che ti hanno proposto, lasciala funzionare per 3 volte al di' per il tempo necessario ad un ricambio completo dell'aria per ogni accensione! La notte la spegni e dormi sonni tranquillissimi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2016 Quote al mattino faccio la doccia alle 6, quindi per smaltire l'umido la accenderò alle 6,30 per due ore. quindi rientro dal lavoro alle 12 e cucino, e per 2 ore la lascio accesa . poi la riaccendo alle 18 per tre ore per ricambiare bene l'aria prima di andare a nanna e poi silenzio assoluto per tutta la notte. Secondo me è la modalità corretta di utilizzo. Quote Poi adesso vedo se riesco a silenziarla come si deve magari la accendo anche un ora o due a metà nottata per smaltire la co2 Prova a vedere la mattina come ti alzi, se non hai sintomi di mal di testa o asfissia io ne farei meno. Quote comunque se vai sui forum dei fanatici delle case passive dicono che va lasciata accesa sempre, e regolata in modo da creare una leggera sovrapressione nell'appartamento, così che l'aria redda non entri dagli spifferi. La casa passiva è un'altra cosa e la vmc non serve solo per ricambiare l'aria ma anche per ben altro. Quote a me piacerebb sapere cosa mi costerebbe di corrente lasciare la vmc accesa 24 ore al giorno. Se hai un misuratore di W (costano 20 euro ormai) lo colleghi alla vmc e vedi cosa consuma poi lo moltiplichi per le ore, però l'altro consumo è relativo alla perdita energetica per rinnovo d'aria che hai d'inverno ed eventualmente d'estate se condizioni, questo è un po' piu' difficile calcolarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 La mia è un casa in classe A, e vorrei ottimizzare il tutto anche tramite WMC, che come hai ben detto non serve solo a ricmbiare l'aria, quindi forse hanno ragioni quelli che dicono che va lasciata accesa 24h? Il misuratore non lo ho, ma il consumo piu o meno non lo si può rilevare comunque ? ho una VMC IDEALCLIMA modello AREX170 il rinnovo d'aria in ogni caso va fatto , quindi meglio falro con la vmc che recupera buona parte del calore che aprendo le finestre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 sul sito dlla mia vmc ho trovato: http://www.idealclima.eu/en/silenziatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2016 Classe A è ben differente da una PH. Il silenziatore andrei su quello rigido. A vedere i dati tecnici mi sembra che abbia un consumo elettrico un pochino elavato per gli attuali standar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 7 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2016 dalla ditta produttrice dicono: "1. 137W alla velocità massima; 2. I boccagli sulla macchina sono DN125, i condotti dipendono dalla rete aria; 3. La VMC dovrebbe andare 24/24, soprattutto se la fa funzionare alla velocità minima, piuttosto se si vuole avere un funzionamento ottimale si possono utilizzare dei controlli di qualità dell’aria come il nostro Control Air che gestiscono le velocità per mantenere la qualità a livelli ottimali. 4. Se vuole può utilizzare anche igienizzanti, ma non devono essere aggressivi in quanto i 2 scambiatori di calore interni sono in alluminio; 5. Esistono silenziatori sia rigidi che flessibili nel caso dell’Arex 170 bisogna usare quelli da 125 (teoricamente), ma bisogna verificare la rete aria come è stata sviluppata. Se ha una piantina della casa posso verificare se abbiamo prodotto noi il progetto. 6. Mi lascia molto perplesso il fatto che lei senta la VMc perché è particolarmente silenziosa, a mio giudizio non è stata regolata correttamente. Consideri che i clienti normalmente non si accorgono nemmeno alla massima velocità, tanto che ci chiedono come fanno a sapere se sta funzionando.." quindi, non sanno quanto conuma alla velocità minima, mentre alla massima velocità se la fai andare 24 h ti ciuccia quasi 200 erozzi di corrente, una mazzata! secondo loro deve andare 24H , secondo me bastano anche 12 dato che la mia casa è di soli 65 mq e la vmc ne supporta il dippio, in oltre vivo da solo. non capisco bene a cosa gli serva la piantina, io ho spazio a sufficienza per montare qualsiasi tipo di silenziatore dicono che è quasi impossibile che io senta la vmc, e che secondo loro è tarata male, ma a me sembra che non abbia nessuna possibilità di taratura, solo due velocità preimpostate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2016 Se la VMC la fai andare per 24/24h 365 gg consumerai 1200 kWh circa 300 euro, non poco direi. La VMC che uso io ha un assorbimento di 82W a 200mc/h, i ventilatori sono inverter e quindi li regoli come vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2016 dipende anche dalla tariffa, io ne ho una supereconomica scelta su seguigio.it 0,1644 €/kWh (servizi, oneri, imposte, IVA inclusi) comunque io la tengo alla velocità minima e sicuramente consumerà meno i ventilatori della mia vmc si regolano massimo su tre velocità sicome vorrei fare dei test di tenuta delle porte e finestre avrei pensato di chiudere totalmente le bocchette che portano aria in casa dalla vmc, secondo te rischio di rompere la vmc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Ge Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 ottobre 2016 comunque ora ho capito che la mia vmc ha tre velocità di cui solo due gestibili dal programmatore. quindi dato che la velocità massima non la uso potrei farmi cambiare le velocità gestibile con bassa e media, e provare se la velocità bassa di notte sia idonea e non mi disturbi il sonno. Quando mi sveglio al mattino l'aria è viziata e con la velocità media ci vuole un paio di ore per smaltirla, e non è bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati