Ragnark Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 Salve come da titolo, ho un notebook che quando resta spento per qualche ora non si accende.In pratica, collegando l'alimentazione, il led si illumina normalmente.Premendo il tasto power, si illumina il led power, parte il lettore dvd e stop. (quando funziona bene, accendono pure altri 2 led e parte pure la ventola)E' come se si bloccasse in una "pre-accensione".Poi all'improvviso, provando e riprovando a spegnere e accendere (a volte parte a primo/secondo colpo, a volte parte dopo mezzora o più!) parte!Prima mi capitava ogni tanto (tipo 1 volta ogni 2/3 mesi), ma bastava staccare e riattaccare l'alimentatore e partiva tranquillamente, invece dopo l'ultima pulizia interna (la faccio quasi ogni mese su tutti i miei portatili) ha cominciato a farlo sempre sempre più spesso, fino ad arrivare alla situazione che spiego sopra.Ho provato a ri-smontare tutto, pulire di nuovo, controllare i collegamenti, rimettere la pasta termica, ad accendere solo la scheda fuori dalla carcassa, a resettare, a cambiare batteria tampone, ma niente.Ho provato pure con altri alimentatori, ma il discorso non cambia.Quando parte resta acceso e funziona alla perfezione, se lo lascio acceso per almeno 15/20 minuti posso pure riavviarlo o spegnerlo per qualche secondo per poi riaccenderlo tranquillamente a primo colpo. In questo giorni non sta accendendo più...Su questo portatile non ho più la batteria (l'ho buttata perchè esaurita d più di 2 anni). Sul web ho visto che molti possessori di samsung con questa scheda (510/610 ecc...) hanno avuto lo stesso problema. Non c'è niente da fare quindi? La scheda madre è una ba92-05214b.
leleviola Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 Il fatto che tu non abbia la batteria può essere indicativo del fatto che all'atto dell'avvio la scheda madre fa avviare le varie periferiche e l'energia necessaria a far partire le varie periferiche non viene data dal solo alimentatore che probabilemente si "siede", la batteria probabilmente aveva una riserva di carica sufficiente a far avviare sia i piatttelli dell'hard disk che dell'unità CD. Il fatto che già il PC si avviasse senza batteria può voler dire il giusto, può essere che una periferica adesso assorba più corrente e l'alimentatore non ce la faccia ad alimentare il tutto e magari la tensione sulla scheda madre scende a dei livelli che la stessa scheda madre va in protezione e si spegne automaticamente. meglio se ci rimetti una batteria anche usata e riprovi ad avviarlo
Ragnark Inserita: 3 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 Grazie per la risposta, anche con la batteria inserita mi dava questo problema ogni tanto. Comunque la scheda madre non si spegne, resta in quel "limbo pre-accensione" Proprio in questo istante mi sono accorto che c'è una saldatura bruciacchiata(o è colla?), può significare qualcosa? Falso allarme, passando qualcosa appuntita si è tolto.
leleviola Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 quella è normale pasta antiossidante derivante dalla saldatura a stagno
Ragnark Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Ho tenuto il phon per una decina di minuti su ogni parte della scheda ed ha cominciato a funzionare perfettamente! (non accendeva da 1 settimana e ora funziona perfettamente!) Qualche saldatura ossidata o cosa?
Messaggi consigliati