bulmax Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 Salve, ho a disposizione un motore trifase per una mola e spazzola di ferro,le caratteristiche sono: HP 2, 1400 giri , V220 a Δ , A 6 ; 380 V a Y, A 3.5; che vorrei trasformare a 220V monofase. Ho già inserito un condensatore da 50 цF, mi sembra che vada bene,ma vorrei sapere se c'è un calcolo da fare. Poi ne ho un altro per un aspiratore: 220V a Δ ,A 0.6, HP 0.20, 150W , 2800giri ; 380V a Y, A0.35 dove ho inserito un condensatore da 16 цF,ma mi sembra che scaldi un po'; l'ho lasciato collegato a stella per ridurre la corrente, ma non sono soddisfatto del risultato. sono intenzionato a ridurre il valore della capacità a 10 цF e riportare il collegamento a Δ, ma anche qui vorrei sapere se lo posso calcolare
dnmeza Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 10 mF dovrebbero andare bene per 150 W per il 2 CV sarebbe scarso, la miglior cosa sarebbe controllare la corrente e la tensione sull'avvolgimento alimentato dal condensatore, per non superare i dati di targa
bulmax Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 infatti ho messo 10 цF e mi sta bene; per il 2HP, ho messo 50 цF,mi sta bene; vorrei conoscere la formula anche approssimata.
attiliovolpe Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Comunque la formula approssimata (molto) è la seguente: C=50 x P x (220/V)2 x 50/f (in µF) P=potenza del motore in CV V=tensione nominale di alimentazione in VOLT f=frequenza nominale in Hz Ad esempio se è un 2 cavalli C=50 x 2 x 1 x 1 = un condensatore da 100µF La tensione del condensatore deve essere 450 V, perche' soprattutto a vuoto avviene una parziale risonanza che alza la tensione sopra quella di rete.
dnmeza Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 La migliore è calcolare la resistenza V/I => Xc che è la reattanza capacitiva poi con formula inversa calcolare la capacità C
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Nel forum automazione, nella sezione motori, c'è una discussione in evidenza in testa all'elenco delle discussioni, che tratta in modo esaustivo il dimensionamento dei condensatori per questi tipo di impiego.
bulmax Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 nonavete tenuto conto che passando da un motore trifase a uno monofase ,la potenza diminuisce e cala il suo rendimento.
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2016 Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 Quote nonavete tenuto conto che passando da un motore trifase a uno monofase ,la potenza diminuisce e cala il suo rendimento DI questo devi tenerne conto tu che fai questa applicazione. Comuqnue nella migliore delle ipotesi la potenza resa è circa un po' meno del 60% della potenza di targa, meglio ipotizzare il 50% con il condensatore di valore ottimale. Mentre per il calcolo le formule empiriche riportate vanno bene.
dnmeza Inserita: 9 ottobre 2016 Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 Quote nonavete tenuto conto che passando da un motore trifase a uno monofase ........ Livio ha già risposto, io aggiungo che nel caso di partenza sotto sforzo si potrebbe aumentare la capacità di un 10 - 20 % in più, staccandola con un temporeggiatore subito dopo l'avviamento, rimane sempre la perdita di potenza, non superare il l'assorbimento di targa per lunghi periodi, e inserire condensatori con tensione di Lavoro di 400 V
bulmax Inserita: 9 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2016 e quindi 50 µF va benissimo,inoltre l'assorbimento è circa lo stesso dei dati di targa; avere uno spunto alla partenza non è necessario ,in quanto si tratta di una mola.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora