Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione caldaia e UTA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno! 

Mi trovo a dover gestire una sala termica di un'azienda ed due stanze con unità di trattamento aria.

Nella sala termica verrà installata una caldaia a pellet connessa con un puffer, mentre nelle due ambienti con le uta ci saranno la macchina frigorifera, il recuperatore di calore e la batteria riscaldante connessa al puffer; oltre a questo, considerata la distanza fra le stanze di circa 60/80 metri, lungo la strada verrà recuperato il calore di alcune celle frigorifere connesse al puffer.

Stavo valutando la gestione del tutto con 3 logo8, 1 per ogni stanza, connessi poi fra di loro per la gestione comune di puffer, caldaia, recuperatori di calore e uta.

Il problema sorge dal fatto che in ogni stanza ci saranno circa 10 / 12 sonde termiche, più un piccolo quadro per la gestione.

Se utilizzo delle ptc100 con adattatori pt-0-10v e dei logo dovrei usare molte espansioni senza aver la certezza di poter monitorare da ogni punto tutto il sistema.

Secondo voi può essere fattibile come impianto? Magari esiste qualcosa di più consono per gestire un numero elevato di sonde di temperatura, anche che non sia un logo.

Grazie

Giuseppe Signorella
Inserita:

I sistemi ci sono, basta salire come famiglia di controllori e risolvi parte del problema.

In alternativa puoi andare su sistemi domotici che già in parte assolvono a questo lavoro.

Ciao

Inserita:

Grazie! Personalmente usare un sistema domotico la vedo come una soluzione troppo frammentata, nel senso, una centralina e poi tanti attuatori ed interfacce per un sistema dove ci sono anche 6 7 sensori molto ravvicinati fra di loro. Per salire come famiglia intendi passare ad un s7 per esempio?

Inserita:

Puoi passare alla serie 1200, oppure ad altri PLC, magari nazionali come, ad esempio, quello il cui logo compare in testa alla pagina.

i prodotti nazionali sono ottimi e costano meno, oltre ad avere un'assistenza più diretta.

Inserita:

Non trovo il logo che tu dici, forse perché apro il forum dal cellulare. Comunque ho dato un'occhiata ad alcuni pic italiani e avevo un'idea su quale comprare.. Ma per continuare la conversazione è meglio se sposto nella sezione dei pic italiani o se rifaccio il post?

Inserita:

Forse sarebbe meglio orientasrsi su un PLC per HVAC,con hardware già predisposto per sonde di temperatura e segnali misti e libreria software con funzioni adatte(ne trovi di Italiani o stranieri tipo Siemens RLu o Schneider M168).

Inserita:

Non trovo il logo che tu dici

Questo è il link

Inserita:

Ciao EmilioP, la decisione risiede nella tua preparazione e/o budget di "sviluppo" . 

Per conto mio le soluzioni preconfezionate (suppongo quelle domotiche, perché ma utilizzate ma suppongo provenire da soluzione Landis e Stefa) le eviterei come la peste, ma perché dovrei utilizzare troppo tempo per "capire" come funzionino, rapportato al mio pensiero di processo. Però, potrebbero essere di più facile utilizzo per un neofita oppure per qualcuno che li utilizza o li vorrà utilizzare con continuità (buona fortuna).

Alternativa più flessibile, se hai già un infarinatura, è ovviamente come hai già letto, l'adozione di PLC. Dal punto di vista del tuo impegno, tra hw e sw, uno vale l'altro, non ci troviamo di fronte a notevoli elaborazioni, per cui una volta che soddisfi la necessità di hardware per l'acquisizione dati e verifichi la presenza di librerie idonee per le tue necessità, hai già eseguito una scelta.

Attento alle librerie, se non hai qualcosa già tu compatibile con l'ambiente di sviluppo, perché potrebbe essere un altro aspetto in cui perdere del tempo.

Come ultimo, ti consiglierei di valutare la provenienza dell'hardware. MI spiego meglio : se un PLC è ottimo per CNC e processo, può essere anche perfetto, ma dipende anche chi hai dietro e che linguaggio capisce. Se discutiamo di caldaie con qualcuno che mastica G code, sarà difficile che si trovi un immediata intesa.

Per conto mio ed è per quello che ti scrivo, valuterei Link, non per altro perché lo fanno da quando sono nati ed anche se il PLC o il SW non saranno dei più performanti, il service potrà darti qualsiasi soluzione in merito.

Tutto il mio discorso decade, nel caso tu sia autonomo e possa scegliere solamente sulla base rapporto economico/hardware.

Buona giornata, Ennio