Tugnela Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 Ciao ragazzi , una domanda per un circuitino che sto facendo , qualcuno di voi conosce un integrato ( diciamo contare ) che funzioni come CD4017 , ma con soli tre out cioè Q0 , Q1 e Q2 se non ha il carry out nessun problema . Inoltre se per caso funzionasse con il fronte negativo sul segnale del clock sarebbe il massimo . In ogni caso , grazie in anticipo . Buona Serata Ciao Tugnela
tesla88 Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Se è solo un problema di contare solo fino a 3, il 4017 va benissimo basta fare che superato il "3" si resetti. Per negare il fronte sul clock puoi usare un bjt a emettitore comune, oppure una porta not / nand / nor...
Tugnela Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao tesla88 , come prima cosa grazie della risposta . Per il discorso rampa di discesa nessun problema sia con bjt ( open collector o varie con emettitore un on/off forever ) , Mosfet o/e porte logiche , per il discorso degli out si lo so che si può fare lo già fatto , vi chiedevo questo per un mio discorso di spazio e uso ed evitare dei componenti . Grazie di nuovo ed in ogni caso .s e avete news sono ben accettate , grazie in anticipo in ogni caso . Buona Serata Ciao Tugnela
gabri-z Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Difficile credere che uno impieghi tutta quella tecnologia per contare fino a....3 . Credo che qualsiasi altra combinazione circuitale impieghi (ed ingombri ) almeno quanto usando i 4017 / 4022 .
Tugnela Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao Gabri-z , grazie della tua possibile risposta , per quanto risgurda la tecnologia di contare fino a tre , come ho detto il 4017 va benissimo , ma dato che se possibile voglio ridurre l'ingombro e dato che devo contare fino a tre ( sopra tutto con vari reset nella conta , ma questo è solo per info ) e diminuire i componenti ( se possibile per il fronte negativo ) , ho voluto sapere se qualcuno conosceva qualche integrato . Grazie di nuovo per ogni vostra info e opinione , se avete news sono ben accettate , grazie in anticipo in ogni caso . Buona Serata e Buona Notte Ciao Tugnela
gabri-z Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Quote Difficile credere che uno impieghi tutta quella tecnologia per contare fino a....3 Mi riferivo ai produttori di CI .... Adesso mi viene in mente , il tuo circuito avrà anche altre funzioni , non puoi farle fare tutte da un circuito '' più intelligente '' ?
gabri-z Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Anche questo ti risulta grande ? 10 X 4 X1,75 (mm)
patatino59 Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Il conteggio a 3 è possibile collegando l'uscita (U4) al reset. Con le opportune programmazioni si potrebbe utilizzare un Pic, ma l'ingombro generale cambierebbe di poco. (Mi riferisco agli accessori, quali circuito stampato, alimentazione, componenti discreti e collegamenti ai dispositivi esterni) Dove intendi utilizzare il contatore a 3, e perchè dovrebbe essere piccolissimo ?
Tugnela Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao Ragazzi , gabri-z , patentino666 grazie per le vostre risposte . Per capirci , ho dovuto aggiunge ad un sistema di circuiti già esistenti delle funzioni e non posso variare delle componentistiche e posizioni , sopra tutto per le varie possibili funzioni , logicamente per evitare di tirare cavi , come ora dato che con un normale , concedete il termine , CD4017 sta funzionando benissimo , patentino666 l'ho già fatto e confermo quello che hai scritto e grazie di nuovo per averlo scritto come conferma e logicamente ho aggiunto per il lavoro che sto facendo altri circuiti tipo timer e comparatori open-collector , ampli e ecc. Per evitare , diciamo di stare in giro , metterlo in sede avrei bisogno di usarne uno più piccolo . Gabri-z , grazie del disegno e il mio CD4017 è almeno lungo circa 15mm e non devo usare componenti sd o micro sd , scusate se non lo specificato prima , perciò faccio l'esempio se fosse come dimensioni un NE555 sarebbe OK . Patentino666 l'idea della pic , anche per altri circuiti è venuto anche a me ma poi per motivi , definiamoli di collegamento non che cablaggio, ho preferito farli separati , grazie comunque della possibile idea . Ragazzi grazie mille per le possibili opinioni e aiuto , ripeto per il momento sta funzionando tutto , vediamo se si riesce altrimenti vediamo di sistemarlo e per il momento OK . Le news sono ben accettate , grazie in anticipo in ogni caso . Buona Serata e Buona Notte Ciao Tugnela
Nikiki Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Potresti usare un PIC 12Fxxx a 8 pin... Se deve solo contare il firmware è piuttosto semplice. Però facendo i conti, 2 pin di alimentazione, 1 di trigger, 3 di uscita... Mancherebbe il reset ma abbiamo finito i pin
Tugnela Inserita: 5 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Ciao Nikiki , grazie dell'idea e possibilità il reset purtroppo i serve ma ne terrò conto e ne sto verificando ogni possibilità . Ragazzi le news sono ben accettate , grazie in anticipo in ogni caso . Buona Serata e Buona Notte Ciao Tugnela
Messaggi consigliati