zac Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 salve a tutti, avrei un quesito riguardo all'indirizzamento da usare per un insieme di liee KNX all'interno di una stessa area; supponiamo di avere tre linee per comodità piano 1, piano 2 e piano 3 che hanno come indirizzo base 3.x.y; le reti devono essere necessarimanete 3.0.y, 3.1.y, 3.2.y o possono anche essere 3.3.y, 3.6.y, 3.9.y il sw di gestione consente di farlo ma lo standard prevede anche la seconda soluzione? la linea 3.0.y deve esserci necessariamente? grazie
Microchip1967 Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 di solito la x.0.x è lasciata per le dorsali, ma non è obbligatorio questo perchè ti semplifica la vita quando inserisci degli accoppiatori linea-campo (la tabella di routing viene compilata molto piu' agevolmente) se fossero 3 piani separati di un condominio io farei in questo modo dorsale: 1.0.0-64 piano terra: 1.1.0-64 piano primo 1.2.0-64 piano secondo 1.3.0-64 se invece fosse un'unico appartamento, senza troppe pretese, farei una linea unica (al limite, se fosse necessario, utilizzerei degli accoppiatori di campo in modalità repeater, arrivando ai 254 dispositivi massimi per linea
Elt2 Inserita: 20 ottobre 2016 Segnala Inserita: 20 ottobre 2016 Buongiorno. Approfitto di questa discussione per sottoporre i miei dubbi a proposito della topologia knx. Mi spiego meglio: ho seguito un corso e alcuni aspetti non mi sono molto chiari. Innanzitutto sul testo del corso viene indicato che ad un dispositivo non può essere assegnato l'indirizzo .0 esempio 1.1.0 Forse perché è l'indirizzo riservato ai dispositivi accoppiatori? Altra cosa poco chiara è a proposito di quanto detto sull'indirizzo 0.0., ovvero che in genere è riservato alla dorsale principale da cui partono tutte le altre linee ciascuna delle quali fa capo ad un'area dell'edificio. È corretto? Ma allora questo vuol dire che dalla dorsale principale partono solo gli indirizzi 0.0-15.0, ovvero solo 15 ( poiché 0.0.0 è vietato) indirizzi ciascuno dei quali fa capo ad un accoppiatore di linea in cui filtro deve essere opportunamente programmato per lasciare passare solo quei telegrammi con indirizzo compatibile. Ovviamente si sta parlando di edifici molto grandi con impianti molto estesi. Sento il bisogno di approfondire il tutto: qualcuno mi può suggerire un testo o indicarmi un sito che tratti l'argomento? Grazie mille da elt2
Messaggi consigliati