Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 (modificato) ...le immagini che vedete nello specchietto retrovisore...Se noleggi un auto in USA noti subito 2 cose.1 - L'auto ti viene consegnata con le cinture allacciate! Aprendo la portiera la cintura scorre in avanti, tramite un'apposita guida, consentendoti di salire; richiudendo la portiera la cintura si porta nella posizione di "lavoro". Le cinture devono essere sganciate volontariamente. Sui documenti che firmi c'è scritto che la vettura ti è stata consegnata con le cinture allacciate. In questo modo non potrai chiedere danni alla società di noleggio in caso d'incidente perchè le cinture non erano allacciate. Questo tipo di cinture è opzionale su tutte le vetture di fascia medio alta; molti le chiedono perchè è molto comodo non dover allacciare e slacciare le cinture.2 - C'è un adesivo sugli specchietti esterni con una scritta che avverte: "Attenzione le immagini visualizzate sembrano più vicine che nella realtà". GLi specchietti USA sono leggermente convessi per ampliare la panoramica, ma questo rende l'immagine virtuale più vicina. Onde evitare rivalse in caso d'incidente il fatto viene ricordato al cliente.In USA sei responsabile di tutto quello che può dipendere da una tua azione o da una tua omissione. Se non provvedi a rimuovere neve e ghiaccio dal marciapiede davanti a casa tua sarai ritenuto responsabile di qualsiasi incidente dovesse capitare ad un passante. Era così anche da noi, vigeva l'obbligo di spalare la neve davanti a casa. In città era uno dei compiti del portiere. Se non provvedevi in tempo utile veniva elevata contravvenzione d aparte dei vigili; poi...Un'amica di mia zia, al supermarket, urtò con lo stinco un cassetto non perfettamente chiuso. Chiese il rimborso delle spese mediche sostenute alla società proprietaria dell'esercizio, la società rifiutò l'indenizzo. Ricorse al giudice: la società dovette risarcire danni materiali, morali e devette anche pagare una specie di ammenda, per non aver voluto riconoscewre le proprie responsabilità. L'ammenda venne incassate dal denunciante, cioè dal danneggiato. Questo è normale in USA. Tempo per la conclusione della causa: <60 giorni. Se l'assicurazione fosse ricorsa in appello avrebbe dovuto comunque pagare subito tutte le spese ed i danni materiali e nel caso l'appello fosse stato ritenuto immotivato avrebbe anche dovuto pagare una penale, oltre alle spese.Tutto come da noi....Da noi invece si avanza a forza di certificati, albi professionali, bolli et similia. Almeno in altre nazioni europee la licenza per operare è subordinata a requisiti ben precisi, verificati con molta serietà.Mi son lasciato andare ad OT. :embarassed: Ora dovrò autocensurarmi. :sad_2: Modificato: 15 marzo 2011 da Livio Orsini
batta Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 2 - C'è un adesivo sugli specchietti esterni con una scritta che avverte: "Attenzione le immagini visualizzate sembrano più vicine che nella realtà". GLi specchietti USA sono leggermente convessi per ampliare la panoramica, ma questo rende l'immagine virtuale più vicina. Onde evitare rivalse in caso d'incidente il fatto viene ricordato al cliente.In realtà è il contrario.Lo specchio leggermente convesso (presente anche sulle vetture europee) permette di visualizzare un campo più vasto, col risultato che l'immagine visualizzata è più piccola e sembra quindi più lontana.La scritta sugli specchietti infatti dice:Objects in the mirror are closer than they appearNulla cambia comunque sul concetto degli avvisi.Il fatto è che da loro la responsabilità vale per tutti, magistrati compresiDevo dire che, nonostante si continui a fare disinformazione con il chiaro scopo di avallare assurde "riforme alla giustizia", recentemente ho scoperto che anche in Italia giudici e magistrati sono responsabili del loro operato.Chi si sente danneggiato da un giudice o da un magistrato non può però fare causa direttamente alla persona, ma allo stato.E questo mi pare giusto, dato che un magistrato non è un libero professionista ma un funzionario dello stato.Sarà poi lo stato che, in caso di dolo o colpa del magistrato, dovrà pagare i danni e rivalersi poi sul magistrato.Del resto, se così non fosse, un magistrato non oserebbe mai nemmeno iniziare un'indagine contro il potente di turno, sapendo che questo scatenerebbe una guerra insostenibile contro la sua persona.La legge, insomma, esiste. Probabilmente è applicata male, ma esiste.Chiudo anch'io il mio O.T.
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2011 Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Objects in the mirror are closer than they appearSi questa è la scritta che ricordo, ora che la leggo; son passati più di 15 anni dal mio ultimo viaggio in USA ed anche se ho una buona memoria ..... Devo dire che, nonostante si continui a fare disinformazione...Mi dispiace ma non c'è alcuna disinformazione, solo realtà.Anni fa ci fu un referendum dove il popolo italiano si espresse qausi plebiscitariamente in favore della responsabilità civile dei giudici!COme spesso accade la volontà popolare venne disattesa. Non capisco perchè se vengo danneggiato da una persona debba autorisarcirmi, perchè se il tuo danno lo risarcisce lo stato significa che tutti i cittadini contribuenti, quindi anche il danneggiato, partecipano al risarcimento.Comunque questo, come ho fatto presente in precedenza, è completamente OT. QUindi se vogliamo aprire una discussione su questo tema c'è il forum arancio appositamente previsto. Qui non è più il caso di continuare.
roby977 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2011 Off topic a parte e tronando all'argomento principale, ho ordinato 3 teleruttori: 2 da 25A AC3 (per contattori di linea e triangolo) ed uno da 18A AC3 (per contattore di stella.Abbiamo già detto che questa potenza dovrebbe bastare, ma quello che mi chiedo è: basta per un numero illimitato di manovre? Oppure questa scelta mi porta ad un limite di manovre/ora?Altra domanda: quanti ampere passano sui conduttori a valle del contattore di linea quando il motore è in stella?Grazie ancora
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 ..ho ordinato 3 teleruttori: 2 da 25A AC3 (per contattori di linea e triangolo) ed uno da 18A AC3 (per contattore di stella.Se hai ordinato contattori di buona qualità sul foglio tecnico del contattore troverai anche il numero di manovre minimo previsto per quella serie. In genere sono alcune decine di migliaia, sempre che siano rispettati i parametri previsti dal costruttore.
StefanoSD Inserita: 17 marzo 2011 Segnala Inserita: 17 marzo 2011 (modificato) tornando all'argomento principale, ho ordinato 3 teleruttori: 2 da 25A AC3 (per contattori di linea e triangolo) ed uno da 18A AC3 (per contattore di stella.Per un motore da 15 kW a partenza diretta è consigliato un AC-3 32 A. “ “ “ “ 11 kW “ “ “ “ AC-3 25 A.Poiché ad avviamento avvenuto, la corrente nominale si ripartisce tra il TL di linea e di Triangolo - direi a mio giudizio che va bene. La taglia AC-3 da 18 A nella mia tabella non esiste, semmai da 16 A. Modificato: 17 marzo 2011 da stefano.sunda
roby977 Inserita: 17 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2011 I contattori sono della Lovato, quindi penso di qualità media.Il LOBF1810A024 appunto della lovato è un contattore a 18A AC3.Dicevo...."quanti ampere passano sui conduttori a valle del contattore di linea quando il motore è in stella?" ovviamente, sempre nel mio caso e cioè un motore (asservito a pompa del vuoto) con potenza 15Kw a 50Hz.Grazie
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