Vai al contenuto
PLC Forum


motoriduttore


Messaggi consigliati

Inserito:

salve  devo installare un moto riduttore, il riduttore dovrebbe fare un giro ogni due minuti ma molto piano impiegando circa 30 secondi, cosa mi si puo'' consigliare? il motore dovrebbe avere almeno 0,50 hp e il riduttore? grazie a tutti per l'attenzione.    


Inserita:

Per ogni applicazione con motoriduttore, si dovrebbe conoscere l'applicazione e il fattore di servizio. Cosi in prima battuta, potresti usare un vite senza fine combinato, rapporto 3000 o giù di li. Se dici qualcosa in più, magari si riesce a consigliarti meglio

Inserita:

grazie della risposta, infatti mi rendo conto di essere stato carente, provo ad essere più chiaro: ho una caldaia per riscaldamento a sansa di olive, la sansa viene messo in un serbatoio dove c'è un motore con una coclea che lo spinge nel braciere. ma se la sansa e umida non scende dal serbatoio creando un vuoto nella coclea e il braciere a sua volta non alimentata si spegne.quindi devo posizionare un motoriduttore sopra al serbatoio con un albero e dei raggi che muove la sansa per farla scendere, basterebbe anche un mezzo giro ogni due minuti giusto per muovere la sansa.  grazie 

Inserita:

Potresti procurarti un motorino di un girarrosto, quelli che vanno nei forni casalinghi, ed avresti risolto.

Inserita:

perchè non usi un motovibratore piccolissimo ogni tot tempo scuote il serbatoio facendo scivolare il prodotto, sempre se non hai problemi di rumore delle vibrazioni.

Inserita:

Un pò meglio...ma ancora bisogna sapere un tot di cose, che provo a riassumerti. Alimentazione disponibile? Trifase o monofase? Massa da muovere? 10 kg. o 500 kg.?

Dimensioni del serbatoio?

Le info servono per stimare la coppia resistente di un carico di sansa nel serbatoio. Con un dato sulla possibile o plausibile coppia resistente, si può calcolare che tipo di riduttore/motore servirà.

Nel caso della tua richiesta ad esempio,  un riduttore con 0,37 kW - 1400 giri e un rapporto di riduzione circa 3000 che corrisponde a mezzo giro al minuto in uscita, avresti sull'asse lento del riduttore una coppia di circa 2500 Nm...ma il riduttore così configurato pesa circa 130 kg. ed ha un asse lento di uscita diametro 60 mm. (tipo 86/185 di una nota marca italiana...)

Riduttori fatti così, per darti un idea, sono quelli montati sui ponti raschiatori dei depuratori. A me sembra un pò troppo grosso, probabilmente si può ridurre la taglia complessiva e quindi anche quella del motore, ma per farlo bisogna conoscere le info di cui sopra.

 

 

Inserita:
Quote

Le info servono per stimare la coppia resistente di un carico di sansa nel serbatoio.

 

Conoscendo un poco questi dispositivi io ritengo che un comune girarrosto abbia la forza sufficiente e la giusta velocità.

Il sistema vibrante può non essere sufficiente, vista la viscosità della sansa.

Inserita:

Certamente Livio, certamente.

Il tutto era per far capire a palito che un dimensionamento senza conoscere le grandezze in gioco, diventa arduo...

Inserita:

grazie per le risposte, cerco di essere piu' preciso: il contenitore e simile a un imbuto, la parte superiore e cira 80x80 cm, la parte bassa dove scende la sansa sipinto da un motore con la coclea e di circa 30x30 cm, altezza 1 mt., quando è pieno contiene circa 1,20q.li di sansa.  Quindi verrei predisporre un alberino al centro del serbatoio, con almeno tre raggi a distanza di circa 25 cm tra loro e farlo girare a tempo  per muovere la sansa per favorire la discesa. il vibratore non so, a parte il rumore delle vibrazioni, il motorino de giro arrosto non so se ha la forza giusta per muover l'albero. grazie ancore per i preziosi consigli. 

Inserita:
Quote

motorino de giro arrosto non so se ha la forza giusta

 

Io penso di sì, ma come scrive giustamente fmussolin, se non vuoi andare per tentivi devi conoscere la coppia necessaria ed in questo caso non è per niente facile effettuare un calcolo teorico delle condizioni limite.

 

Comunque c'è qualcuno che con motore da tergicristallo d'auto, ed un piccolo rapporto, si costruì un girarrosto per arrostire maialetti. Ci deve essere ancora la vecchia discussione sul forum "Fai date"

Inserita:

ma se ho capito bene la coppia è la forza che deve fare l'albero con le alette per muovere la sansa? ufffi... non saprei proprio da che parte cominciare,  e comunque per Fmussolin, motore monofase. saluti.

Inserita:
Quote

 si costruì un girarrosto per arrostire maialetti. 

Bello quello , se non ricordo male qualcuno è stato anche invitato per la '' degustazione '' :superlol:

Credo che siano meno di due anni dalla discussione .

Inserita:

Motore monofase kW 0,06 4P + riduttore combinato vite/vite 30/50 rapporto finale 3000  che devi chiedere a qualche distributore di prodotti industriali dalle tue parti.

Il consiglio di Livio è sempre valido, ma dipende da quanto sei bravo a fare da te certe cose.

Relativamente allo spiedo, questo è quello che mi sono fatto io....

82ef496710adc2e65ec43412af43e4a9.jpg

Inserita:

bravo fmussolin quello del girarrosto è proprio quello che serve a me, ma quando hai speso per motore e riduttore, giusto per farmi un'idea?. per fai da te sono messo abbastanza bene e comunque ho già trovato un motorino modello Orsini :) che ringrazio ancora per il consiglio, l'ho  devo ancora provare se gira e poi vi farò sapere nel frattempo se vi viene in mente altro fatemi sapere grazie. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...