Vai al contenuto
PLC Forum

Tv crt Telefunken palcolor 6818 telaio714

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona serata aTutti sono Rodolfo Saviola ho una passione per l'elettronica ma spesso mi trovo in difficoltà. 

Ho un problema di COLORE con nu telaio714, appena accesso il tv è a colori dopo circa 10min tende a non agganciare il colore per poi finire fisso in B.n.

Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici dell'alimentazione inoltre tutti quelli delle schede colore le tensioni di alimentazione le ho controllate e sono come da schema ho provato a raffreddare i vari componenti quando è in b.n  ma nulla!        

CHIEDO AIUTO A QUALCHE TECNICO DI BUONA VOLONTÀ. 

GRAZIE ANTICIPATE

RODOLFO SAVIOLA

.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con spray freezer verifica che l'IC oscillatore non ricordo se è TDA520 ,(vado a memoria) ,sulla scheda croma sia sensibile alla temperatura.

Potrebbe essere anche il quarzo da 4,43Mhz oppure il compensatore sull'oscillatore che è ossidato

Inserita:

Grazie mille per l'interessamento ho già provato a sostituire la scheda colore dove risiede loscillatore (ne posseggo 3pz) 

Ho controllato la pulizia del compensatore ho raffreddato i due ic ma purtroppo non è successo nulla! NELLA MIA SCARSA CONOSCENZA È UN BEL REBUS! 

Sempre grazie a tutti per i preziosi consigli Rodolfo Saviola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

di schede croma quei telai ne montavano due.Le hai cambiate entrambe? Eppoi,adesso che ci penso,non avevano prese scart.

Come invii il segnale al TV,dall'antenna? Lo standard della fonte è Pal ?

Inserita:

Sempre grazie per la pazienza. 

Le schede sono due e vanno accoppiate.  Le ho sostituite entrambe (ne ho tre coppie).

Per quanto concerne il segnale uso un decoder esco in scart entro in un modulatore ed esco in rf.entrando in"antenna"  (ha funzionato bene sino al mese di maggio 2016.

Cordialmente Rodolfo Saviola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi provare il modulatore su un altro TV sempre in RF?

Inserita:

Buona giornata a tutti.

Ho già provato il modulatore che funziona normalmente

Prova eseguita con i due tv in contemporanea. 

Grazie e saluto tutti Rodolfo Saviola. 

Inserita:

prova con un phon  e vedi  la zona sensibile. poi miri al componente

Luigi Di Donato
Inserita:

Confermo compensatore difettoso, come succedeva puntualmente anche su Grundig,

Inserita:

Di nuovo grazie proverò con un phon a riscaldare prima una poi l'altra le due piastre croma e poi vi faccio sapere. 

Cordialmente Rodolfo Saviola

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per i consigli. 

Ho provato a riscaldare con il phon ma non ho notato nulla in quanto nel giro di una decina di minuti sgancia il colore e neanche girando il compensatore non riaggancia più bisogna spegnere e dopo una ventina di minuti il gioco riprende. 

Un cordiale saluto a tutti Rodolfo Saviola

Inserita:

Ciao a tutti vi spiego il mio pensiero. 

Escludendo il discorso componenti sulle piastre croma (in quanto elettrolitici nuovi e tre coppie di piastre con il medesimo problema? ?!!)

Tenuto conto che l'alimentatore è stato rivisto e con elettrolitici nuovi eroga le  tensioni come da schema sia con tv appena accesso e a colori sia dopo dieci minuti con tv in bianco e nero; 

Non potrebbe esserci qualche diavolo di  problema sulla rivelazione del colore o nella media frequenza? ? 

Cordialmente saluto e ringrazio anticipatamente per l'attenzione Rodolfo Saviola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a questo punto non resta che la MF, prova a raffreddare il TDA 4443 mi pare (vado sempre a memoria,era un telaio che conoscevo bene avendone venduti moltissimi all'epoca)

Inserita:

Ciao a tutti eccomi a voi dopo le prove.

Ho provato a controllare le tensioni sulla BS104  tutte regolari mezzo volt più o meno solo il punto 12 dove dovrei trovare secondo schema 8volt ne trovo circa  metà .

Per quanto concerne i due ic TDA 440 E2840 ho provato a riscaldare e raffreddare ma senza esito.  

NON SO PIÙ COSA PENSARE. (Con la mia scarsa capacità)  Grazie per il tempo che mi dedicate .Rodolfo Saviola orologiaio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

comunque il problema del colore su quel telaio era sempre circoscritto alle due schede croma.Sei sicuro della loro bontà?

Inserita:

Ciao grazie per l'interessamento 

Le due schede croma delle quali ne ho tre coppie si comportano alla stessa maniera  i condensatori elettrolitici li ho sostituiti tutti le resistenze provate con il tester sono rispondenti ai loro valori   le cose che non sono in grado di valutare sono il quarzo e la linea di ritardo.

Ma lo stesso problema con tre  coppie di piastre?   

Mha!

Una cosa che ho notato è che con questa temperatura il colore rimane più a  lungo circa una ventina di minuti. 

Grazie a tutti in particolare Grazie a Riccardo. 

Rodolfo Saviola

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai una scheda di MF da provarci? Le tensioni in uscita all'alimentatore sono stabili o tendono a derivare col riscaldamento? Prova a raffreddare le due schedine dentro la gabbia del PS

Inserita:

Grazie per la risposta. E buona giornata a tutti.  

Le tensioni non variano ( al limite un paio di decimi di volt)

Non ho altro materiale a disposizione purtroppo.

Nessuno sa indicarmi dove poter chiedere?

Per quanto riguarda il raffreddare le due schede dell'alimentazione (generazione tensioni secondarie e l'altra per tensioni più alte) ho provato ma senza esito.  

Grazie a Riccardo per la pazienza (da orologiaio ) che mi dedica e cordiali saluti a tutti i lettori Rodolfo Saviola. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie a Riccardo per la pazienza (da orologiaio )

Lo era mio padre orologiaio,come secondo o terzo lavoro...io al massimo sò cambiare le pile e togliere le maglie dai cinturini metallici :lol:

Per il materiale forse posso aiutarti,ho ancora qualche telaio 714 da qualche parte.Scrivimi in PM

Inserita:

Ciao a tutti .

Messaggio per Riccardo .

Nella mia scarsa conoscenza npn conosco il modo di "scriverti in pm"  non ridere ma è così ; sii gentile se puoi mandami un messaggio o un watsap al mio n. telefonico così ti scrivo o se non disturbo ti chiamo il mio numero è ************ grazie. 

In caso contrario provvederò a chiedere a qualcuno se mi aiuta. 

Cordialmente Rodolfo Saviola. 

*** Nota del moderatore ***

Non è possibile inserire dati sensibili.

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao Rodolfo59, per scrivere in PM ovvero un messaggio privato, clicca sul nome dell'utente e poi su "Messaggio privato" ;)

Inserita:

Ciao a tutti !

Grazie a Cristiano ; ho provato a cliccare sul nome Riccardo Ottaviucci poi non trovando"pm"ho cliccato una bustina. 

Li mi è stata data la possibilità di lasciare un messaggio, spero di non aver combinato qualche guaio!  Abbiate pazienza!

Un cordiale saluto a tutti Rodolfo Saviola.