Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston AM873X: Sostituzione spazzole motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti. La lavatrice in oggetto esegue il ciclo di lavaggio in maniera corretta ma non effettua la centrifuga. Ho verificato che le spazzole del motore (CESET MCA 38/ 64-148 A/D, 12800 giri, 1.5A, 350W, Protetto Termicamente) sono praticamente finite, restando visibile meno di un centimetro. Volevo effettuare l'acquisto della coppia di spazzole on line oppure dal ricambista della mia città ma sono in forte difficoltà perché la differenza di prezzo (34€ dal ricambista e circa 14€ online, compresa la spedizione) è molto elevata. Chiedo consiglio a chi è più esperto di me per capire meglio prima di aprire il portafoglio.

Le spazzole hanno un taglio obliquo: si può estrarre il carboncino e rigirarlo nell'altro verso? Ho visto su un sito che alcuni ci hanno provato ma senza successo. Cosa è meglio fare? E' meglio vederle fisicamente queste spazzole?

Esiste la possibilità di individuare a seconda del modello del motore le spazzole giuste? Cosa vuol  dire il suffisso AD? Ho trovato altri esempi di motori MCA 38/64-148 ma con suffisso IE, TH etc.

In attesa di chiarimenti saluti da

Paolo

Inserita:

le spazzole costano originali 35 euro ma puoi trovarle di concorrenza a molto meno

le spazzole costano originali 35 euro ma puoi trovarle di concorrenza a molto meno

Inserita:

Ciao! Per le spazzole non serve il suffisso e comunque non puoi rigirarle perché non cambia nulla. Segnati l'orientamento delle spazzole stesse e comprale pure online: sono uguali e costano molto meno, come hai potuto appurare.

Inserita:

Io sarei andato dal ricambista con una spazzola. .ti fai dare la coppia ,le attacchi e lavi..hai già risparmiato in manodopera e chiamata. .e tempo sopratutto..dai..fai uno sforzo..

Inserita:

Buona sera a tutti. Lo sforzo lo ho giá fatto...e come! Incrociando info su siti di ricambi italiani e rocambolesche ricerche sulla baia, ho appurato che il codice originario Ariston delle spazzole é C00028595 che é stato in seguito sostituito dal codice C00194594. Ho trovato un fornitore in Inghilterra che chiede 10.5 euro circa per una coppia di spazzole spedizione compresa (Royal Mail) con consegna tra il 10 ed il 14 ottobre. Le spazzole sono ora giá in viaggio ed appena arrivano le monterò compatibilmente con i mille impegni familiari che poco si conciliano con la mia passione delle riparazioni. Lo 'sforzo' mi ha fatto risparmiare più di un ventino! Non male mi sembra. Per i suffissi, credo che identifichino lo stesso motore come prestazioni ma con diversi fissaggi meccanici, ma di ció vorrei avere qualche conferma da gente più esperta, visto che io sono solo un hobbyista!

Saluti da Paolo

• 3 weeks later...
Inserita:

Buona sera. Arrivate le spazzole dall'Inghilterra, solo domenica scorsa sono riuscito a montarle sul motore della lavatrice. Effettuato il primo lavaggio con successo così come gli altri della settimana, fino ad oggi. Pertanto, l'assenza di centrifuga era veramente dovuta alle spazzole ormai finite, sebbene il cestello durante le varie fasi di lavaggio girasse regolarmente. Posto in Guasti Risolti. Grazie a tutti per i vostri interventi.

Cordiali saluti.

Paolo