alexunico Inserito: 3 ottobre 2016 Segnala Inserito: 3 ottobre 2016 Salve ragazzi. Ho un problema con l'impianto che vado ad elencarvi: un palo da 6 metri sulla quale è installata una logaritmica a 32 elementi UHF; un amplificatore da 2 transistior + un alimentatore; 3 prese, di cui 2 collegate ad una linea interna, e l'altra collegata esternamente alla quale è collegato l'alimentatore. Il problema: al mattino o nel tardo pomeriggio, insomma all'imbrunire, la TV presente in cucina palesa un abbassamento del segnale sul MUX RAI 1, 2 , 3 ( CH 32). Sulla presa collegata esternamente, non abbiamo nessun problema. Preciso, che prima della settima scorsa, l'antenna non aveva nessuna amplificazione, pertanto ho pensato che l'amplificazione fosse necessaria. Le discese: quella interna, dovrebbe essere una quindicina di metri, quella esterna una ventina. La zona è buona, non ho ostacoli dinanzi. Cosa mi consigliate? Grazie
giuseppe967 Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 devi dare + info,descrivi eventuali partitori o derivatori indica la tua zona,fai uno schema dell'impianto cosi possiamo provare ad aiutarti. Comunque la sfera di cristallo dice che sulla presa incriminata il segnale è al limite inferiore almeno sul mux RAI il risultato è che un leggero abbassamento della propagazione fa si che il tuo tv non riesca ad agganciare ,dacci qualche indicazione magari presa dal menù del tv.
Pierluigi Borga Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 Certo che una logaritmica da 32 elementi è un pò una rarità, dovrebbe essere doppia culla e lunga almeno 2 metri, a meno che non intendi una semplice 15/16 elementi banda 3-4-5 come le classiche che si vedono ovunque. Che amplificatore hai usato ? Poi il divisore che collega le 2 uscite presumo sul palo, fa passare la tensione dell'alimentatore verso l'amplificatore ? Ciao
felix54 Inserita: 3 ottobre 2016 Segnala Inserita: 3 ottobre 2016 Il mux rai1 sul ch 32 fa pensare che tu sia nelle Marche. I mux rai arrivano sicuramente tutti dallo stesso ripetitore e con potenze uguali fra loro e se ad esempio il ch 30 (mux rai2) non soffre dello stesso problema del 32 , verrebbe da pensare che sia un fenomeno di propagazione ma è strano che succeda su una sola presa. Hai provato a spostare il tv incriminato sulle altre due prese? Quando dici che il segnale si abbassa, stai parlando di potenza o di qualità? L'effetto di questo abbassamento ti crea la classica immagine a scacchi?
alexunico Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Grazie ragazzi, rispondo a tutti Quote descrivi eventuali partitori o derivatori indica la tua zona,fai uno schema dell'impianto cosi possiamo provare ad aiutarti. Comunque la sfera di cristallo dice che sulla presa incriminata il segnale è al limite inferiore almeno sul mux RAI il risultato è che un leggero abbassamento della propagazione fa si che il tuo tv non riesca ad agganciare ,dacci qualche indicazione magari presa dal menù del tv @Giuseppe, come partitore posso dirti che c'è solo un parttiore da palo a doppia uscita, una con C.C. Internamente, non posso dirti se è stato inserito un derivatore; perchè ti dico questo, perchè la volta scorsa nelle cassette smontate non ho trovato nessuna ripartizione, in più temo che qualche cassetta di ripartizione sia stata murata completamente da precedenti lavori di muratura. Sì, anch'io ho capito che un leggero abbassamento della propagazione , fa palesare quel problema. Cosa dice la Tv? quando il livello del segnale scende sotto i 94%, l'immagine inizia a squadrettarsi. @Pierluigi Borga, sì scusami: è una semplice logaritimica a 16 elem. preciso la suddetta fu installata da terzi qualche anno fa. Quote Poi il divisore che collega le 2 uscite presumo sul palo, fa passare la tensione dell'alimentatore verso l'amplificatore ? Come amplificatore ho montato questo . Esattamente. Ciao Felix54. Allora sono in Puglia, zona nord barese, ripetitori da cui proviene il segnale, Monte Caccia. Hai provato a spostare il tv incriminato sulle altre due prese? Risposta; sì, ma dovrei farlo quando si presenta il problema. Quando dici che il segnale si abbassa, stai parlando di potenza o di qualità? Risposta: Potenza L'effetto di questo abbassamento ti crea la classica immagine a scacchi? Talvolta sì. Mi auguro di aver risposto in modo esauriente :-) Grazie per la pazienza.
felix54 Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Quote Ciao Felix54. Allora sono in Puglia, zona nord barese, ripetitori da cui proviene il segnale, Monte Caccia. Hai provato a spostare il tv incriminato sulle altre due prese? Risposta; sì, ma dovrei farlo quando si presenta il problema. Quando dici che il segnale si abbassa, stai parlando di potenza o di qualità? Risposta: Potenza L'effetto di questo abbassamento ti crea la classica immagine a scacchi? Talvolta sì. E' vero, anche in Puglia il mux rai1 è sul ch 32 ma non cambia il discorso, anche da te sul ch 30 arriva il mux rai2 dallo stesso ripetitore e non mi è ancora chiaro se anche questo si abbassa come il 32. Non capisco la tua affermazione nel dire che hai già spostato quel tv su un'altra presa; è chiaro che devi fare la prova mentre si presenta il problema ma non si capisce se su un'altra presa hai rilevato lo stesso problema oppure non hai avuto modo di capirlo. Per quanto indicative le info di potenza/qualità di un ricevitore è veramente strano che un cambiamento da 100 a 94% di potenza ti crei problemi ma hai detto "sotto il 94%"... cosa significa tradotto in numeri? E' vero che se il segnale fosse fortissimo, il tv non ti indicherebbe mai 110, 120% o più e potrebbe succedere che la vera variazione di segnale è maggiore di quella che potrebbe sembrare. Se analizzi il valore di potenza dei vari tv, quando ti si presenta il problema, il valore scende su tutti gli apparecchi oppure no? Non guardare i numeri in forma assouta perchè ogni ricevitore dà "i numeri" a modo suo ma dacci un'indicazione per capire qualcosa in più. Hai detto che l'immagine a scacchi non è sempre presente quando si abbassa il segnale e
giuseppe967 Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Ciao Alex ,forse è meglio se ci dici della qualità rilevata dal tv
felix54 Inserita: 4 ottobre 2016 Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 Quote Certo che una logaritmica da 32 elementi è un pò una rarità..... Non è vero che è una rarita, bensì, l'ennesimo tarocco http://www.metronic.com/pdf/pdf/notices/manual_425010.pdf Se contassero anche le due culle ariverebbero a 34 elementi
alexunico Inserita: 4 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2016 @Felix Quote Non capisco la tua affermazione nel dire che hai già spostato quel tv su un'altra presa; è chiaro che devi fare la prova mentre si presenta il problema ma non si capisce se su un'altra presa hai rilevato lo stesso problema oppure non hai avuto modo di capirlo. Ciao! Si l'ho spostata, e funziona bene, ma non nel momento in cui si presenta il problema, perchè aspetto che si ripresenti. Quote Per quanto indicative le info di potenza/qualità di un ricevitore è veramente strano che un cambiamento da 100 a 94% di potenza ti crei problemi ma hai detto "sotto il 94%"... cosa significa tradotto in numeri? Sarebbe il livello del segnale che appare a video sulla TV. Quote Se analizzi il valore di potenza dei vari tv, quando ti si presenta il problema, il valore scende su tutti gli apparecchi oppure no? Su questo quesito posso risponderti parzialmente: sulla TV collegata alla discesa esterna, il problema non si presenta mai e quindi il segnale non scende mai. Sull'altra come detto in precedenza, bisogna aspettare che difetti. @Giuseppe Quote Ciao Alex ,forse è meglio se ci dici della qualità rilevata dal tv. Ciao! La qualità è buona. Comunque, oggi ho contattato l'elettricista che fece l'impianto interno, e mi ha riferito, che la presa della cucina(quella incriminata) è collegata ad una presa TV di tipo passante presente nel salone. Riassumento: la discesa interna, arriva nel salone, e da questa presa TV passante, parte il cavo che va in cucina. l'altra TV(quella che non ha mai avuto problemi) è collegata all'antenna tramite discesa esterna. Grazie ancora. Buonanotte :-)
giuseppe967 Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Elimina temporaneamente la presa passante,dopo prova a sostituirla con un derivatore due uscite con relativa resistenza di chiusura.
felix54 Inserita: 5 ottobre 2016 Segnala Inserita: 5 ottobre 2016 Quote Sarebbe il livello del segnale che appare a video sulla TV. Questo mi era chiaro ma la domanda era: nello stesso momento e sullo stesso mux che valori danno i vari tv? Quando il segnale degrada, sei sicuro che sia su una sola presa? Quote Ciao! La qualità è buona. Comunque, oggi ho contattato l'elettricista che fece l'impianto interno, e mi ha riferito, che la presa della cucina(quella incriminata) è collegata ad una presa TV di tipo passante presente nel salone. Spero che non ci sia una presa di tipo diretto in cascata a quella passante e sarebbe il caso che ci dicessi di che modelli di prese si sta parlando. Non credo proprio che sia possibile che il segnali si abbassi solo sulla presa in cascata e non su quella che la precede e sono sempre più convinto che la qualità è il parametro che degrada di più.
alexunico Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Ok, Giuseppe. Ci sarebbe un problema di fondo: il derivatore temo non ci starebbe nell'incasso di una presa corrente+ Antenna TV :-( Comunque, è un ottima idea, se sarà praticabile. Grazie ancora @Felix Quote nello stesso momento e sullo stesso mux che valori danno i vari tv? Ottimi valori. Massimi direi. Quote Quando il segnale degrada, sei sicuro che sia su una sola presa? Sì Quote Spero che non ci sia una presa di tipo diretto in cascata a quella passante e sarebbe il caso che ci dicessi di che modelli di prese si sta parlando. In che senso? Nel salone ove arriva la discesa c'è una passante come già detto, una presa TV serie della bticino magic, vecchio tipo. Quella in cucina, è sempre una presa terminale sempre della bticino mod. AM5173D. Grazie e Buonanotte
felix54 Inserita: 6 ottobre 2016 Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Appunto, la AM5173D è una presa di tipo diretto e non deve mai essere montata sul'uscita passante di una presa che la precede. Non ci hai detto che modello è la presa passante poichè "serie della bticino magic" non specifica assolutamente di che presa si tratta. Inoltre se si abbassa la potenza in cucina, non è possibile che non succeda la stessa cosa sulla presa in salotto.
alexunico Inserita: 6 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2016 Quote la AM5173D è una presa di tipo diretto e non deve mai essere montata sul'uscita passante di una presa che la precede. E quindi cosa ci metto in cucina? La presa passante è una compatibile bticino, tipo questa. Quote Inoltre se si abbassa la potenza in cucina, non è possibile che non succeda la stessa cosa sulla presa in salotto Nel salone non c'è nessuna TV per poter provare; ciò nonostante laddove è stata provata non presentava alcun calo. Ripeto laddove fosse necessario: non c'è stato alcun modo di provare la TV nel salone laddove il difetto si fosse presentato. MI auguro di essere stato chiaro. Per adesso ho abbastanza materiale su cui lavorarci. Grazie
felix54 Inserita: 7 ottobre 2016 Segnala Inserita: 7 ottobre 2016 Quote La presa passante è una compatibile bticino, tipo Continuiamo a non capire perchè non ci fornisci le specifiche della presa. La presa "passante" che hai linkato non è assolutamente una passante ma una diretta. Purtroppo, bticino e altri marchi compatibili, non sapevano assolutamente nulla di antennistica tant'è che le prese più moderne bticino, vimar ecc sono fabbricate da aziende che sanno benissimo come fare le prese d'antenna. Indipendentemente dalla linea di prodotti (living, magic ecc.) le vecchie prese erano costruite in 3 esemplari: - passanti a -14 dB (la sigla finisce con una "P") - terminali a -10 dB (se ricordo bene, la sigla finisce con una "T") - dirette a circa 0 dB (la sigla finisce con una "D") Purtroppo, ci sono prese dirette che hanno due morsetti che sembrano "ingresso e uscita" ma in realtà non vi si può collegare più di un cavo, cosa che invece fanno parecchi non addetti ai lavori. Così facendo l'impedenza della linea non è più 75 Ohm e gli effetti negativi sono sempre in agguato. In ogni caso anche se la presa in salotto fosse veramente una passante (lettera P finale) non si deve mai collegarle in cascata una presa di tipo diretto come quella che hai in cucina. Se non ci sono tanti metri di cavo fra le due prese, puoi montarne un'altra passante da -14 dB su cui dovrai obbligatoriamente chiudere l'uscita pasate con una resistenza da 75 Ohm. Se il cavo fra le due prese è molto lungo, in cucina dovrai montare una passante a -10 dB sempre con la resistenza sull'uscita passante.
alexunico Inserita: 7 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2016 Ok grazie. Allora: oggi ho smontato la presa nel salone, e effettivamente questa è una semplice presa diretta su cui sono collegati i due cavi entrata ed uscita.(ovvero discesa e cavo cucina) Vatti a fidare di quel che dice chi ha fatto l'impianto. Tuttavia, non vi è nessuna sigla su questa, quindi è sicuramente una compatibile senza nome. Cosa cambia in questo caso? Dovrei mettere lo stesso la presa passante in cucina con relativa chiusura? Grazie Felix, buona serata.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Devi montare una passante da 10 dB in salotto e un'altra passante da 7 dB in cucina. Su quest'ultima monti la resistenza di chiusura.
felix54 Inserita: 8 ottobre 2016 Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Scusa, ho dimenticato un passaggio. Avevo scritto una passante 14 dB e in cascata un'altra 14 dB ma avevo specificato che si poteva fare se il cavo fra le due prese non è lungo ma siccome non hai indicato la sua lunghezza ho preferito andare sul sicuro con un'accoppiata 10-7 dB. Se vuoi possiamo approfondire specificando in linea di massima quanto è lungo il cavo
alexunico Inserita: 8 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2016 Sì, ok. Le due distano 7 metri.
alexunico Inserita: 18 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2016 Comunque vengo a chiudere la discussione. Ho semplicemente eliminato la presa nel salone, dato che non viene utilizzata, Sembra non dare nessun fastidio. Grazie
Messaggi consigliati